1. Forum
  2. >
  3. Argomento: Duolingo
  4. >
  5. Considerazione

https://www.duolingo.com/profile/baby188

Considerazione

Ciao a tutti, Una considerazione che potrà magari sembrare stupida... Sto seguendo il corso d'inglese e ho la netta sensazione che se non sapessi già un po' la lingua non riuscirei a rispondere nemmeno ad una domanda... Mi sembra più un testare il mio livello d'inglese che non un corso vero e proprio... Sbaglio? Grazie

Barbara

October 27, 2013

9 commenti


https://www.duolingo.com/profile/agrimox

Per niente stupida la tua considerazione.

La mancanza di una specifica sezione grammaticale dove vengano descritte le regole nell'uso della lingua rende complesso l'avanzamento, utilizzando solo duolingo. Anche io credo, come Barbara, che un "absolute beginner" della lingua incontri una notevole difficoltà ad iniziare. Io l'ho voluto provare iniziando il corso di francese (lingua della quale non conosco assolutamente nulla) e non è per niente facile. Si deve completare con nozioni grammaticali prese da altri siti. Per questo l'ho per il momento accantonata.

Ma in fondo leggendo i commenti che vengono fatti alle varie domande si trovano di frequente spiegazioni che compensano in parte questa mancanza.

Si va avanti lentamente, ma comunque si procede. E non dimentichiamo che Duolingo è ancora giovane e sta evolvendo.

Ale


https://www.duolingo.com/profile/baby188

grazie Ale... ho ritenuto opportuno dirlo visto e considerato appunto che duolingo è in piena evoluzione! credo che il confronto possa aiutare a migliorare


https://www.duolingo.com/profile/akrateia

salve a tutti. Questa è la mia opinione: Dlingo può essere una grande risorsa se si sa già qualcosa, da solo non basta. Sono insegnante, l'ho linkato ad una classe di studenti, devo dire che a volte imparano per non perdere i cuoricini, ma non importa, purché imparino e magari divertendosi. Tuttavia, avevo letto la discussione con raffaele76 ed altri a proposito della grammatica e, anche se da anni cerco di rendere sempre più aderenti alla vita vera (e meno teoriche) le mie lezioni, devo dire che vedendo come scrivono su Dlingo in molti che hanno magari anche un livello alto, mi ritrovo a pensare che almeno la grammatica minima serve eccome. è tutto vero per quanto riguarda la faccenda dell'essere bambini ecc. ecc., ma bisogna pure dire che bambini non siamo, non abbiamo 6 - 7 anni a disposizione per riuscire a fare delle frasi semplici di senso compiuto (perché non dimentichiamo che questo è il tempo che ci mettono i bambini) e NON siamo immersi 24 ore al giorno nei suoni della lingua che studiamo, quindi servono anche altri aiuti. sorry, penso a tutto ciò molto spesso e dovevo dirlo.


https://www.duolingo.com/profile/0523Emilio

Sono d'accordo ma per me imparare l'inglese è diventato un passatempo e devo ammettere che ho imparato più qui che a scuola, il mio livello rimane comunque basso, la grammatica è sicuramente importante ma a me impararla in astratto non è servito granchè.


https://www.duolingo.com/profile/_nana_

salve a tutti! a questo proposito notavo che per l'italiano e lo spagnolo (partendo dall'inglese) delle minime nozioni di grammatica ci sono. sono completamente d'accordo con akrateia: non siamo bambini, non passiamo la giornata ascoltando inglese e soprattutto non abbiamo più le strepitose capacità di apprendimento dei bambini (perchè questi apprendono in modo diverso rispetto agli adulti). Duolingo mi piace molto, abbiamo la possibilità di ascoltare la pronuncia e di parlare noi stessi, però penso che molti errori non li capirei o riconoscerei se non avessi una base d'inglese (ad esempio un vago ricordo dell'esistenza dei phrasal verbs) PS: per contro, devo dire che secondo me le lezioni d'italiano hanno un grandissimo difetto: nelle interrogative non c'è il cambio d'intonazione che per noi italiani è fondamentale per capire se siamo di fronte a una domanda o d una sentenza (non c'entra nulla, lo so. ma non sapevo dove scriverlo :)).


https://www.duolingo.com/profile/akrateia

mi sembra importante per il sito la tua ultima considerazione. clicca su Assistenza (linguetta a sinistra della pagina) e scrivilo lì, è il modo per comunicare con lo staff Dlingo


https://www.duolingo.com/profile/0523Emilio

Secondo me sbagli, anche se, devo ammettere, che quando ho cominciato di parole ne conoscevo già parecchie, avendo fatto inglese a scuola. Sono però convinto che sbagliando le risposte ma leggendo quelle giuste che vengono svelate (che, ahimè, sempre giuste non sono) si possa imparare, magari lentamente. Ovviamente per arrivare ad un buon livello non basta finire l'albero ma ci vuole tantissimo ripasso, esercizi di comprensione, film, audio e tantissimo impegno. Per fare in fretta credo che sia meglio rivolgersi a qualche istituto specializzato ma se ci si mette il tempo necessario credo che anche Duolingo sia di grande aiuto.


https://www.duolingo.com/profile/baby188

no so... non ho detto che non ci voglia impegno, esercizio, ripasso etc etc per imparare e il fatto che si impari "lentamente" non è un limite visto che a me interesserebbe solo migliorarlo per quando viaggio... intendevo che mancando quasi completamente la parte teorica, le regole grammaticali, un minimo di vocabolario (o non li ho trovati io?) se non avessi un minimo di base riuscirei ad avanzare pochissimo... mi sono messa nell'ottica di voler imparare una lingua che non conosco per esempio lo spagnolo o il francese e mi sono chiesta quanto riuscirei a fare... ma ripeto, era solo una considerazione, ognuno ha giustamente visuali diverse, anche relativamente all'approccio allo studio e molto probabilmente sono limitata io...


https://www.duolingo.com/profile/0523Emilio

Non intendevo dire questo, ovviamente per imparare la grammatica bisogna studiarla e qui manca ma dopo una discussione, anche piuttosto accesa, con raffaele76 mi sono convinto che per imparare una lingua bisogna cominciare con qualche frase, poi con qualche lettura facile facile e solo dopo che si è imparato a fare le cose semplici si può iniziare a leggere quelle difficili, proprio come fa un bambino che inizia a parlare e a leggere, all'inizio la grammatica non sa neppure cosa sia ma si fa capire e ascolta. A forza di ripeterle non credo proprio che non impareresti qualche frase in una lingua che non conosci e poi non potresti più dire che non ne conosci neppure un parola.

Impara una lingua in soli 5 minuti al giorno. Gratis.