"Ceciestunanimal."

Traduzione:Questo è un animale.

3 anni fa

10 commenti


ElisaPessotto

che differenza c'è tra "ceci" e "c'est"?

3 anni fa

BastouXII
BastouXII
  • ce + est = c'est (il verbo essere al presente del indicativo) : esso (impersonale) è
  • ce sont è il plurale : essi (impersonale) sono
  • ce + ici = ceci (esso qui/qua, questo)
  • ce + = cela (esso lì/là, quello)
  • colloquiale (sopratutto parlando), cela può essere accorciato a ça

Come ceci è solo il pronome, può anche essere utilizzato col verbo essere : ceci est = c'est. Ma suona molto formale, quasi troppo.

3 anni fa

ElisaPessotto

grazie mille per il chiarimento! :)

3 anni fa

Clio_85

ceci non si traduce con questo? a me da come unica traduzione 'quello'

2 anni fa

BastouXII
BastouXII

Io vedo tutti i due come accettati. Tecnicamente, ceci sarebbe "questo" e celà sarebbe "quello", ma Duolingo non è così rigido di solito.

2 anni fa

marcocalab7

Perché la ma risposta ceci est=questo qui viene segnalata come sbagliata? Non ci sarebbe differenza fra "ceci est" e c'est? Merci

2 anni fa

Wickedgio

in italiano non puoi dire 'questo qui'

2 anni fa

geoinglese

Come no? In italiano posso dire 'questo qui' eccome! "Questo qui è il mio posto, quello è il tuo!" Anch'io ho scritto "questo qui" come cela, secondo me è "quello là".

2 anni fa

Wickedgio

In riferimento allo spazio gli aggettivi e i pronomi dimostrativi questo, codesto e quello possono essere rafforzati dagli avverbi qui/qua, costì/costà lì/là; si tratta di francesismi oramai diffusi nella lingua comune.

Ora sto andando in quel negozio lì. Questo qui è proprio il libro che volevo comprarmi.

penso si possano usare parlando, ma in italiano scritto, non ne sono sicura...

2 anni fa

marcocalab7

Una sola precisazione: so per certo che ici e là non hanno nulla a che vedere con vicinanza e lontananza. Nous sommes là vuol dire ci siamo, siamo qua. Ceci o cela dovrebbero essere sinonimi, dunque. Correggetemi se sbaglio. Per esprimere lontananza si dice là bas.

2 anni fa
Impara francese in soli 5 minuti al giorno. Gratis.