Duolingo è lo strumento più diffuso al mondo per l'apprendimento delle lingue. E ancora meglio, è gratis al 100%!

"Qu'a-t-il ?"

Traduzione:Che cos'ha?

2 anni fa

11 commenti


AntodeC
AntodeC

qualcuno mi spiega il perché di questa costruzione?

2 anni fa

BastouXII
BastouXII

Partiamo dall'affermativo : il a (lui ha).

Siccome è una domanda, invertiamo il soggetto e il verbo : a-il, ci vuole il trattino quando il soggetto e il verbo sono invertiti per formare una domanda in francese. Poi aggiungiamo il "che" : Que a il.

Qui abbiamo due volte due vocali una dopo l'altra che non si pronunciano bene. Per la prima, dobbiamo contrarre il que : qu'a il. Per la seconda, non c'è niente che si può contrattare; la regola dice, quando abbiamo un verbo che termina in 'e' o 'a' alla terza del singolare, di aggiungere una 't', quindi : qu'a-t-il ?

Edit : Ho corretto qualche errori d'italiano e aggiunto la spiegazione per il trattino. Grazie Chiara.

2 anni fa

chiara.0

Chiarissimo BastouXII- grazie mille. Tanti complimenti per il tuo italiano, mi permetto di segnalarti alcune piccole cose: 1) "come è una domanda" corretto "Siccome è una domanda" 2) due vocali 3) contrattare significa negoziare (négocier, marchander) mentre il verbo giusto è contrarre che significa stringere (contracter) 4) " un verbo che termina" senza il -si- perché non è un verbo riflessivo. un saluto

2 anni fa

BastouXII
BastouXII

Grazie, l'ho corretto adesso. In questo senso, il verbo terminer è riflessivo in francese, è per quello che ho sbagliato!

2 anni fa

Morraf69

complimenti

1 anno fa

AntodeC
AntodeC

Davvero perfetta spiegazione!

2 anni fa

GiuseppeSa318489

Grazie Sebastien molto chiaro

2 anni fa

PaoloDiRaimondo

grazie bastou

2 anni fa

3nipotimagnifici

Grazie a Sebastien che e' piu' chiaro di Dl.

1 anno fa

Assuntanta

Stavo per completarla.

1 anno fa

Madruero

Grazie Sébastien

5 mesi fa