1. Forum
  2. >
  3. Argomento: English
  4. >
  5. "I want to give him a car."

"I want to give him a car."

Traduzione:Io voglio dargli un'automobile.

November 27, 2013

102 commenti


catazarch

voglio dargli una automobile non è sbagliato,posso scriverlo in italiano senza necessariamente usare l'apostrofo


Marcocmd

Iato -> cacofonia


gabriella844676

Però, anche lato ESATTO! (grammaticalmente),
perchè a sentirlo è tremendo!


Marco848832

Inoltre il pronome personale "io" in italiano può essere omesso. Anche se me lo segna come errore "Voglio..." è l'equivalente di "Io voglio...".


LucaMazza5

a me l'ha accetta senza "io", sei sicuro di non aver fatto un altro errore?


RobertoWoh

NO. omettere l'apostrofo è un errore di grammatica, non è discrezionale. Ma come parlate? "oggi ho visto UNO amico e siamo andati ALLO autolavaggio per lavare LA automobile"??!?


gabriella844676

X Sopra e sotto. Perchè prima di emettere sentenze così lapidarie, NON date un'occhiata a qualche sito di gramm. ital.???
Potreste scoprire cose molto utili e interessanti.

Per esempio, caro Roberto, che "UN amico" NON si
apostrofa MAI, e "uno amico" NON si può dire.
"ALL' autolavaggio" l'apostrofo è obbligatorio,
MA con "LA/L'automobile" l'apostrofo è FACOLTATIVO!!!!
Si può dire in tutti e due i modi!!!!


madinamia

Certo, non è sbagliato!!


MarinellaPetrera

La penso allo stesso modo perché in italiano le due forme sono corrette


BrunoZoldan

Hi Marinella, diciamo che al massimo l'elisione è facoltativa, nel linguaggio comune eviti sempre lo iato, ossia di andare a cozzare contro un'altra vocale ed anche nello scritto l'elisione è più che consolidata, non facciamoci distrarre da cose di poco conto, piuttosto concentriamoci sulla forma inglese. Ciao §:=)


suspanz0

Condivido pienamente


ThomasBuratti

una auto la dà sbagliata, ma tanto non correggono mai, inutile segnalare


arioooo

Voglio dare a lui una macchina.

P.P. complemento indiretto.

Gli voglio dare una macchina.

Voglio dargli una macchina.


gabriella844676

Ciao Arioooo. Vorrei sapere una cosa che ho già chiesto
nell'altro esercizio, ma nessuno mi ha risposto.
"Andare a casa" = "Go home". E fin qui va bene.
Questo funziona con i V. di movimento.
"Rimanere/restare a casa" = "Sty at home".
Fin qui mi sembra giusto.
Ora il problema è col verbo "STARE"!!!!
Perchè "Stare IN casa" = "Sty AT home", MA
"Stare A casa" = "Sty home", come se fosse un V. di movimento??
Ma "STARE" non dovrebbe essere sempre uguale "AT home???
Grazie tante se mi risponderai.


Paolaiola

Contesto la correzione perché la traduzione di"car" è anche macchina.L'ho tradotta diverse volte e lo ha sempre accettato.


gabriella844676

NON sempre, dipende dai giorni.....
questa sarà la settimana dell'"automobile!!!


LucaMazza5

adesso la accetta con macchina


Steffy161307

Ha accettato altre volte macchina al posto di automobile. Questa volta da errore!


gabriella844676

Quando mangia peperoni la sera, poi fa sempre così!!!!!!!


LucaMazza5

adesso la accetta con macchina


MarcoBisco1

auto e automobile è lo stesso


gtm.design

Voglio dargli "una auto" o "un'auto" è ugualmente corretto in Italiano. Apostrofare l'articolo indeterminativo femminile è assolutamente corretto. Prego Duolinguo di prendere nota.


tngpla

Duolingo non ha previsto come risposta corretta la parola "auto". Pertanto un'auto la considera sbagliata.


RobertoWoh

In questo caso l'apostrofo è obbligatorio, come nei casi di articoli determinativi lo e le (comprese le preposizioni articolate); è obbligatorio anche con quello, bello etc.


gabriella844676

Roberto, temo che tu stia facendo un po' "tanta" confusione.
Dunque in questo caso, essendo LA un art. femm. PUO' essere "UNA/UN' auto" è sempre giusto!
Poi, con l'art. LO è obbligatorio, fin qui ci siamo.
MA con l'art. LE, e anche GLI, è ASSOLUTAMENTE escluso!
(comprese le prep. art.).
NON esiste nessun apostrofo per "quello/quel- bello/bel" che sono due forme a sè stanti che si usano così come sono!
Spero di averti chiarito le idee, anche se ne dubito, visto che continui a dispensare consigli SBAGLIATI a chi ne sa più di te!!!!


tngpla

che differenza c'è tra auto e automobile? eppure auto la considera come risposta sbagliata: segnalato il )/2/2019


MariaEugen278340

Lo sapete che automobile e macchina sono sinonimi!!!


