- Forum >
- Argomento: English >
- "I want to give him a car."
102 commenti
X Sopra e sotto. Perchè prima di emettere sentenze così lapidarie, NON date un'occhiata a qualche sito di gramm. ital.???
Potreste scoprire cose molto utili e interessanti.
Per esempio, caro Roberto, che "UN amico" NON si
apostrofa MAI, e "uno amico" NON si può dire.
"ALL' autolavaggio" l'apostrofo è obbligatorio,
MA con "LA/L'automobile" l'apostrofo è FACOLTATIVO!!!!
Si può dire in tutti e due i modi!!!!
Hi Marinella, diciamo che al massimo l'elisione è facoltativa, nel linguaggio comune eviti sempre lo iato, ossia di andare a cozzare contro un'altra vocale ed anche nello scritto l'elisione è più che consolidata, non facciamoci distrarre da cose di poco conto, piuttosto concentriamoci sulla forma inglese. Ciao §:=)
1370
Voglio dare a lui una macchina.
P.P. complemento indiretto.
Gli voglio dare una macchina.
Voglio dargli una macchina.
Ciao Arioooo. Vorrei sapere una cosa che ho già chiesto
nell'altro esercizio, ma nessuno mi ha risposto.
"Andare a casa" = "Go home". E fin qui va bene.
Questo funziona con i V. di movimento.
"Rimanere/restare a casa" = "Sty at home".
Fin qui mi sembra giusto.
Ora il problema è col verbo "STARE"!!!!
Perchè "Stare IN casa" = "Sty AT home", MA
"Stare A casa" = "Sty home", come se fosse un V. di movimento??
Ma "STARE" non dovrebbe essere sempre uguale "AT home???
Grazie tante se mi risponderai.
Roberto, temo che tu stia facendo un po' "tanta" confusione.
Dunque in questo caso, essendo LA un art. femm. PUO' essere "UNA/UN' auto" è sempre giusto!
Poi, con l'art. LO è obbligatorio, fin qui ci siamo.
MA con l'art. LE, e anche GLI, è ASSOLUTAMENTE escluso!
(comprese le prep. art.).
NON esiste nessun apostrofo per "quello/quel- bello/bel" che sono due forme a sè stanti che si usano così come sono!
Spero di averti chiarito le idee, anche se ne dubito, visto che continui a dispensare consigli SBAGLIATI a chi ne sa più di te!!!!
286
sì,noi studenti, per lo più sì. Tu lo sai che (e te l'ho scritto tipo quaranta volte in questi ultimi tre mesi) qui non ci sono programmatori e amministratori del sito ma solo altri studenti?
286
sì... autovettura però è un termine decisamente poco uso non trovi? tu davvero usi la tua autovettura per addentrarti nei meandri della tua città ed andare a svolgere le tue mansioni? o vai in macchina al lavoro?
286
su tablet e telefonini quando da le preconfezionate devi usarle, sul pc invece, puoi cliccare su usa tastiera sotto le parole a disposizione
286
Leggi mai lke risposte alle domande che fai? Quante volte ti ho già scritto che se non scrivi anche la risposta che hai dato non ti possiamo saper dire niente perché la tua risposta qui nel forum non la vediamo!!
288
Sì però "io voglio dargli una macchina" non me la dà era l'ultimo c***o di cuore, dai però così non mi insegna niente! Adesso fra 4 ore vediamo che si inventa...
286
siate... è interessante! vergonia senza gn e dAlla... wow!! Scolastica??? lo sai vero che è un'app assolutamente libera e non mi risulta che si usi a scuola.... a parte i tuoi errori che in una frase così fanno davvero ridere, qual è il problema?
Proprio perchè non possono essere modificate a piacimento,
vanno rigorosamente rispettate. (e magari anche studiate!)
Perciò "una/un'automobile" (FEMM.) è giusto e chiaramente
"lo apostrofo" (MASCH.) è sbagliato, ma non so a cosa tu ti
riferisca precisamente.
Comunque, per chiarirti le idee, potresti dare un'occhiata a
qualche sito di gramm. ital.
Quando è stata l'ultima volta che hai dato un'occhiata alla gramm. ital.?
Ora, nel caso di una/un'automobile va tutto bene, perchè si può dire in
tutti e due i modi.
Ma se fosse per esempio "l'amico" si va a capo mettendo "l' - amico"
o anche "l'a - mico".
NON lo dico IO, ma le REGOLE della gramm. ital.