1. Forum
  2. >
  3. Argomento: French
  4. >
  5. "Qu'a-t-il ?"

"Qu'a-t-il ?"

Traduzione:Che cos'ha?

October 22, 2015

14 commenti

Ordina per post popolari

AntodeC

qualcuno mi spiega il perché di questa costruzione?

October 22, 2015

BastouXII

Partiamo dall'affermativo : il a (lui ha).

Siccome è una domanda, invertiamo il soggetto e il verbo : a-il, ci vuole il trattino quando il soggetto e il verbo sono invertiti per formare una domanda in francese. Poi aggiungiamo il "che" : Que a il.

Qui abbiamo due volte due vocali una dopo l'altra che non si pronunciano bene. Per la prima, dobbiamo contrarre il que : qu'a il. Per la seconda, non c'è niente che si può contrattare; la regola dice, quando abbiamo un verbo che termina in 'e' o 'a' alla terza del singolare, di aggiungere una 't', quindi : qu'a-t-il ?

Edit : Ho corretto qualche errori d'italiano e aggiunto la spiegazione per il trattino. Grazie Chiara.

October 23, 2015

chiara.0

Chiarissimo BastouXII- grazie mille. Tanti complimenti per il tuo italiano, mi permetto di segnalarti alcune piccole cose: 1) "come è una domanda" corretto "Siccome è una domanda" 2) due vocali 3) contrattare significa negoziare (négocier, marchander) mentre il verbo giusto è contrarre che significa stringere (contracter) 4) " un verbo che termina" senza il -si- perché non è un verbo riflessivo. un saluto

March 28, 2016

BastouXII

Grazie, l'ho corretto adesso. In questo senso, il verbo terminer è riflessivo in francese, è per quello che ho sbagliato!

March 29, 2016

Morraf69

complimenti

March 31, 2017

AntodeC

Davvero perfetta spiegazione!

October 23, 2015

AntoBarletta49

Non mi risulta che in italiano si possa mettere l'apostrofo davanti ad un'acca.

March 19, 2019

longagnani

Tu lo hai messo però. Hai scritto "un'acca". Hai quindi messo un apostrofo davanti a una acca...

March 26, 2019

GiuseppeSa318489

Grazie Sebastien molto chiaro

February 14, 2016

PaoloDiRaimondo

grazie bastou

May 11, 2016

3nipotimagnifici

Grazie a Sebastien che e' piu' chiaro di Dl.

March 4, 2017

Assuntanta

Stavo per completarla.

March 24, 2017

Madruero

Grazie Sébastien

March 26, 2018

luna892935

Cosa ha lei doveva accettarmela!!!!

September 21, 2019
Impara francese in soli 5 minuti al giorno. Gratis.