Duolingo è lo strumento più diffuso al mondo per l'apprendimento delle lingue. E ancora meglio, è gratis al 100%!

"I have been speaking all day."

Traduzione:Sono stato tutto il giorno a parlare.

0
4 anni fa

50 commenti


rafficonf

Duolingo accetterebbe: " Ho parlato tutto il giorno" ? Sarebbe comunque corretta questa traduzione? Grazie

40
Rispondi4 anni fa

Mimma.I.
Mimma.I.

Certo! Ho tradotto proprio così e l'ha accettata. CIao! :)

15
Rispondi4 anni fa

WarsawWill
WarsawWill

"Ho parlato tutto il giorno" che era la mia risposta (e che era accettato), e Passato Prossimo, cioè Present Perfect.

La frase inglese è Present Perfect Continuous, che penso non ha un equivilante in italiano. Si usa qui per sottolinea che l'attività ha durato "all day", tutto il giorno.

Penso che l'uso di tempi Continuous è più comune in inglese del uso di stare + gerundio in italiano. Tempi normale italiani spesso si traduce con tempi Continuous in inglese, per esempio "Cosa fai?" - "What are you doing?". Così penso che è un traduzione valida qui.

15
Rispondi2 anni fa

Obdura

Si

-3
Rispondi3 anni fa

NadiaMori1

D'accordo

-3
Rispondi3 anni fa

AntoninoCo6

Io ho risposto proprio così

-3
Rispondi2 anni fa

Giuliabonini90

Io ho risposto "sto parlando da tutto il giorno" ma me lo segna errore!! Secondo me invece è corretto perchè "stavo parlando" si direbbe i had speaking e non i have speaking

6
Rispondi3 anni fa

RagnettoPaladino

In verità il verbo principale della frase non è "I have speaking" ma "I have been". Sono stato in una certa condizione tutto il giorno. In questo caso speaking equivale al nostro infinito quando definiamo la condizione: "sono stato A PARLARE"

25
Rispondi2 anni fa

gattobaloo

Sono d'accordo con te "little spider"!

2
Rispondi2 anni fa

WarsawWill
WarsawWill

Commento solo sul inglese. Questo è il tempo Present Perfect Continuous del verbo "speak", e "have been" sono ausiliari. Present Perfect Continuous sottolinea l'actività (piuttisto che un'azione finita) e a volte, la sua durata. Spesso si usa per spiegare una condizione nel presente - "I've been speaking all day. I'm absolutely exhausted".

Mi sembra "parlare" in la tua traduzione e anche il verbo principale (in significato se non grammaticalmente).

2
Rispondi2 anni fa

WarsawWill
WarsawWill

"Stavo parlando" è "I was speaking" : )

5
Rispondi2 anni fa

VincenzoCi169253

Il verbo è al passato

0
Rispondi2 anni fa

WarsawWill
WarsawWill

Non esattamente. Present Perfect Continuous descrive un'attività che dura fino ad ora, e potrebbe essere finito oppure possa continuare - "I've been speaking all day and now they want me to speak to them after dinner as well. Will it ever end?"

2
Rispondi2 anni fa

letiziapie

Credo sia una "duration form" che si usa per un'azione iniziata nel passato che si sta ancora svolgendo. Si costruisce con il present perfect o con il present perfect continuous. Vivo (presente) a Roma da due anni (ancora ci vivo). I have lived (o been living) in Rome for two year. I lived in Rome for two years. Ho vissuto a Roma e non ci vivo più.

5
Rispondi2 anni fa

WarsawWill
WarsawWill

Si, sono d'accordo che è una forma di durata (ma mai ho sentito "duration form" ;) ), e con la tua descrizione della sua funzione. Ma a volte si sta ancora svolgendo, a volte è recemente finito, e spesso non sanno.

