1. Forum
  2. >
  3. Argomento: English
  4. >
  5. "Lui non ha la maglia."

"Lui non ha la maglia."

Traduzione:He does not have the shirt.

November 21, 2013

156 commenti


cavana

Hi everyone ... In these apps there is so much confusion. (a) Prestiamo attenzione alla frase: "Lui non ha la maglia." > He does not have the shirt. Il verbo "have" ha forma "propria", cioè NON accompagna nessun verbo. La frase è "NEGATIVA" e può avere la traduzione con: do, does, did ... + not ( anche la forma contratta è "right") - (b) La medesima frase può essere tradotta in quest'altro modo: He has not GOT the shirt. - PASSIAMO alle REGOLE GRAMMATICALI. [A] Il verbo avere in inglese si traduce con TO HAVE e, quando è usato con il significato di possedere, può essere seguito dal rafforzativo GOT. I have got a new car. > Ho una macchina nuova. - OPPURE > I have a new car. -- Nelle forme: interrogativa, negativa e interrogativa-negativa del PRESENTE Semplice GOT è SEMPRE richiesto. (1) I have not got a new car. > Non ho una macchina nuova. (2) Have you got a new car? > Hai una macchina nuova? --- [B] E' anche possibile formare la frase: negativa, interrogativa e interrogativa-negativa con gli ausiliari DO/DOES/DID anche quando il verbo TO HAVE ha il significato di possedere, senza l'uso di GOT. (1) Does he have a car? > Egli ha una macchina? - (2) Do you have toothbrushes? > Hai (avete) spazzolini? // [C] > DETTAGLIO > La frase "Non ho scelta" può avere tre forme di traduzione > "I have NO choice" - "I have not got choice" - "I don't have choice" // Con la forma "I have NO choice = Ho nessuna scelta" il "no = nessuno/a" è un aggettivo ed evita la doppia negazione che in inglese NON è consentita. -- Spero di essere stato esauriente e di aver fornito una traccia valida per affrontare l'uso di questo verbo molto importante. Un abbraccio a tutti ed un augurio di "buon studio"!


fabio986

Grazie mille! Una domanda: hai scritto che il GOT è d'obbligo nelle forme negative, interrogative ma solo del Present simple?


cavana

A big hello fabio986 ... that's true. DETTAGLIO: La forma con GOT non si usa al passato. In tutti i casi tieni presente che HAVE si usa in tutti i tempi, mentre HAVE GOT si usa solo nel presente dell'indicativo. In tutti gli altri tempi si usa HAVE. -- Nella tua nota, modifica la traduzione in questo modo: "He has not got the shirt" - That's all! Bye bye


mirkobraga1

Non ho capito niente


Mariagrazi937429

Se quando riesci a ascoltare la domanda ciao


CarmenLind2

Sei stato alquanto esaustivo. Grazie!


DanielaV60

Scusa ma mi sono persa. Io avevo tradotto " he doesn't have got the shirt" va bene o no? Duolingo me la da errata...


cavana

Hi DanielaV60 ... fai come Pollicino, segna il percorso coi sassolini e vedrai che non ti smarrirai più. Rileggi le indicazioni "seminate" in questa pagina, prendi nota e ripeti con altri esempi che tu stessa puoi fare. Serve tanto esercizio per acquistare chiarezza e sicurezza. Comunque tu hai aggiunto il "got" di troppo. [B] E' anche possibile formare la frase: negativa, interrogativa e interrogativa-negativa con gli ausiliari DO/DOES/DID anche quando il verbo TO HAVE ha il significato di possedere, senza l'uso di GOT. Pertanto la medesima frase deve essere così: (a) " He doesn't have the shirt" (b) " He does not have the shirt. OPPURE: He has not GOT the shirt" Ti auguro buon lavoro e .... see you soon!


Micaela930736

A mio parere è sbagliata, perché la frase "lui non ha la maglia" si traduce " he haven't/have Not the Shirt.... A mio parere


Alessio99M

complimenti per l'impegno e l'aiuto datoci


Franca826788

Grazie. Le suddette regole. Le avevo un po dimenticate. Le devo ristudiate con attenzione!!


Aurora960776

Grazie sempre esauriente in tutto. Da te si impara molto.


luca797020

Grazie della spiegazione


mimmi21275

Grazie mille! Se ogni volta ci dessi una spiegazione simile sarebbe più facile per noi capire tante regole


Mariagrazi937429

Va bene grazie mille buona notte


lucapacioli

Io avrei fatto "he has not the shirt"


doinasole

Anch'io.. Perché terza persona


Cribonnie

Da quando la forma negativa del verbo avere si fa con does?


glg94

Essere e avere sono già ausiliari, pertanto il DO non ci vuole. Eccetto per alcuni casi.


