Duolingo è lo strumento più diffuso al mondo per l'apprendimento delle lingue. E ancora meglio, è gratis al 100%!

https://www.duolingo.com/frankvale11372

L'efficacia di Duolingo

Duolingo è veramente efficace? c'è qualcuno di voi, che non sia alle prime armi, che abbia riscontrato che allenandosi con Duolingo ha poi migliorato la sua reale comprensione e la sua comunicazione?

4 anni fa

16 commenti


https://www.duolingo.com/Toio68
Toio68
  • 22
  • 15
  • 14

I punti di forza di Duolingo credo che siano il fatto che usarlo sembri più giocare che studiare, il fatto che ti costringe a passare in continuazione da madrelingua->Inglese a Inglese->madrelingua, e una app davvero ben fatta che non far rimpiangere troppo il sito. Duolingo ti fa ripassare inglese in sala d'attesa dal dentista anzichè magari giocare a ruzzle, e non è cosa da poco. E ha pure l'enorme vantaggio di essere gratis. Poi ha i suoi limiti. Mica è obbligatorio usare solo Duolingo! Non è elegante citarli qui, ma esistono altri corsi online (non gratis però) che ben si adattano ad essere usati assieme a Duolingo. Ho trovato pure un sito canadese di video didattici gratuiti molto interessanti. Insomma, usa Duolingo per migliorare l'Inglese, ma non pretendere che da solo possa farti diventare fluente. Ciao

4 anni fa

https://www.duolingo.com/sorridere

So che non è carino citare qui altri siti ma cercavo anch'io video didattici gratuiti e non riesco a trovare nulla di interessante: non è che mi indichi quello che hai trovato tu? Saresti molto gentile. Grazie

4 anni fa

https://www.duolingo.com/Toio68
Toio68
  • 22
  • 15
  • 14

Certamente, anche perché non sono propriamente dei concorrenti di Duolingo. Per cominciare c'è www.EngVid.com: è un sito in cui una pattuglia di insegnati credo tutti canadesi posta video didattici di vario tipo. Puoi filtrare i video per livello (principiante, intermedio, avanzato) o per argomento (grammatica, comprensione, pronuncia, ecc.) o per insegnanti (se uno/a ti sta più simpatico/a). Ovviamente non è nulla di organico, ogni lezione fa storia a sé. Però sono mediamente piuttosto interessanti, e ci sono quasi settecento video di 5-10 minuti ciascuno. Alla fine, se vuoi, puoi anche fare un test per vedere se hai capito tutto bene. Su YouTube ho trovato invece Anglo-Link e Rachel's English. Sono i canali di due insegnanti, la prima inglese, la seconda americana. In particolare hanno fatto due video insieme in cui spiegano le differenze tra la pronuncia britannica e quella yankee. Davvero interessanti. Infine sempre su YouTube c'è Philochko, un simpaticissimo newyorchese di colore che insegna lo slang americano ai russi. Se vuoi fare esercizio di comprensione, imparare qualche cosa dell'americano della strada e farti due risate, ti consiglio assolutamente di vedere qualche suo video. Cerca American Slang with Philochko. Ciao!

4 anni fa

https://www.duolingo.com/sorridere

gentilissimo!!! grazie mille e buono studio :)

4 anni fa

https://www.duolingo.com/MatteoVaccaro

Scusa se mi intrometto, ma sapresti per caso dirmi dei siti ( anche a pagamento) dove e' possibile videochattare/chattare con madrelinga, e corsi dove sono seri? Ne avevo trovati un paio ma erano tutti pieni di trojan. UN grazie anticipato

4 anni fa

https://www.duolingo.com/frankvale11372

pur condividendo quello che avete scritto, credo Duolingo sarebbe decisamente piu utile se avesse un angolo dove viene spiegata la grammatica, l'uso e il senso di alcune parole (es: too, also, never ecc..).

4 anni fa

https://www.duolingo.com/ClaudioPau2

Ottima osservazione

4 anni fa

https://www.duolingo.com/LucaMariani26789

anche io ritengo che Duolingo dovrebbe avere almeno qualche spiegazione base delle regole di grammatica.

