1. Forum
  2. >
  3. Argomento: English
  4. >
  5. "They told me."

"They told me."

Traduzione:Loro mi hanno detto.

November 4, 2013

95 commenti


cavana

[A] Sia il Simple Past [ I loved ] che il Present Perfect [I have loved] traducono in italiano il Passato Prossimo. Usiamo l’uno o l’altro a seconda se nella frase viene specificato o meno il tempo in cui si svolge l’azione. [B] "To tell = dire, raccontare ... " He told the story to his daughter. > Ha raccontato la storia a sua figlia. Può essere corretto anche: Loro mi dissero. [C] Sono errati: Lo dissero. - Me lo avevano detto. - Me lo hanno detto. Nella frase-esercizio non è presente il complemento oggetto "lo = it". Altrimenti dovrebbe essere: They told me (about) it .


BrunoZoldan

Ciao cavana, non capisco l'uso che si fa in inglese del simple past e del present perfect: "they have told me" e " they told me" si traducono entrambe, se non vado errato,con" loro mi hanno detto/mi dissero". L'unica cosa che ne deduco è che l'uso dell'ausiiare esclude la traduzione con l'imperfetto. Thanks,see you soon


cavana

Dear Bruno ... quanto da te riportato è esatto. Riguardo al tempo IMPERFETTO: Usiamo l'imperfetto quando si parla di qualcosa che accadeva regolarmente, qualcosa che è accaduto più volte, o qualcosa che è accaduto nel corso di un lungo ma indefinito periodo di tempo. Il Passato Prossimo, d'altra parte, è più preciso, perché descrive qualcosa che è successo solo una volta, in un tempo molto specifico, o per un periodo limitato di tempo. Seguono esempi. [A] Imperfetto: Da bambina andavo tutte le estati al mare. > When I was a child I used to go to the beach every summer. Imperfetto: Quando ero in Inghilterra abitavo a Nottingham. > When I was in England I used to live in Nottingham. [B] Passato Prossimo: L’estate scorsa sono andata al mare. > Last summer I went to the beach. DETTAGLIO - Quando vogliamo parlare di un evento specifico usiamo spesso sia l'imperfetto e il Prossimo Passato nella stessa frase. In questo caso usiamo l' imperfetto per impostare la scena, per dire cosa stava succedendo, o per chiarire quando è successo qualcosa, e il Prossimo Passato per raccontare l'evento specifico: (1) Mentre facevo la spesa dal fruttivendolo è entrata Maria con il suo nuovo ragazzo. > While I was shopping at the greengrocer Maria came in with her new boyfriend. (2) I was reading the newspaper when my cell phone rang. > Stavo leggendo il giornale, quando è squillato il cellulare. -- ( I hope I’ve been clear)


BrunoZoldan

Hi cavana, i miei dubbi riguardano l'uso del simple past e del present perfect.Cerco di spiegarmi; il passato prossimo indica un'evento avvenuto di recente il passato remoto indica un tempo molto lontano per cui " ho detto" è un'azione da poco conclusa, "dissi" è un'azione conclusasi in un passato più o meno lontano. Su Duo. la traduzione suggerita per il simple past che mi par di capire sia il nostro passato remoto, dà pure il passato prossimo (oltre all'imperfetto ad uso della lingua italiana). Pur considerando che nella lingua parlata il passato remoto è quasi caduto in disuso (tranne in Toscana) e che lo stesso mi è parso di capire avviene per l'inglese, rimane una bella differenza fra i due tempi che fino ad ora, complice pure la mia ignoranza delle regole grammaticali in genere, ho tradotto a naso sbagliandomi poi quando ho tradotto il passato prossimo con il simple past mentre il contrario ha sempre funzionato. You understand ? What are the rules? What is the difference?


recarlo46

caro Bruno Zoltan ho anch'io una confusione con la traduzione del simple past e present perfect e anche con l'intenzionale...


