1. Forum
  2. >
  3. Argomento: English
  4. >
  5. "Avete qualcosa di più econom…

"Avete qualcosa di più economico?"

Traduzione:Do you have anything cheaper?

November 24, 2013

19 commenti


massimilia670

Perché qui è anything e non something?!?! Help me please :)


Cate515

Normalmente si usa any(thing) nelle domande; si può usare some(thing) se si sottintende che ci si aspetta un sì come risposta, oppure generalmente quando sono domande in cui si offre qualcosa di specifico o lo si vuole ottenere (vuoi del caffè? Would you like some coffee? Posso avere alcune di quelle banane? Can I have some of those bananas?)


ryo_83

Anything per le interrogative.


tonymauro8

Nelle interrogative va SEMPRE il anything


Net.1

ma More cheap non può andare comunque bene? Cheaper è ovviamente corretto...ma non poteva passare anche la mia traduzione


ermy48

NO, gli avverbi di uno sola sillaba formano il comparativo e il superlativo aggiungendo rispettivamente i suffissi ER e EST. BYE


GiuseppeCi21

Nella frase c'è "di"... Non si traduce? Perché? Grazie.


SerEng72

La risposta è insita nelle differenti costruzioni della frase nelle due lingue: in italiano viene utilizzato il sintagma aggettivale comparativo "di più economico", mentre in inglese viene impiegato il semplice comparativo dell'aggettivo "cheap" che, come tale, viene direttamente collegato al pronome. Mi auguro di aver chiarito almeno in parte. Bye!


ryo_83

Do you have got something more cheap? È sbagliata...perché?


SerEng72

Ciao, mi dispiace riferire che nella tua traduzione esistono almeno tre tipologie di errore: 1) Nelle frasi interrogative e negative una regola della grammatica inglese richiede "anything" ad indicare "qualcosa" (può essere considerato comunque errore veniale nel parlato); 2) "Got" viene generalmente utilizzato come rafforzativo del verbo "to have": se consideriamo che il contesto sembra riferirsi all'acquisto di un certo articolo in un negozio, non credo che "got" si addica alla situazione, visto che ci si riferisce ad oggetti/articoli normalmente presenti nell'esercizio commerciale, e dei quali lo stesso non è "venuto in possesso", o che è riuscito ad ottenere con difficoltà e, magari, in esclusiva; 3) L'aggettivo "cheap", essendo monosillabo, richiede la forma "-er" per il suo comparativo; come tale, "più economico" diventa "cheaper" e NON "more cheap". Riporto alcuni altri esempi di seguito per chiarire meglio quest'altra fondamentale regola grammaticale inglese.

In inglese, per le comparazioni, utilizziamo "-er" per le parole monosillabi e quelle che finiscono per y, e "more" per le parole con più sillabe . Fanno eccezione le parole "quiet", "clever", "narrow", "shallow", "simple", con le quali si può usare indifferentemente "-er" o "more".

-marco is older than giulio = marco e' piu' vecchio di giulio -tom is luckier than sarah = tom e' piu' fortunato di sarah -meat is more expensive than rice = la carne e' piu' costosa del riso -bob is cleverer than me = bob e' piu' intelligente di me -bob is more clever than me = bob e' piu' intelligente di me

Bye!


AnnamariaG5208

Most clever than.....??????? more clever than ...o.no???


Maria557296

Grazie!!! Una spiegazione più che esauriente


blackstaff

Sarebbe corretto se usassi "have you got anything cheaper? 1. Quando c'è l'ausiliario( in questo caso have) non si utilizza do se nn per l'inglese americano. 2. Nelle forme interrogative e negative si usa any(thing). Some(thing) si usa x la forma affermativa o quando la domanda presuppone una risposta affermativa( es.would you like a coffe?) Spero di averti aiutato! Ciao


Giova1410

"Do you have something more economical?". OK me l'ha accettata. 17.11.15


Roberto139605

Something me lo ha accettato!


Gianse

"have you got anything cheaper." Va bene e l'accetta nella formulazione inglese, mentre usando l'ausiliario "to do" come nell'esercizio nella formulazione americana

Impara inglese in soli 5 minuti al giorno. Gratis.