1. Forum
  2. >
  3. Argomento: French
  4. >
  5. "Lequel est votre chien ?"

"Lequel est votre chien ?"

Traduzione:Qual è il vostro cane?

October 17, 2015

7 commenti


ElisaPessotto

quel o lequel? qual è la differenza?


MammaMariaNatale

Buongiorno Elisa.

C'è una decina di cani che giocano nel parco. So che tra di loro c'è il cane del mio amico, ma non lo conosco. Chiedo, mostrando tutti i cani, "lequel est ton chien?".

Un altro esempio. Sono con un'amica e parliamo della festa di domani, chiedo "quelle robe vas-tu mettre demain?" Perché non vedo, non conosco tutti i suoi vestiti, e voglio che lei mi descriva il vestito. Ma se fossimo state di fronte al suo armadio con tutti i vestiti, sapendo che lei indosserà un vestito e non i pantaloni, avrei chiesto "laquelle vas-tu mettre demain?"

Un ultimo esempio. Sono in una città che non conosco bene, chiedo a un impiegato del ufficio del turismo " quel bus va au musée Paul Klee?" . Lui mi risponde " le 29 ou le 33" . Ed io: " lequel est le plus rapide?". Ho detto "lequel" perché devo scegliere tra solo due autobus il 29 o il 33


BiNuZ

Pensi sia corretto dire che "quel" significa "quale" in modo generico, invece "lequel" si usa per chiedere "quale tra quelli"?


Sophses

Quel est votre chien è giusto comunque? C'è differenza da quel e lequel? Sono scarsissima in francese.


DonataZocc

Qual'e c'est un erreur ?


JkumC5vF

Oui, parce que "qual" ne veut pas l'apostrophe et "è", qui veut dire est, veut l'accent.

Impara francese in soli 5 minuti al giorno. Gratis.