BrunoZoldan

Hi recarlo, la, confusione nasce dall'uso italiano di sostituire il passato remoto "dissi" con il passato prossimo "ho detto", questo ci e con il passato prossimo (=present perfect). Se questo è l'uso in italiano, più particolarmente nel nord Italia, non lo è in inglese. C'è una differenza fondamentale tra i due:il passato remoto è un tempo ormai concluso nel momento in cui se ne parla, l'azione si è esaurita, è definitivamente terminata, non così per il passato prossimo il quale pur riferentesi ad'un' azione svoltasi nel passato ne sottolinea una qualche relazione con il presente.
1)Moravia scrisse Gli in differenti dal 1925 al 1928
2) Moravia scriveva Gli indifferenti tra il 1925 ed il 1928
3) Moravia ha scritto Gli indifferenti.
Nella frase1 si sottolinea l'inizio e la fine dell'azione, nella 2 se ne sottolinea lo svolgimento nella 3 si esprime contemporaneamente la compiutezza dell'azione e la sua attualità, Moravia è l'autore di questo libro e noi possiamo leggerlo


tonifenucciu

mi hanno detto va bene "mi hanno raccontato" non va bene? ma "tell" non si usa per raccontare fare un resoconto????


[utente disattivato]

    Ho tradotto la frase "they told me" con "loro mi dissero" che, a mio parere, dovrebbe essere corretto al pari di "loro mi hanno detto". Il problema è che il nostro caro gufo mi corregge con questa frase "loro mi hanno detto ciò", contestandomi la mancanza del complemento oggetto "ciò" che, ritengo, nella frase in inglese è assente. Dove sbaglio?


Carlo425768

    Anch'io ho tradotto col passato remoto "mi dissero"


antonio.ma807345

    La pronuncia non è chiara


floflo726214

    Perche' mi da errore se non inserisco in traduzione anche "Cio"????


Powerstaffo

    mi hanno detto non lo considera buono....pazzesco


graziella848888

    Anch'io ho risposto solo mi hanno detto mi sembra perfetto


lina925006

    In italiano si.puo' omettere il soggetto ma il gufo non lo sa!!!


Powerstaffo

    ancora non la hanno corretta, they told me può tranquillamente significare mi hanno detto


Powerstaffo

    mi hanno detto va benissimo, ma possibile che non correggono mai nulla?


S.aC.a

    Mi segna errore perchè ho lasciato il soggetto sottinteso nella traduzione italiana...


adriana637961

    Anche a me è successo


FabioTrevi7

    Scrivere solo: mi hanno detto, non va bene?


Annalisa978247

    Va bene "mi hanno detto"? A me lo da erroreee


LauraMaria828111

    Mi hanno detto perché lo dà errore?


Flavio249928

    ho scritto" mi hanno detto" e mi è stato dato errore. Qui sopra vedo che DL vorrebbe"Loro mi hanno detto". ???? Non capisco proprio!!! se mi sbaglio spiegatemelo, altrimenti correggete!


patrizia163027

    Il soggetto in italiano si puo omettere


graziella848888

    Non ho messo loro non mi sembra errato!!


Serena63997

    Mi hanno detto me lo da errato . In italiano il soggetto è sottinteso


CelestinoMartino

    Mi hanno detto e loro mi hanno detto sono uguali


CelestinoMartino

    Siete contenti che questa volta ho tradotto con loro mi hanno detto e non con mi hanno detto ?


soreIIina

    Si dire o raccontare


farinaecucina

    Me lo avevano detto é sbagliato? Me lo hanno detto é corretto? Cosa sbaglio?


BrunoZoldan

    Nella frase da tradurre manca il complemento oggetto :loro mi hanno detto questo/loro me lo hanno detto. Ciao


Maria557296

    Perciò dallo errato è errore! O no?


Matteo_Rossi

    mi hanno detto no?


foreverdora

    Mi hanno detto, non credo di avere sbagliato. Il sistema deve essere corretto


LuisellaGo1

    Se si omette LORO la frase è comunque da accettare!!!


Ema967756

    Mi hanni detto sottintende "loro"


Ema967756

    "Mi hanno detto" sottintende "Loro"


stefy1972

    lo dissero, perche' non si si puo'?


Matteo_Rossi

    scusate volevo dire "mi dicevano" no?


lucia.gali1

    Ho scritto l' hanno invece di lo hanno e non me l' ha accettato!


BrunoZoldan

    Quando capita va segnalato.


FilippoRicciardi

    credo che l'hanno non si può scrivere in italiano, o si?


BrunoZoldan

    Ciao Filippo, stando alle regole sì, l'elisione della o di lo davanti ad altra vocale ed h muta è obbligatoria.


emiedi75

    "Told" non si capisce!


