"My father wants a house on the coast."

Traduzione:Mio padre vuole una casa sulla costa.

5 anni fa

18 commenti


smartarezzo

mio padre vuole una casa nella costa

4 anni fa

BrunoZoldan

Nella significa dentro.

4 anni fa

Alessandro3538

Esattamente per questo penso sia corretto. Si intende nella fascia costiera, quindi dentro, ovvero nella zona urbana classificata come costa. Non al di sotto, sotto terra, non è una questione di quota. Ad esempio nella zona F (spesso costiera) o nella zona C. E' chiaro anche se si dice sulla, ma sarebbe a dire sopra la costa, ed estendendo il discorso si dovrebbe dire "sul centro storico", invece di "nel centro storico". Inoltre "sulla" non implica necessariamente il contatto. Se penso ad un aereo o nel caso "costiero" ad un idrovolante, se dico che è "sulla costa", rispetto a "nella costa" nel primo caso sono portato a pensare che la stia sorvolando, nel secondo che sia ammarato. Questo, in base alla mia esperienza, poi chissà che la grammatica non sia di parere opposto.

3 anni fa

BrunoZoldan

Hi Ale, se parli di un luogo delimitato allora è giusta la preposizione in: abito in città, nel quartiere di Bovisa, ho un appartamento nel centro. La costa non è un ambiente chiuso, delimitato in un'area, è un'ambiente vasto e diversificato che corre lungo tutto il perimetro del mare, se dico che ho una casa nella costa significa che è all'interno, scavata o ricavata dentro la stessa, mentre la mia casa poggerà sulla costa che è l'esatta traduzione di on. L'idrovolante non vola sulla costa ma sopra ,ossia senza contatto con la superficie, atterrerà sulla costa e non dentro ma all'interno della superficie delimitata dell'aeroporto, così come dirò che abito all'interno dell'area F nella zona C , ossia in aree delimitate.

3 anni fa

Alessandro3538

Salve Bruno, premetto che non era e non è mia intenzione polemizzare o mettermi in cattedra! Ho imparato che "on the" si traduce "su, sul, sulla, etc", quindi la traduzione richiesta da duolingo è sicuramente giusta. Ma sono convinto che sia letterale, e non sia necessariamente la più appropriata in italiano. Volendo fare una traduzione più libera, penso sia corretto usare quella che ho proposto, per le ragioni già esposte. Ovviamente per ciò che riguarda la lingua italiana, ho capito il tuo ragionamento ma non mi hai convinto ;-)

3 anni fa

ChiaraRoi

se traduci nella ti da in non dentro...dentor è into no ?

1 anno fa

ChiaraRoi

Io continuo a dire mio padre vuole una casa nella costa, sulla non mi viene lol

1 anno fa

ErnestoVenturini

Si dice comunemente avere una casa nella costa

3 anni fa

Piccolival

Si dice comunemente "avere una casa SULLA costa". Nella costa é scorretto. Ciao☺

3 anni fa

ChiaraRoi

Esattamente

1 anno fa

TitinoTitino

"Comunemente" dove?

4 mesi fa

marchino9000

Io ho scritto babbo e mi ha dato errore xD

3 anni fa

Tom169774

Io ho scritto mio padre vuole una casa in costa ... E mi ha dato errore :-(

3 anni fa

Ronald90675

IO SCRIVO MIO PADRE HA UNA CASA NELLA COSTA E MI DICE CHE É SBAGLIATO PERCHÉ " MIO PADRE HA UNA CASA sulla COSTA É FOTTUTAMENTE UGUALEEEE

2 anni fa

SpeedyInfernuS

Ma scusate, Mio padre vuole una casa sulla spiaggia non è la stessa cosa?

1 anno fa

i5crl

la mia frase è uguale alla vostra ,forse il programma ha un problema.

1 anno fa

mauriziorossi1

e corretto dire nella costa, e non sulla costa!!!!

1 anno fa

nuredikajnatal

...vuole una casa al mare...si usa in italiano. Io non sono italiano, pero ho sentito che si usa....padre ha una casa al mare ed una in montagna...al mare si intende ..sulla costa.

3 settimane fa
Impara Inglese in soli 5 minuti al giorno. Gratis.