1. Forum
  2. >
  3. Argomento: French
  4. >
  5. "Ci andiamo."

"Ci andiamo."

Traduzione:On y va.

October 15, 2015

11 commenti


elia_44

"on y va" e "nous y allons" sono entrambe giuste? Qual'è la differenza?


BastouXII

Tecnicamente, solo nous y allons va, ma parlando, quasi nessuno usa il nous, si usa il on al posto. On si coniuga alla terza persona del singolare. In teoria, on sarebbe usato solo come pronome indefinito (uno).


elia_44

Ora ho capito, grazie!


MauroMinazzato

Qualcuno sa spiegarmi perchè 'on y vais' è sbagliato? presumo sia più traducibile con 'ce ne andiamo' ma non sono molto sicurodi come effettivamente funzioni...


BastouXII

Perché il pronome on si coniuga alla terza persona del singolare : on va. Come il Lei italiano, anche se non significa la stessa cosa, lo detto perché è difficile per i francesi di ricordare di coniugarlo alla terza del singolare e no alla seconda del plurale, come il francese vous.

Quindi la frase completa sarebbe on y va. Se questa non è accetta, puoi segnalarlo.

Qui la coniugazione di aller al presente del indicativo :

Aller, indicatif présent


MammaMariaNatale

ciao Bastou, comment fais-tu pour insérer un tableau?

A+


BastouXII

C'est une image. ![ texte alternatif ]( lien )


MammaMariaNatale

ok merci, j'avais mis en test une superbe image de Chagal...ici


MammaMariaNatale

je l'avais fait, mais je l'avais supprimée ........

Cela dit, je le trouve tellement magnifique ce tableau qu'on pourrait presque le laisser, bon cela risquerait de donner le mauvais exemple......


MauroMinazzato

Sì, hai ragione. sapevo già di dover usare la terza con On, quindi può essere che sia solo per quello che me l'ha segnalata sbagliata. Non ci ho riflettuto perchè la correzione che mi dava era unica e non prevedeva una costruzione con On ma solo con nous, mi sembra


susyquattr

Grammatcalmente sarà sbagliato ...ma oralmente è giuso

Impara francese in soli 5 minuti al giorno. Gratis.