"La confiture est nouvelle."

Traduzione:La marmellata è nuova.

3 anni fa

8 commenti


Robb110
Robb110

"Confettura" non va bene?

3 anni fa

CoolFranz
CoolFranz

Tecnicamente confettura e marmellata denotano prodotti diversi (la marmellata è solo di agrumi se non sbaglio). Ma nel linguaggio comune sono considerati sinonimi, quindi secondo me è corretto anche dire confettura.

2 anni fa

julievignon

La marmellata dovrebbe contenere pezzetti di frutta all'interno, diversamente dalla confettura. Sapevo che era questa la differenza.

2 anni fa

CoolFranz
CoolFranz

No, ho controllato: a livello di nomenclatura legale, la marmellata è di solo agrumi, mentre tutto il resto si chiama confettura. Ma ripeto che sono perlopiù questioni burotratiche. A livello di linguaggio comune si usano entrambi i termini per riferirsi alla stessa cosa... Persino i produttori artigianali non conoscono la differenza. Poi sicuramente ci saranno interpretazioni popolari della differenza tra i due termini, come quella dei pezzetti di frutta ;-)

2 anni fa

julievignon

Buono a sapersi!

2 anni fa

marcocalab7

per noi sono sinonimi l'unica differenza si ha con la compote composta

2 anni fa

LunaCrescente-66

ho tradotto:"la marmellata è recente" perché non ha senso parlare di marmellata nuova! Bisogna tradurre letteralmente anche quando questo tipo di interpretazione altera il vero significato?

2 anni fa

2200Lucia60
2200Lucia60

Luna, i prodotti di nuovo raccolta o produzione casalinga appena preparati vengono nominati "nuovi": olio extra-vergine di oliva di nuovo raccolta (e recente sprematura), detto "nuovo", la nonna ha appena fatto la marmalata nuova (cioè delle prugne del nostro giardino). Ciao

2 anni fa
Impara francese in soli 5 minuti al giorno. Gratis.