Ci sono qualche verbi, che descrivono stati di lunga durata, piuttosto che azioni - "live", "work" (nel senso di avere un lavoro), "study" (essere a un istituto di istruzione) ecc., quando possiamo usare sia Present Perfect Continuous sia Present Perfect Simple, con poca differenza in significato. Così i tuoi esempi con "live" sono corretti.

Ma quando vogliamo sottolineare la durata di un'azione (piuttosto che un stato), o siamo più interessati all'actività di alla risultato finito, di solito usiamo Present Perfect Continuous. Per esempio, non penso che Present Perfect Simple funzionerebbe bene qui con "all day".

Anche usiamo Present Perfect Continuous per descrivere situazioni temporanee - "We've been living at my parents' for the last couple of months"

Present Perfect Continuous generalmente suggerisce continuazione; Present Perfect Simple, di solito suggerisce fine:

"He's been reading all afternoon" - durata, attività
"He's read three chapters already" - fine, qualcosa completato

https://learnenglish.britishcouncil.org/en/quick-grammar/present-perfect-simple-and-present-perfect-continuous

6
Rispondi2 anni fa

letiziapie

Grazie mi hai chiarito alcuni dubbi.

0
2 anni fa

VincenzoCi169253

Sto parlando è al presente. Sono stato a parlare si riferisce al passato, è una cosa che non sto più facendo.

0
Rispondi2 anni fa

AhmedPotik1

Si ho fatto lo stesso

0
Rispondi2 anni fa

SantinaLuz1

Secondo me e' sbagliata l'espressione " da tutto il giorno" perche' in italiano e' corretto dire "tutto il giorno".

-3
Rispondi2 anni fa

RosaChiriv

En italiano, " sono stato a parlare tutto il giorno" è corretto

4
Rispondi4 anni fa

AndreaBusso

Sì.

2
Rispondi4 anni fa

Paolo173209

ho tradotto sono stata tutta la giornata a parlare e mi dà errore. Giorno o giornata non è mica la stessa cosa?

3
Rispondi3 anni fa

Alessandro170133

Questo è present perfect continuos

1
Rispondi4 anni fa

ericci87

La traduzione corretta sarebbe è tutto il giorno che parlo

1
Rispondi1 anno fa

OLEVOLE04

Sono d'accordo

0
Rispondi10 mesi fa

memy-edison

Parlo da tutto il giorno?

0
Rispondi3 anni fa

edi.arsie

Non e' una traduzione corretta!

0
Rispondi2 anni fa

Deenie7345
Deenie7345

"Stavo parlando" si direbbe "I was speaking" o "I have been speaking"

0
Rispondi2 anni fa

3VS0
3VS0

ho parlato tutto il giorno

0
Rispondi1 anno fa

Roberto766580

Been non si capisce proprio

0
Rispondi1 anno fa

Libero0

Parlo da tutto il giorno e corretta perche indica durata

0
Rispondi10 mesi fa

veryVito

.

0
Rispondi8 mesi fa

veryVito

.

0
Rispondi8 mesi fa

ChiaraGand3

Sono stato tutto il giorno a parlare.. in italiano è un orrore

0
Rispondi8 mesi fa

pierobonal
pierobonal

Sono stato a parlare tutto il giorno: che differenza c'é ?

0
Rispondi1 mese fa

LorenzoPis

Io ho messo "Sto parlando da tutto il giorno" ma la segna sbagliata, invece dovrebbe essere giusta dato che questo tempo segna azioni iniziate nel passato e che ancora continuano a svolgersi. In questo caso la interpreto come "e' tutto il giorno che parlo e sto continuando a parlare" (il giorno non e' ancora finito)

-1
Rispondi3 anni fa

kiranlasar

Odio quando non si capisce la pronuncia >:(

-1
Rispondi2 anni fa

AntonellaC725363

perchè speaking e non to speak?

-2
Rispondi3 anni fa

LorenzoPis

Perché la costruzione del tempo è con la ing-form

0
Rispondi3 anni fa

AntonellaC725363

si lo so, ma come scegliere uno o l'altro?

0
Rispondi3 anni fa