"Lequelestvotrechien?"

Traduzione:Qual è il vostro cane?

3 anni fa

7 commenti


ElisaPessotto

quel o lequel? qual è la differenza?

3 anni fa

MammaMariaNatale
MammaMariaNatale
Mod

Buongiorno Elisa.

C'è una decina di cani che giocano nel parco. So che tra di loro c'è il cane del mio amico, ma non lo conosco. Chiedo, mostrando tutti i cani, "lequel est ton chien?".

Un altro esempio. Sono con un'amica e parliamo della festa di domani, chiedo "quelle robe vas-tu mettre demain?" Perché non vedo, non conosco tutti i suoi vestiti, e voglio che lei mi descriva il vestito. Ma se fossimo state di fronte al suo armadio con tutti i vestiti, sapendo che lei indosserà un vestito e non i pantaloni, avrei chiesto "laquelle vas-tu mettre demain?"

Un ultimo esempio. Sono in una città che non conosco bene, chiedo a un impiegato del ufficio del turismo " quel bus va au musée Paul Klee?" . Lui mi risponde " le 29 ou le 33" . Ed io: " lequel est le plus rapide?". Ho detto "lequel" perché devo scegliere tra solo due autobus il 29 o il 33

2 anni fa

BiNuZ
BiNuZ

Pensi sia corretto dire che "quel" significa "quale" in modo generico, invece "lequel" si usa per chiedere "quale tra quelli"?

2 anni fa

Sophses
Sophses

Quel est votre chien è giusto comunque? C'è differenza da quel e lequel? Sono scarsissima in francese.

3 anni fa

GiuseppeSa318489

Da quanto ho capito sarebbe meglio usare QUEL perché LEQUEL é un pronome....ma non ne sono certo sono scarso anche io....

2 anni fa

MazeMirage

assurdo

1 anno fa

DonataZocc

Qual'e c'est un erreur ?

1 mese fa
Impara francese in soli 5 minuti al giorno. Gratis.