Lancichinetti

    they told me , per me si dovrebbe tradurre " mi hanno detto - MI hanno detto ciò bisognerebbe tradurlo " they told me that "


RobertoPin345303

    Mi dissero non va bene? Perche diventa "mi dissero cio"


Powerstaffo

    Oltretutto neanche si degnano di correggerlo.......mah!


foreverdora

    Non c'e' il complemento oggetto. " lo " non civuole


PaoloMoran7

    Perché si dovrebbe inserire anche it nella frase?


michele340207

    Mi hanno detto.....errore "mi hanno detto CIÒ" ?? prego correggere!


Roberto338857

    Va benissimo anche la mia traduzione!!!


AntonellaC186341

    dov'è it? they told me


roby593378

    Il " ciò"non è specificato, lo avrei scritto se ci fosse stato "they told me that"


Alfredo467310

    "Loro mi dissero" non viene accettata come traduzione ma ritengo sia corretta.. Oppure sbaglio?


Loredana139191

    Loro mi hanno detto cosa????? È una frase senza senso


pinco-palla

    Che italiano è loro mi hanno detto


nazzarioma2

    se molte parole che duolingo scive non sono esatte che senso ha continuare


gattobaloo

    Non capisco perché non mi accetta "mi raccontarono" e lo corregge con "mi hanno detto"


ester245642

    mi da errore "essi mi hanno detto" ed il bello è che mi impongono di tradurre con il loro errore,!


adriana637961

    Ho scritto mi hanno detto. .... e mi dice errore


Luca949057

    Ho deciso di abbandonare questa APP. Mi sono rotto di veder considerati errori che errori non sono. Addio!


Gaetano585676

    Perche' "Mi dissero" me lo dai errore?


Gaetano585676

    "Mi dissero" e'piu' corretto. Loro mi hanno detto andrebbe tradotto cosi': they have told me.


marisa314731

    Essi mi hanno detto. Ma perche' e' sbagliato? Semmai e' sbagliato " loro"


miki282141

    Mi hanno detto. .. me lo da errato... mah


LucaD123456789

    Perché non va bene .. loro mi dissero? ..


Lorena427573

    Va bene anche " loro mi dissero", perché mi da errore?


MarioM981

    Mi dissero è giusto daiiiiiiiiiii


Enrico272227

    Loro mi hanno detto.. va bene Mi hanno detto... no? Boh


Enrico272227

    Pure google traduttore traduce in "mi hanno detto" senza they. Bella figura...


Ema967756

    Loro è sottinteso


AdornoOrsi3

    Il traduttore mi dà senza " Loro " perché?


lina527999

    Mi da errore perché ho omesso il soggetto Loro. Ma in italiano è giusto quind ....


Imowhite94

    Il soggetto Loro può essere omesso


Rocco668955

    Ma anche "Loro mi dissero"


VittorioPi158876

    Perché è sbagliato tradurre con il passato remoto "mi dissero"?


GiannaLaca1

    detto non si dice Said


Pushkina111

    "mi hanno detto" e' ancora un errore 5/20/21


annarita412434

    Perché " mi hanno detto " è sbagliato?


francesco725110

    ESSI MI DISSERO O ESSI MI HANNO DETTO stesso significato non è errore


CelestinoM390955

    Loro mi hanno detto e mi hanno detto è uguale . Non è obbligatorio mettere loro .


rosanna164889

    Nel settembre 21 non pretende più il "ciò ", ma continua a bocciare dissero pretendendo "hanno detto" e visto che è una lezione con massimo 3 errori, da' proprio fastidio!


BaldoRossi

    Mi hanno detto .. Non va bene perchè?


albertodis2

    Mi dissero! Non va bene?


Roberto-Paoli

    Ho tradotto 'mi hanno detto'....


Norberto937969

    Essi mi hanno detto= errore?!?


Priscillillis

    Mi hanno detto...chi glielo spiega a Duolingo che il soggetto si può sottintendere?


ZioP15

    "Mi hanno detto" mi da errore???


Margherita990490

    Ho usato il passato rem e me lo da sbagliato, sono certa che sia esatto pertanto


Barbaradel539892

    Perché è obbligatorio tradurre il soggetto in questa frase? In italiano si può sottintendere.. Mi hanno detto... Ok per l'inglese ma per l'italiano? Perché mi dà errore?

    Impara inglese in soli 5 minuti al giorno. Gratis.