Duolingo è lo strumento più diffuso al mondo per l'apprendimento delle lingue. E ancora meglio, è gratis al 100%!

https://www.duolingo.com/RosyMormile

help :-(

ho bisogno di imparare quanto prima l'inglese... sto facendo il corso da qualche mesetto ( a singhiozzo poichè non ho molto tempo ) sono miglioranta, ma sono ancora una gran frana. Ho bisogno di imparare l'nglese almeno al 50%, quando viaggio all'estero ho un sacco di difficoltà!

3 anni fa

22 commenti

https://www.duolingo.com/IlBagatto

Devi senz’altro accompagnare duolingo con altre attività, come la visione di film in lingua inglese e sottotitoli (inglesi), ascolto di musica in inglese comprensibile (per dire, niente rap con slang o roba troppo veloce e urlata). Se come dici non hai molto tempo ma hai la fortuna di viaggiare spesso all'estero, la scuola migliore è lì: buttati e non pensarci (un bicchierino aiuta!).

Se non lo hai già fatto prova a scaricare la app per il cellulare di duolingo, magari fra uno spostamento e l'altro riesci ad andare un po' avanti.

3 anni fa

[utente disattivato]

Io ti consiglierei molto volentieri un corso che ho usato e che sto usando tutt'ora (non ho capito se devi andare subito all'estero o meno) perché come tutti i corsi richiede tempo e pazienza. Se ti piacciono i metodi "al volo" (quelli un po' semplici;non roba farcita con tanta grammatica) il libro che ti consiglio fa al caso tuo. Si chiama assimil - l'inglese senza sforzo. è un libro basato su brevi testi quotidiani (che poi con l'avanzare delle lezioni iniziano ad allungarsi) con affianco la traduzione in italiano.In poche parole te ripeti il testo ascoltando la registrazione e nel giro di 10/20 minuti riesci già a memorizzare quelle frasi. Il libro poi ha due esercizi per lezione,uno di riempimento frasi e l'altro di traduzione. Il libro poi per ha sempre una lezione di ripasso dove viene spiegata brevemente la grammatica affrontata nella settimana precedente.Alla fine del libro troverai un mini dizionario di tutte le parole che apprenderai. Detto così sembra una cosa banale (anche perché non sono brava a spiegare ahaha) comunque se cerchi su google "assimil" (è il primo link) troverai il loro sito dove troverai come verrà spiegato il loro metodo. La cosa più importante comunque sarà di seguirlo TUTTI i giorni,anche se hai poco tempo fallo almeno per 10 minuti ma devi farlo o col tempo il tuo cervello inizierà a dimenticare. Se vuoi puoi anche farti un'idea con una lezione demo messa sul loro sito così potrai decidere se acquistarlo o meno (che io consiglio di farlo anche con l'audio...è essenziale). Volendo puoi anche trovare su internet le vecchie versioni in pdf...anche se devo dire che la nuova versione sia abbastanza più leggera,meno pesante rispetto alla precedente.

Se ti interessa,ti posto i vari passaggi che dovrai seguire durante ogni lezione (li ho tradotti da una vecchia versione inglese di olandese). Ognuno ha un modo suo per memorizzare ma io ho seguito i seguenti passaggi:

1.Ascolta l'audio con il libro chiuso giusto per farti un'idea delle sonorità della lingua.

2.Leggi a mente il testo in italiano riascoltando l'audio.

3.Ascolta e leggi a voce alta il testo in lingua straniera,cercando di guardare anche nello stesso tempo il testo in italiano (è un pò difficile all'inizio ma poi ci fai l'abitudine).

4.Ascolta e leggi a voce alta il testo in lingua straniera (non guardare la traduzione in italiano).

5.Ascolta e leggi il testo due volte: una guardando solo la traduzione in italiano,un'altra guardando solo il testo in lingua straniera.

6.Ascolta il testo chiudendo il libro...ora il testo ti dovrebbe essere chiaro.

7.Ascolta la registrazione, stoppandola ad ogni frase e ripetendola.

8.Leggi le note grammaticali del libro più volte.