3 anni fa

https://www.duolingo.com/ScrivoDiGetto

Per quanto mi riguarda, Duolingo mi dà ansia con questo fatto che non posso commettere errori di battitura e che devo per forza tradurre in maniera letterale, distogliendomi l'attenzione sulla frase inglese. Pertanto credo non sia così eccezionale come molti sostengono, la cosa che mi dà più fastidio inoltre è la pronuncia metallica e irreale della (presunta) madrelingua.

Riassumendo, non noto molti miglioramenti. E specifico sempre il "per quanto mi riguarda", non vorrei che qualche fan accanito di Duolingo si offendesse ;-)

4 anni fa

https://www.duolingo.com/0523Emilio

Il livello del mio inglese rimane basso anche dopo aver completato l'albero ma adesso riesco a leggere e comprendere bene i brani semplificati, quelli scritti per gli studenti degli istituti tecnici per intenderci, ma sono ancora lontano dal poter leggere un romanzo dove esistono molte sfumature della lingua. È migliorata anche la comprensione del parlato ma sto ascoltando un audiocorso è sto facendo lezioni con un'insegnante 4 ore a settimana quindi Duolingo non è responsabile di eventuali miglioramenti ma posso affermare che mi ha aiutato molto. Per quanto riguarda la flessibilità di Duolingo anch'io credo che dovrebbe accettare qualche frase in più ed è per questo che, a volte, ne segnalo all'assistenza, gli errori di battitura infastidiscono anche me ma spesso Duolingo li considera "piccoli errori" e comunque ho imparato a rileggere dopo aver scritto e trovo che è una ottima abitudine.

4 anni fa

https://www.duolingo.com/Mauro.1964

Dipende da cosa ti aspetti: se vuoi capire o farti comprendere io dopo nove mesi, partendo da una base quasi inesistente e completando l'albero, riesco a scambiare messaggi (a detta dei madrelingua) in maniera egregia. Se poi si cerca una preparazione per un esame (quindi errori grammaticali ed altro) penso che non basti. Però è divertente e comunque insegna: basta non prenderlo troppo sul serio!

4 anni fa

https://www.duolingo.com/E.Volpe

Il mio livello di inglese era pessimo, anche a causa di continui supplenti di inglese che non facevano mai lezione alla scuole superiori. Per fare un esempio, non capivo neanche un titolo di un film straniero come il più recente "Now, you see me". Io sono su duolingo da un mese e devo dire che sono migliorato notevolmente. Non solo riesco a comprendere pubblicità e titoli di film, ma anche semplici vignette come quelle di cyranide happiness o (solo ascoltando più volte) il testo di canzoni pop come "we can't stop" di M. Cyrus. Certo, so di non diventare un madrelingua con duolingo, ma è una buona base per poi continuare a studiare e facendo pratica chattando e parlando con madrelingua su internet e vedendo cartoni e serie tv in lingua.

4 anni fa

https://www.duolingo.com/Tryingto
Tryingto
  • 12
  • 8
  • 8
  • 6
  • 3

Secondo me Duolingo è ottimo come base. Va accompagnato con qualcosa, da solo non puo' darti una preparazione a 360°.

4 anni fa

https://www.duolingo.com/ClaudioPau2

Io per migliorare la comprensione integro con cartoon in inglese, il linguaggio semplice e ben scandito per i ragazzini aiuta parecchio

4 anni fa

https://www.duolingo.com/ilkraken

Credo che con il lessico aiuti abbastanza. Non conosco in rete un modo piu valido per imparare gradualmente parole nuove. Per la grammatica il discorso è diverso, e li devi metterci del tuo.

4 anni fa

https://www.duolingo.com/ciampix
ciampix
  • 25
  • 14
  • 4
  • 499

Questo: http://www.memrise.com permette (non la grammatica) di imparare nuove parole molto efficacemente! Io lo uso assieme a Duolingo...

4 anni fa