"Ci andiamo."

Traduzione:On y va.

3 anni fa

10 commenti


MauroMinazzato

Qualcuno sa spiegarmi perchè 'on y vais' è sbagliato? presumo sia più traducibile con 'ce ne andiamo' ma non sono molto sicurodi come effettivamente funzioni...

3 anni fa

BastouXII
BastouXII

Perché il pronome on si coniuga alla terza persona del singolare : on va. Come il Lei italiano, anche se non significa la stessa cosa, lo detto perché è difficile per i francesi di ricordare di coniugarlo alla terza del singolare e no alla seconda del plurale, come il francese vous.

Quindi la frase completa sarebbe on y va. Se questa non è accetta, puoi segnalarlo.

Qui la coniugazione di aller al presente del indicativo :

Aller, indicatif présent

3 anni fa

MauroMinazzato

Sì, hai ragione. sapevo già di dover usare la terza con On, quindi può essere che sia solo per quello che me l'ha segnalata sbagliata. Non ci ho riflettuto perchè la correzione che mi dava era unica e non prevedeva una costruzione con On ma solo con nous, mi sembra

3 anni fa

MammaMariaNatale
MammaMariaNatale
Mod

ciao Bastou, comment fais-tu pour insérer un tableau?

A+

2 anni fa

BastouXII
BastouXII

C'est une image. ![ texte alternatif ]( lien )

2 anni fa

MammaMariaNatale
MammaMariaNatale
Mod

ok merci, j'avais mis en test une superbe image de Chagal...ici

2 anni fa

MammaMariaNatale
MammaMariaNatale
Mod

je l'avais fait, mais je l'avais supprimée ........

Cela dit, je le trouve tellement magnifique ce tableau qu'on pourrait presque le laisser, bon cela risquerait de donner le mauvais exemple......

2 anni fa

elia_44

"on y va" e "nous y allons" sono entrambe giuste? Qual'è la differenza?

2 anni fa

BastouXII
BastouXII

Tecnicamente, solo nous y allons va, ma parlando, quasi nessuno usa il nous, si usa il on al posto. On si coniuga alla terza persona del singolare. In teoria, on sarebbe usato solo come pronome indefinito (uno).

2 anni fa

elia_44

Ora ho capito, grazie!

2 anni fa
Impara francese in soli 5 minuti al giorno. Gratis.