Helen-01

Giusto...eccetto in alcuni casi PER HAVE (to be è sempre ausiliare). Si usa il Do per have quando questo non indica possesso. Esempio: I have a party (non indica possesso quindi fa: I do not have a party alla forma negativa, mentre a quella interrogativa fa: Do have I lunch? http://www.nspeak.com/newbasic/grammatica/avere.htm


Helen-01

Hai ragione: si usa il DO, ma per i VERBI COMUNI!! Come hai trovato nel sito, work è un verbo comune quindi vuole il DO, ma have IN QUESTO CASO è ausiliare quindi è assolutamente sbagliato usare il DO!!


filippo-b

Le possibilità sono due:

  • He does not have a shirt
  • He has not got a shirt

Quando si usa have come verbo “normale” (primo caso), questo vuole l'ausiliare do per le forme negative, mentre quando lo si usa come ausiliare del verbo get (secondo caso) si può utilizzare alla forma negativa. Il primo caso è tipico dell'inglese americano, il secondo di quello britannico.

Una forma sbagliata sarebbe he has not a shirt, perché in questo caso have non è ausiliare e non può accettare la forma negativa senza il do.

Almeno a quanto ne so io.


doinasole

Grazie mille sei stato molto chiaro


livia410962

Grande Filippo, semplice conciso e chiaro.


Vixg

Il got non credo sia obbligatorio, o mi sbaglio?


fabio986

io non l'ho messo e mi ha dato errore... secondo me non era obbligatorio


nan8989

Perche have al posto di has??


filippo-b

Perché nelle forme composte con il verbo avere o il verbo essere sono questi ultimi a cambiare alla terza persona, il verbo vero e proprio rimane lo stesso.


paolasenes

Me lo chiedo anch io !!!!!!! He è la terza persona singolare perché allora mi dice di mettere have? Booooh


Cribonnie

Ok, ma io ho scritto hasn't; è sbagliato?


Viaggiatore

La contrazione si usa quando "have" è un verbo ausiliare, non quello principale.


[utente disattivato]

    Sì perché bisognerebbe usare il do


fabio986

    Il got è obbligatorio?? Non è semplicemente un rafforzativo?


rita.scarafile

    Perché invece di "not" si mette "no"?


Aisha441984

    Perche have e non has, visto che di trattA di 3* persona singolare?


ilariace

    Il got non è obbligatorio,confermo!


blcnna

    No seriamente non capito perchè mi da errore senza "got"


FrancescoDT

    Non si può usare il "do" con il verbo avere nelle frasi interrogative e negative. Almeno così dicono i testi di grammatica.


fabio986

    Guarda i commenti di cavana qui sopra che spiega bene ;)


FrancescoC820889

    Basterebbe dire la frase non è una domanda quindi la risposta corretta è lui non ha la maglia, he has not the shirt


LoredanaLi14

    Sbaglio o la 3 persona singolare del verbo avere è HAS e non have?


MariellaCa219823

    Allora perché non mi accetta la firma contratta!


doinasole

    Credo che ci sia un errore.. Lui terza persona in inglese il verbo dovrebbe essere has non have.. Qualcuno può chiarirmi le idee per favore, perché duo in questo caso ha messo have e non has


AliceN400455

    Hi cavana thanks for your information


Cribonnie

    Quando have è usato col significato di possesso si può contrarre con not, si usa con does quando non è utilizzato con quel significato


glg94

    Ma in questo caso intende il possesso, perchè il tizio non possiede la maglietta. Non capisco il perché del DOES :/


TizianaBer7

    Ho scritto due vostre ri sposte una con does e altrs con got (quale è esatta)


ValeriaFav1

    Allora dovevano insegnarlo meglio prima


MartinaMor809109

    credo che la risposta sia considerata esatta sia nel caso "hasn't got" -e il got è ovviamente superfluo- sia "doesn't have". Io penso che la prima sia quella più usata e più facile, anche perchè non me l'ha segnata errore


AntonioCic8

    Perché in terza forma non si dice he don't has the shirt?


fabio986

    Perché se ci metti l'ausiliare (DO) è lui a prendere la forma tipica della terza persona DOES: quindi viene "He does not have..." oppure "He doesn't have..". Ma il verbo avere è particolare e può avere la forma "He has not (got) the shirt" senza il "do"


vany82

    Si....infatti sono d'accordo con fabio 986


iracchiotta

    Mi ha corretto perché ho messo il does prima di have


KantPrand

    Perchè e quando si mette il got?


