"Ilaunlivreetunportefeuille."

Traduzione:Lui ha un libro e un portafoglio.

3 anni fa

9 commenti


giovanni_deluca

perché non si può mettere Egli al posto di Lui

3 anni fa

piededolente

egli non lui è pronome soggetto in Italiano

3 anni fa

Ferna2318

egli è un pronome soggetto

1 anno fa

ElenaPavan

domanda d'italiano: è scorratto usare la forma "ED" della congiunzione "E"?

3 anni fa

Luca_Ciardi
Luca_Ciardi

La D eufonica si utilizza quando la A o la E (si può utilizzare anche con la O, ma è una forma in disuso) sono seguite dalla stessa vocale. Esempio: Ad aiutare; ed escogitava; a ogni; e anche Un' eccezzione dettata dall' uso molto frequente è "ad esempio". N.B.: in passato la D eufonica era usata indifferentemente, oggi si tende ad utilizzare la regola che ho descritto prima.

2 anni fa

Luca_Ciardi
Luca_Ciardi

*e anche. Un'eccezione

2 anni fa

nonnalolla

egli ha un libro.... è una traduzione correttissima in italiano

3 anni fa

Azuriah
Azuriah

Egli è pronome soggetto ed è grammaticalmente più corretto di lui che invece ha funzione di complemento, stando alle regole: http://dizionari.corriere.it/dizionario-si-dice/E/egli-lui.shtml

3 anni fa

Francesca676010

Lui ha un libro e un portafoglio...me lo da sbagliato!!!

2 settimane fa
Impara francese in soli 5 minuti al giorno. Gratis.