9.Leggi gli esercizi,ripeti ogni frase più volte ripassando sia i precedenti sia quelli che stai facendo.

Allora detto così può sembrare una cosa veramente difficile ma credimi,col tempo sarà una passeggiata,è solo questione d'abitudine. Comunque sentiti libera di seguire o meno questi passaggi,io personalmente seguo questi.

Dopo l'assimil - l'inglese senza sforzo c'è anche il suo seguito,il perfezionamento dell'inglese che sarà un aggiunta in più di testi molto più complessi che saranno fondamentali per consolidare quello che hai già appreso nel libro precedente. Se non sei ancora convinta puoi guardare in giro i vari commenti sul loro sito oppure su amazon. A prescindere dalla tua decisione io comunque li consiglio;ho imparato da zero sia il francese che lo spagnolo e due mie amiche che conosco (madrelingua spagnola e francese) nonostante i miei errori riescono entrambe a capirmi. Ovviamente,se deciderai di fare questi due libri non sarai una madrelingua inglese al 100% ma sicuramente capirai tutto quello che non hai mai capito finora. Io a fine corso di entrambi i libri riuscivo già a capire un film in francese (con l'aiuto dei sottotitoli in ita ovviamente,però capivo le parole francesi che venivano usate.Poi più avanti metti quelli in lingua straniera e poi li togli).

...OH MIO DIO! Chiedo infinitamente scusa,ho scritto veramente tanto ma chiedo perdono,se devo spiegare una cosa che voglio consigliare la voglio spiegare per bene. Spero comunque che il mio post sarà utile a te e per chi sta cercando un aiuto per questa bella lingua. Ciao ~

p.s: oltre all'inglese,i libri disponibili in lingua italiana (almeno la collana senza sforzo) sono: russo,francese,tedesco,spagnolo,romeno,giapponese,cinese,arabo,greco antico,greco moderno,latino,neerlandese,polacco,ebraico,portoghese e inglese americano.

Sembra uno spot pubblicitario, soprattutto per il p.s. finale.. :p

2 anni fa

[utente disattivato]

Ahahah no,no xD! Volevo solo dire che erano disponibili anche in altre lingue per chi fosse interessato xD. La mia non era affatto un pubblicità mirata, volevo solo consigliare questa casa proprio perché con me ha funzionato (se non funziona è logico che non la consiglio) poi ognuno è libero di credermi o no.

Ahahah e poi se era una pubblicità mica avrei detto che erano anche disponibili i pdf su internet xDD.

Apetta faccio così,per chi è pigro di leggere xD:

-Consiglio assimil

-Se siete interessati c'è il sito

[utente disattivato]

Posso consigliare anche un altro libro se sei interessata (poi giuro,me ne vado xD). Si chiama Advanced Grammar In Use With Answers,terza edizione di Hewings Martin (che dovrebbe essere l'ultima). Come avrai intuito sicuramente si basa molto sulla grammatica...anche questo volendo lo puoi trovare sul web. Uso solo questi due materiali per il resto come ha detto IlBagatto guardati i flm con i sottotitoli.

Sembra banale ma aiutano veramente tanto...io grazie ai videogiochi sottotitolati ho imparato una bella % di inglese.Consiglio di partire con i cartoni animati che hanno un lessico semplice. Soprattutto non arrenderti,gli errori li fanno tutti (continuo a farli pure io xD) e bisogna sbagliare per imparare quindi non lasciarti scoraggiare e buona fortuna ♥.

A giudicare dall’avatar immagino tu faccia parte della gloriosa generazione che ha imparato l’inglese con FFVII :p

2 anni fa

[utente disattivato]

Ma anche sì xD! Anche se devo dire che ho imparato l'inglese grazie al 10,il 7 l'ho giocato subito dopo xD.

(e poi chi è che dice che i videogiochi sono inutili xD?)

...e parlando di FFVII...non vedo l'ora che arrvi il remake,ahahahah scalpito come una matta xDD!!

