Duolingo è lo strumento più diffuso al mondo per l'apprendimento delle lingue. E ancora meglio, è gratis al 100%!

"Who knows what our level is."

Traduzione:Chissà qual è il nostro livello.

0
4 anni fa

19 commenti


DocCod
DocCod

Dalle mie reminiscenze scolastiche .... le espressioni "chi sa" e "chissà" hanno un uso e un valore diverso

L'espressione "chissà" introduce un'affermazione dubitativa e non una domanda. Se io dico "Chissà chi era" non sto facendo una domanda ma sto affermando che io non so chi era e che forse non lo sa nessuno. Ma è una mia affermazione di dubbio e quel "chissà" dà enfasi al mio dubbio. In ogni caso non mi avvalgo dell'uso del punto interrogativo:è un'affermazione di dubbio, non una domanda! Se invece voglio chiedere se qualcuno sa qualcosa dico "chi sa ...?" e (aspetto fondamentale! ) chiudo la domanda col punto interrogativo.

Nella frase proposta da DL non c'è il punto interrogativo, quindi: non è una domanda! è un'affermazione dubitativa! Di conseguenza traduco con "chissà" e non con "chi sa .... ?".

Bye!!!

17
Rispondi3 anni fa

s.fiorini

Ottima spiegazione

0
Rispondi3 anni fa

KatiaBeret1

Bene doc...il tuo discorso è perfetto,ma allora se è una frase affermativa,come mai is è alla fine della frase???

0
Rispondi10 mesi fa

LucaD123456789

"is" è alla fine della frase proprio perché si tratta di una frase affermativa. Praticamente la frase è composta da due periodi "chi sa/chissà" e "qual è il nostro livello". Se fosse interrogativa sarebbe "Who knows" e "what is our level?" perché nelle frasi interrogative va messo prima il predicato verbale "what is" e poi il soggetto "our level?". L'esempio più famoso che mi viene in mente è: "do you know what is her name?" (interrogativa, mentre l'affermativa è "Yes i do what her name is"), che come vedi ha la stessa struttura della nostra frase interrogativa... ciao e buono studio

0
Rispondi10 mesi fa

roberta639226

Infatti

0
Rispondi3 settimane fa

stropicciosa

Chi sa non va bene??????

8
Rispondi4 anni fa

Liola08

ma è una follia

6
Rispondi4 anni fa

rickroma

Questa sezione è piena zeppa di errori

3
Rispondi3 anni fa

lexlig68

Chissa' e' un raddoppiamento fonosintattico con valore avverbiale proprio del dialetto toscano ed ormai gergalmente accettato....ma in Italiano la forma corretta e' "chi sa"

2
Rispondi4 anni fa

MassimoControllo

... Il lemma compare nel 1300!! ...

Comunque il punto è un altro... è che si tratta di un avverbio che, come recita il Sabatini-Coletti, introduce frasi solo appartenente interrogative... come nella frase proposta! :(

Riporto da WR

chissà avv (espressione di incertezza)

who knows, I wonder, goodness knows interj  maybe, perhaps adv  you never know interj

Direi che abbiamo scoperto una cosa nuova :)

3
Rispondi4 anni fa

bolontade

Its Over 9000!!!

1
Rispondi2 anni fa

dincar

In italiano il termine "chissà" viene seguito da "se" = IF dubitativo "forse" ed ha una valenza diversa da " Chi sa" che invece indica " chi conosce"

0
Rispondi4 anni fa

jessica.do574781

Lo riconosce come attaccato

0
Rispondi3 anni fa

MaurizioGi
MaurizioGi

Io ho messo piano al posto di livello perché mi da errore?

0
Rispondi3 anni fa

gdssuussusjsisus

Adesso lo accetta il "chi sa"...

0
Rispondi3 anni fa

gigginno
gigginno

Exellent DocCod It is important, for me, to know also Italian grammar so many of us might ask targeted questions in English. Thanks a lot for your observations and advice useful for me and we all. Hallo and see you soon. Correct me if I've written something wrong.

0
Rispondi2 anni fa

poliglutt

chissà, parli!!!!!!!

0
Rispondi10 mesi fa

giovanna1951

e' piu' corretto dire: chi conosce il nostro livello

0
Rispondi8 mesi fa

korrasi

Chissà se il gufo ha la licenza elementare....

0
Rispondi3 settimane fa