SerenaDiPa

    Non dovrebbe essere He have not the shirt (He haven't)?


edofranci

    Ho scritto la frase giusta e mi ha detto"che c è qualche errore"!


fabio986

    Probabilmente era qualche piccolo errore di ortografia. Te lo dovrebbe aver segnato ;)


Helen-01

    Per chiarire questo benedetto HAVE, date un'occhiata a questo link, vi assicuro che vi toglierà tutti i dubbi! ;) http://www.nspeak.com/newbasic/grammatica/avere.htm


e.boccio

    Non capisco a volte in situazioni simili mi indicate errore se uso "have got" altre volte mi segnate come errore se non uso il "got".


giuseppe.w

    Io sapevo che non va il do con il verbo avere in caso di possesso


marydarky21

    ma got serve per forza?non pensavo fosse coaì importante..uff


SaphiraMetal

    Perché mi dice che HAS si mette solo alla terza persona singolare quando ho fatto proprio quello? Mica l'ho sbagliata!


Alessandra163863

    Perchè mi dice He has no tee-shirt ... e mi dà errato He hasn't the shirt (nb: ho letto qualche risposta precedente e non ho capito il discorso del GOT in questa frase... Non l'ho ancora fatto!)


CarlohY

    He have not the tee-shirt? Si può dire?


antonio452618

    Perché non si usa il verbo "has" se è terza persona singolare??


luz457

    Allora non capisco perchè mi da errore. La avevo scritto così


andreadema736335

    Perché non va bene ha has not...?


fabio986

    He has not got the t-shirt? (rivedi il commento di cavana)


Daniele961197

    In casi di incertezze sul come tradurre o meno una frase, al posto di proposte più o meno fantasiose di studenti allo sbaraglio preferirei un pezzo di grammatica inglese a cura del Gufo. Dopo tutto non è lui che ci insegna?


guidoa6

    Che significa tee-shirt?


cinzia412093

    Grazie per la spiegazione


MaraAbao

    Io ho tradotto he has not the shirt, attenendomi ad una versione piuttosto letterale, ma firmalmente corretta! La traduzione che mi indica è "He has no tee-shirt" che ha anche come significato non ha "maglietta" dato che tee- shirt indica un particolare tipo... ma shirt, generico, non può essere considerato errore. E infatti aprendo la discussione trovo che viene indicata come corretta la definizione shirt... e certo mi pare orrbile tradurre "does not" che trovo davvero non idonea all'uso con il verbo to have, come spiega bene Cavana


Pasquale934000

    Quando usare do e quando does grazie


fabio986

    DOES si usa solo per la terza persona singolare. Per gli altri si usa DO.


Fabio248443

    Non ho capito perchè si usa il "do" :( ci vorrebbero delle spiegazioni di grammatica.


gianni625771

    Perché mi da come errore la forma doesn't?


Michela19605

    Penso che almeno delle pagine dedicate alle forme verbali andrebbero allegate. Formazione del do in inglese. Altrimenti ci su ritrova con una parola che prima deve essere riconosciuta come verbo e poi applicata, una volta che si sia ricercato sul web il verbo che si studia. se da qualche parte del corso ci sono, chiedo scusa.


DiamondSilver

    He has not his shirt...me la da sbagliata ma perché manca il GOT?


gaia474283

    Perchè non va bene doesn't have a shirt??


DilettaMir

    Ma è giusta..." he does not have the shirt" .. me l'ha data sbagliataa


binzaru

    Scrivo giusto, è mi da errore...


mirella515453

    Vorrei sapere la 3 persona del verbo avere non è has presente had passato?


mirkobraga1

    Perché "he don't have the shirt" non va bene?


sisalerno

    Scusate ho scritto "he doesn't have a shirt" perchè mi date la forma abbreviata scorretta?


lizzy26257

    Questa regola fa fatica ad entrarmi in testa come dici ci vuole esercizio grazie


CatiaBonan

    Ma il verbo avere non ha bisogno del do per fare le negative e le domande.


JakobLuca

    Perche si deve scrivere dous


Denis753412

    Domanda. Come mai "He non has the shirt" non è corretto?


RosettaCus

    Ho dimenticato have


MAURIZIO643195

    Nn c era l opzione doesn't nelle scelte quindi ritengo che la mia risposta sia corretta


stofau1

    non è ugualmente corretto : he has not the shirt...