Siamo a migliaia, eccitati&spaventati, l'ho giocato subito dopo l'VIII e ci sono affezionatissimo. Quando presentarono la ps2 avevan realizzato un video dimostrativo su FVII con grafica rivisitata e stavam tutti lì a sbavare sperando in un remake :p Ora sta succedendo veramente -

2 anni fa

[utente disattivato]

Oh,miseria se me la ricordo! Tutti lì che stavamo a sbavare mentre la square enix sfotteva i fan con questa demo...era ora che si svegliassero,ora finalmente il remake c'è finalmente!Cavolo oramai il logo si basava solo sul 7, gli altri capitoli oramai erano quasi nulli (tranne il 15).

Pff e solo il pensiero di alcune scene come Cloud che entrerà travestito da donna mi farà già sganasciare dalle risate ahahah xD!!

Ormai siam off-topic da far schifo xP Comunque mi pare d'aver letto che ci saran dei cambiamenti.. ç____ç Io adoravo tutto, anche il materia system. Se fosse per me lo vorrei identico, con anche la grafica super-deformed (quanto era bello vederli pucciosissimi nelle fasi di gioco per poi super-seriosi nei filmati?!) ma semplicemente con texture pulitissime e video rifatti.

Oh, beh, complimenti per l'avatar. Non ne parlavo da un sacco di tempo, ty <3

(con questo 3 i cuoricini vengono male)

2 anni fa

[utente disattivato]

Ehehe,vorrà dire che cambieremo il titolo al topic: "FF7 aiuta a migliorare il proprio inglese xD". Secondo me non cambieranno completamente il combat system,l'uso delle materia è uno di quei pochi combat system stupendi di FF. Con probabilità,secondo me,lo faranno action con uso aggiuntivo delle materia...e secondo me sarebbe un peccato,non sono mai stata amante degli action...e poi FF è sempre stato il cardine degli ATB (che potevi poi mettere in attesa e pensare alla tua prossima mossa tranquillamente).

Ma con le generazioni di oggi,tutti si aspetteranno sicuramente l'action...vabbè,vedremo a dicembre per i nuovi aggiornamenti ^^. Ahaha grazie,con gli artwork di Amano vai sul sicuro,sono stupendi ♥.

(fai alt +3 = ♥)

Sì, te lo confermo, confrontandomi con le generazioni più recenti trovan tutti più “accattivante” l’action combat.. Cosa che non comprendo, esistono gli action apposta, allora inutile andarsi a cercare l’rpg no? ATB ♥ (ty :p) Io ho abbandonato le console da quando ho scoperto l’online-gaming (Ultima Online ai tempi, LoL oggi) ma potrei prenderne una anche solo per questo gran ritorno. A patto che non me lo rovinino. E son appunto preoccupato per battle system e character design in game (via di inglesismi, per salvar le apparenze :p).

Comunque non è per nulla malvagio come suggerimento quello di darsi al gaming per migliorar l’inglese. Senza contare che con quello online si finisce per forza di cose col confrontarsi con gente straniera con cui sia necessario usare l’inglese. Ergo, da non sottovalutare!

2 anni fa

[utente disattivato]

Poco ma sicuro io la console la piglierei solo per il VII,fa niente se è action,voglio rigiocarlo (anche se preferirei il classico ATB u-u)...ma tanto square frega poco del parere dei fan,gli interessano solo i $$$.

Infatti una lingua la impari più velocemente se la utilizzi/vedi in qualcosa che ti piace (ma va?) giocando più e più volte con il 10 manco mi rendevo conto che stavo imprando xD. Riguardo ai MMORPG possono essere un'arma a doppio taglio. Mi spiego meglio: dopo FF10 anch'io sono entrata dentro in questo mondo dove si può interagire con altre persone ma...c'è un ma! Posso dire che da una parte aiuta moltissimo lo scritto inglese perché ci sono le chat con cui scrivere...sicuramente un punto a favore...grazie a quest'ultime si imparano anche tanti termini slang. Ma da una parte ti si può rivoltare contro: impari l'inglese ma non sei neanche sicuro se con chi stai interagendo sia realmente di lingua inglese,infatti ci sono tantissime persone straniere che scrivono inglese...quindi puoi anche imparare l'inglese ma forse nel modo errato (molte persone scrivono inglese sì; ma forse non si rendono conto che magari fanno errori pure loro...e magari loro hanno imparato guardando altre persone e così via...una reazione a catena). Imparando in questo modo il mio inglese non è male,capisco cosa dicono gli altri e molte volte riesco anche a tradurre ma non sono neanche sicura allo stesso tempo se la struttura di una frase che scrivo sia corretta proprio perché sono un pò carente in alcuni tempi grammaticali.....bella rogna o-O!

