Duolingo è lo strumento più diffuso al mondo per l'apprendimento delle lingue. E ancora meglio, è gratis al 100%!

"My mother does not allow shoes in the house."

Traduzione:Mia madre non permette le scarpe in casa.

0
4 anni fa

18 commenti


ChiaraSco

La traduzione : "mia madre non permette le scarpe in casa" e' letterale, non corretta in italiano. Lo specifico verbo di comando "permettere" regge una secondara di tipo oggettivo, la quale deve essere costituita da un verbo o un'azione. Citando Treccani: "Quanto alla griglia argomentale, i verbi della frase matrice hanno per soggetto un costituente rappresentante un essere umano (in questo caso specifico caso "mia madre") e per oggetto un costituente rappresentante un processo" (in questo specifico caso quindi il processo sara' l'uso delle scarpe e non le scarpe)

http://www.treccani.it/enciclopedia/frasi-oggettive_(Enciclopedia_dell'Italiano)/

7
Rispondi4 anni fa

Galax99

La frase corretta potrebbe essere anche : "Mia madre non permette che in casa si usino le scarpe" , non so se in inglese si "usi" tradurre con la stessa frase pubblicata in questo esercizio

4
Rispondi4 anni fa

FrancescoN41

io ho tradotto con il letterale ma secondo me più corretto "mia madre non ammette scarpe in casa" .. ma mi ha segnato errore

4
Rispondi4 anni fa

BrunoZoldan

Giusto!, alla prossima segnalo.

0
Rispondi3 anni fa

giusva90

Stessa cosa per me, dato che usando il verbo permettere la frase tradotta letteralmente non è corretta in italiano ho usato ammettere ma mi ha segnato errore.

0
Rispondi3 anni fa

SusiCuccurullo

mia madre non consente le scarpe nella casa

è una traduzione ugualmente corretta. Consentire è sinonimo di permettere.

3
Rispondi3 anni fa

carmenvinau

La frase non è corretta neanche in inglese."COLLINS,how to use English" says: "ALLOW"is followed by an object and a "TO" infinitive. (If you ALLOW someone to do something, or LET someone do something, you give them permission to do it ).--"We allow the children to watch TV after school"---You can say that people ARE NOT ALLOWED TO do something, or that something IS NOT ALLOWED.---"Visitors are not allowed to take photographs in the museum / Dogs are not allowed in the gardens".

1
Rispondi4 anni fa

albertowarriors

fuck you bitch

1
Rispondi1 anno fa

marco.baldo.ve

Secondo me è giusto anche "mia madre non permette le scarpe in casa", è corretto in italiano.

0
Rispondi2 anni fa

LunaCrescente-66

figuriamoci! Io sono stata corretta perché ho scritto "a casa" invece di "in casa"

0
Rispondi2 anni fa

Zagoma

scusate ma mamma o madre è la stessa persona?

0
Rispondi2 anni fa

raffaella644338

traduzione letterale, ma senza significato in italiano

0
Rispondi1 anno fa

vermeil51

in italiano si dovrebbe dire : mia madre non permette di portare le scarpe a casa, o in casa. Certamente "in casa" sarebbe giusto come complemento di stato in luogo, ma in italiano si dice più frequentemente " a casa" : a casa faccio quello che voglio, a casa mia c'è un gran disordine , a casa vogliuo stare comodo. Comunque " bin casa " è più corretto da un punto di vista grammaticale.

0
Rispondi1 anno fa

vermeil51

non è corretto dire mia madre non permette le scarpe.

0
Rispondi1 anno fa

iris751670

we cant say "mamma" in italian?

0
Rispondi10 mesi fa

danilafran4

Perché no "mamma"?

0
Rispondi7 mesi fa

Anna466928

perchè shoes senza articolo?

0
Rispondi6 mesi fa

PAOLA3186

concordo con l'ultimo commento. traduzione sbagliata in italiano

0
Rispondi5 mesi fa