Patthy98

    Ma perché con he si mette have e non has?


Patthy98

    Ma perché have e non has con lo "he"?


Nicola548348

    I verbi to be ed have non hanno bisogno del do/does nelle forme interrogative e negative


tommaso399136

    Avevo risposto he has not the shirt , ma non la da buona...?!


    [utente disattivato]

      Strange I don't agree 'He has not ' is correct about me


Alessandra23942

      Ma alla terza persona non va has?


Alessandra23942

      He does not have the shirt. (Non has?)


renato-taxi

      Perché dosent lo da sbagliato,? nelle risposte scrive does not


erikalivieri

      Ciao a tutti, Io hi scritto he has no shirt e me l'ha accettata..


SilviaGema5

      Maglia uguale sweater


SilviaGema5

      Shirt uguale camicia.


SilviaGema5

      Shirt uguale camicia. Sweater uguale maglia or maglione.


Mary_Frankie

      Non capisco: a scuola mi hanno insegnato che il verbo to have è ausiliare e ha una forma propria e non necessita del do ne in domande ne in negativa; perché fanno mettere il do/does? Magari sbaglio io.


SILVANACHI1

      Per me va bene anche la traduzione che ho messo cioè: HE HAS NO SHIRT


Francesco030571

      He have not the shirt va considerata corretta perchè il verbo avere non deve essere accompagnato necessariamente dal do.


Luciano550558

      La frase: "Lui non ha la maglia" si traduce: "He has not the shirt". Secondo l'app questa traduzione è errata ed indica che la frase corretta è: "He does not have the shirt". L'app è completamente in errore in quanto usa il verbo ausiliare "to do" nella forma "does" con il verbo "to have" che in realtà ha una forma negativa propria e non ha bisogno dell'ausiliare. Chiedo cortesemente una rettifica. Grazie.


Luciano550558

      La frase: "Lui non ha la maglia" si traduce: "He has not the shirt". Secondo l'app questa traduzione è errata ed indica che la frase corretta è: "He does not have the shirt". L'app è completamente in errore in quanto usa il verbo ausiliare "to do" nella forma "does" con il verbo "to have" che in realtà ha una forma negativa propria e non ha bisogno dell'ausiliare. Chiedo cortesemente una rettifica. Grazie.


Florens894841

      Ma perché non accetta "doesn't" ?


Paolo564657

      Non capisco perché la correzione è identica alla mia risposta.


Paolo564657

      Perché non mi fa Andare avanti?


Piero632249

      Perché non mi accetta he doesn't have the shirt?


Antonino787718

      perchè questa nuova forma? Non va bene he have not the shirt o è una ulteriore possibilità?


Antonino787718

      perchè è sbagliato come ho scritto io?


Antonino787718

      spiegazione chiara ed esauriente ma troppo difficile da tenere a mente.


luca.cacciatore

      Perche la frase "he doesn't have the shirt" la da errore?


LucianaLir845950

      Ho scritto giustooooo


ChiaraCarb638496

      Se avessi detto he haven t shirt sarebbe stato sbagliato?


ChiaraCarb638496

      Se avessi detto he haven t shirt sarebbe stato sbagliato?


letizia_lu

      ma la III sing non è has ?


Pato67gato

      Grazie cavana! Sei un genio!


Pato67gato

      Grazie cavana! Sei un genio!


Giuditta274347

      3° persona singolare il verbo non è has?


alfacetauri

      "Lui non ha la maglia." Traduzione:He does not have the shirt - Ecco la mia risposta: He does not have the shirt. Anche se la risposta non è quella del computer, la mia frase non è sbagliata. Sistemate i computer affinché accettino anche risposte diverse da quelle memorizzate. Grazie, Giuseppe Pinzone


Claudia90907

      Perché la forma contratta "don't" ciene segnalata errore?


mariliaantinori

      DOES NOT HAVE e doesn't have non è uguale?


Crometta

      Ciao, volevo sapere: quando in una frase negativa utilizzo il does alla terza persona, perchè il verbo avere diventa HAVE e non rimane HAS...


f.formica

      Per lo stesso motivo per cui in italiano hai scritto "volevo sapere" e non "volevo sapevo": quando c'è un ausiliare si coniuga quello, e il verbo supportato va in una forma nominale (infinito, participio o gerundio).


marialuisa65202

      Devo studiare l'inglese e non l'americano!!!!! N

      Impara inglese in soli 5 minuti al giorno. Gratis.