Hai ragione anche tu. Per non parlare delle abbreviazioni tipiche da 'gamer', quelle che fai per scrivere velocemente.. Sì da quel punto di vista è facile 'imparare male' ma infatti lo suggerisco più come campo di prova per applicare quello che si conosce piuttosto che come fonte d'insegnamento. Giochi a LoL?

2 anni fa

[utente disattivato]

Ho solo scoperto due giorni fa che voleva dire LoL (non il lol inglese ahahah).Non,comunque è da una vita che non gioco più a quel tipo di giochi perché sono una droga;cominci e non smetti più xD! L'unico a cui abbia giocato per due anni è stato Shaiya...bei ricordi ~

Non è un mmorpg, le partite sono autoconclusive e in media durano 35 minuti, te lo consiglio come sfogo nerd :p

2 anni fa

https://www.duolingo.com/RosyMormile

Grazie ragazzi, ma ho ora visitato il sito Assimil, ogni libro costa 84 € :-( e se poi non mi risulta utile??? Mamma miaaa questo inglese!!!

2 anni fa

Potresti specificare meglio il tuo livello e le tue problematiche? Cioé, sei proprio a digiuno dal punto di vista grammaticale o il tuo problema è 'solo' (tra virgolette, per me è un macigno) l'ascolto e la pronuncia? Perché nel secondo caso ci sono molti siti dedicati all'apprendimento che ti propongono video e registrazioni suddivisi per difficoltà (ad esempio "elllo", con 3 elle). Puoi guardare un telefilm in inglese con i sottotitoli e allenarti a guardare lo stesso episodio più volte finché non riesci a capirlo anche senza sottotitoli (è una palla mostruosa, scegli un telefilm che ti piaccia proprio tanto :p).

Purtroppo in ogni caso serve tempo&costanza. Il metodo più veloce in assoluto penso sia quello di andarsi a farsi ospitare da una famiglia che parla inglese e rimanerci per 2-3 settimane almeno. Io, ad esempio, non ne avrei il coraggio..

2 anni fa

[utente disattivato]

Concordo,non avrei il coraggio neppure io xD.

Aggiungerei anche se non sei il tipo da film ( a me stanno sulle balle xD) non farlo,piuttosto prova con un libro semplice,tipo quelli da fiabe per bambini. Oppure ancora meglio con gli audiolibri;alleni pronuncia,scritto e ascolto. Purtroppo lo sca... di star lì a leggere sottotitoli (per di più,se non conosci la lingua bene) può essere veramente frustrante...li consiglio solo quando hai acquisito un bel livello (specialmente film/telefilm).

[utente disattivato]

Allora u-u risbuca di nuovo

Se ti interessa, l'audio lo trovi su internet quindi se acquisti solo il libro paghi sui 25 € sul loro sito (che poi mi sembra che su amazon lo diano un pochino a meno). Massimo se non lo trovi te lo passo io ^^ (hai google +?). Oppure puoi provare entrambi audio e pdf però della vecchia versione.L'unica differenza che ho notato è che le prime lezioni sono più corpose rispetto alla nuova quindi...decidi tu quale fare. Per il tuo livello,non saprei dirti; io consiglio sempre di ripartire dal primo libro (anch'io sono ripartita da zero anche se il mio livello è già molto buono).

Ehyehy, qualche riga più su, per differenziare i due discorsi, ti ho chiesto se giochi a LoL :p

2 anni fa

[utente disattivato]

Nope,i don't play it :p. (Pardon,mi sto rimbambendo,sto scrivendo a tre persone differenti in inglese nello stesso tempo...o-O).