1. Forum
  2. >
  3. Argomento: French
  4. >
  5. "Qu'a-t-il ?"

"Qu'a-t-il ?"

Traduzione:Che cos'ha?

October 22, 2015

18 commenti


AntodeC

qualcuno mi spiega il perché di questa costruzione?


BastouXII

Partiamo dall'affermativo : il a (lui ha).

Siccome è una domanda, invertiamo il soggetto e il verbo : a-il, ci vuole il trattino quando il soggetto e il verbo sono invertiti per formare una domanda in francese. Poi aggiungiamo il "che" : Que a il.

Qui abbiamo due volte due vocali una dopo l'altra che non si pronunciano bene. Per la prima, dobbiamo contrarre il que : qu'a il. Per la seconda, non c'è niente che si può contrattare; la regola dice, quando abbiamo un verbo che termina in 'e' o 'a' alla terza del singolare, di aggiungere una 't', quindi : qu'a-t-il ?

Edit : Ho corretto qualche errori d'italiano e aggiunto la spiegazione per il trattino. Grazie Chiara.


chiara.0

Chiarissimo BastouXII- grazie mille. Tanti complimenti per il tuo italiano, mi permetto di segnalarti alcune piccole cose: 1) "come è una domanda" corretto "Siccome è una domanda" 2) due vocali 3) contrattare significa negoziare (négocier, marchander) mentre il verbo giusto è contrarre che significa stringere (contracter) 4) " un verbo che termina" senza il -si- perché non è un verbo riflessivo. un saluto


BastouXII

Grazie, l'ho corretto adesso. In questo senso, il verbo terminer è riflessivo in francese, è per quello che ho sbagliato!


AnnaAngeli2

grazie mille anche da me.Ciao, Anna


AntodeC

Davvero perfetta spiegazione!


AntoBarletta49

Non mi risulta che in italiano si possa mettere l'apostrofo davanti ad un'acca.


longagnani

Tu lo hai messo però. Hai scritto "un'acca". Hai quindi messo un apostrofo davanti a una acca...


GiuseppeSa318489

Grazie Sebastien molto chiaro


3nipotimagnifici

Grazie a Sebastien che e' piu' chiaro di Dl.


Assuntanta

Stavo per completarla.


Madruero

Grazie Sébastien


luna892935

Cosa ha lei doveva accettarmela!!!!


eloriee

Ho serissimi problemi con l'esercizio di pronuncia di questa frase. Ogni volta che mi capita devo ripeterla allo sfinimento finché DL non ha pietà di me. Ed è così semplice che, onestamente, dubito che la mia pronuncia sia il problema...


pia719923

Hoo scritto in modo esatto, ma senza trattini, non può darmi risposta errata!


Luca1618

Ho scritto la frase senza trattini, se non mi restituite la vita dovete morire

Impara francese in soli 5 minuti al giorno. Gratis.