1. Forum
  2. >
  3. Argomento: French
  4. >
  5. "La soupe est claire."

"La soupe est claire."

Traduzione:La zuppa è leggera.

October 20, 2015

16 commenti


MammaMariaNatale

in francese "la soupe est claire" significa che è fatta con molta (troppa) acqua. chiara ha lo stesso significato?


collarizzi

Buongiorno! No, in italiano "chiara" non funziona in questa frase, non ho mai sentito usare questo aggettivo per una zuppa e se lo sentissi non sarei sicura di che cosa si intenda... L'unica traduzione possibile mi pare quella proposta da Gius.2004: "la zuppa è annacquata"


rossa11

Proprio così. In italiano "chiara" si riferisce solo al colore.


SerPiss

Anche, forse, alla limpidezza, quindi annacquata. Ma meglio si indicherebbe tale zuppa con "leggera"


MammaMariaNatale

brodosa? leggera?


rossa11

Io la chiamerei "leggera" o "annacquata". "Annacquata" è un termine più preciso, "leggera" può anche essere inteso come "poco grassa" o "che si digerisce facilmente". Ma di certo non "chiara", che, anche riferito a un cibo, in italiano indica il colore. Solo nel caso del cappuccino "chiaro" (ovviamente, dato che il colore si schiarisce!) ha un significato opportuno: con meno caffè e più latte.


Giuliana230679

In italiano, la frase francese si potrebbe tradurre con : la zuppa è acquosa. Il termine " chiara ", invece, si applica a qualunque cosa non sia scura; oppure si può usare per indicare una risposta o un'argomentazione non fraintendibile; o, ancora, si può usare col significato di " nitida ", applicato alla visione.


quomari

Perchè mi dice che minestra è sbagliato? So che di solito minestra si può dire soupe o potage. quindi dovrebbe comunque contarla giusta....o no?


Gius.2004

Forse è meglio tradurlo con "la zuppa è annacquata"?


dighara

Io ho scritto uguale alla risposta ma mi da errore lo stesso.Come mai?


B.T.13

Passando sopra la parola claire traduce chiara senza altre opzioni per cui non dovrebbe darla come sbagliata. E poi una zuppa può essere chiara, scura o colorata!


Luigi274529

Suggerimento errato!!!


Francesco891858

W zuppachiara di vascó rossí


LuizOlivei490516

Chiara....? Per colore


Cyrille794756

Leggera = légère!


lorenzo.gr2

pensa se in un ristorante chiedo un'insalatina chiara... ma perfavore

Impara francese in soli 5 minuti al giorno. Gratis.