LucaMazza5

sì,noi studenti, per lo più sì. Tu lo sai che (e te l'ho scritto tipo quaranta volte in questi ultimi tre mesi) qui non ci sono programmatori e amministratori del sito ma solo altri studenti?


StefanoGua12

Un'autovettura non me lo ha accettato


gabriella844676

X Tutta questa fila qua sopra. DL va a giornate!
Oggi è la giornata di "automobile" e NON accetta nient'altro!

X Thomas, qua sotto, invece vorrei dire che "una automobile"
è giusto, anche se non ha un bel suono, ma DL (e non solo lui) NON lo sa!
Se ti va leggi sopra.


LucaMazza5

sì... autovettura però è un termine decisamente poco uso non trovi? tu davvero usi la tua autovettura per addentrarti nei meandri della tua città ed andare a svolgere le tue mansioni? o vai in macchina al lavoro?


ThomasVice3

"...una automobile" mi da errore!


yalcon

ma dai... è uguale


francoiann5

ti voglio dare una macchina .oppure gli voglio dare una macchina. dov'è la differenza?sempre io gliela do


gabriella844676

"Ti voglio dare" = dare a TE.
"Gli voglio dare" = dare a LUI.
Ti sembra uguale?
Sempre tu lo dai, ma a TE o a LUI.


ThomasBuratti

cosa?? him non è you! questo è chiaro


lucaproiet

Nella traduzione italiana voglio dargli una macchina ... a chi? A lui ? Ma potrebbe anche essere a loro ...


gabriella844676

Ma la frase dice "...give him..." = a LUI.


Donatella821549

Pazzesco, mi ha rifiutato: io voglio dargli una automobile!?!


gabriella844676

NON è pazzesco, e soprattutto NON è DL!!!!!!
E' la GRAMM.ITAL., che, quando il SOGG. è
pleonastico come in questo caso, lo OMETTE!!!!


BarbaraRon272791

Un' e una sono la stessa cosa


LucianaGar405687

Ho tradotto: Voglio dare a lui un' auto. Per me il significato è esattamente lo stesso. Per Duolingo no.


gabriella844676

Leggi tutti gli altri post. Comunque attenta, perchè
segna errore anche lo spazio di troppo dopo UN' AUTO.


Bea576422

Voi a quanto pare potete scrivere, io ho le parole prestampate, vorrei anche io essere libera di sbagliare!


LucaMazza5

su tablet e telefonini quando da le preconfezionate devi usarle, sul pc invece, puoi cliccare su usa tastiera sotto le parole a disposizione


SoniaVarot

La frase è esatta e me la danno sbagliata per tte volte


gabriella844676

Ma facci vedere questa frase esatta!


Rudi_Renzi

VOGLIO DARE LUI UNA MACCHINA perché è sbagliato?


gabriella844676

Ma non sei italiano vero? In italiano NON si dice
"voglio dare lui..." devi dire "voglio dare A lui".


CesareNeotti

Gli voglio dare un' automobile???? Dov'è l'errore?


gabriella844676

Non so se ti abbia contato questo, ma "lo spazio" tra "un' e automobile"
è un vero e proprio errore di grammatica, specie di questi tempi dove
ormai si scrive quasi esclusivamente con la tastiera.


tiziano923486

Quanto scritto è lo stesso...


RuthCoca1

Voglio capire dove e il sbaglio si e uguale che la risposta da voi impostata


LucaMazza5

scrivi quello che hai risposto sennò è impossibile aiutarti!


Carmen790320

Un 'automobile deve essere scritta così.. Con l' apostrofo


gabriella844676

Magari "SAREBBE MEGLIO "!!!
Ma "DEVE " proprio NO!!!!
Poi, scritto così, NON l'avrebbe accettata comunque.
Gli "errori da tastiera" sono dei veri e propri errori!!!


MarcoBisco1

car significa automobile e non macchina


LucaMazza5

car significa automobile.... macchina significa automobile...


valdina13

Non prendiamoci in giro! Automobile dovrebbe essere accettata come risposta!


gabriella844676

Ma infatti E' accettato! Avrai sbagliato qualche altra cosa!


Elisa893218

Scritta giusta mi da errore sono stufa tutte le volte cosi


gabriella844676

Ma se non ce la scrivi qui, non possiamo dirti nulla.


LucaMazza5

cosa hai scritto esattamente?


AvramMiche

Macchina....perche non va bene?


LucaMazza5

adesso la accetta con macchina


MariaEugen278340

E quale sarebbe l'errore???


LucaMazza5

Leggi mai lke risposte alle domande che fai? Quante volte ti ho già scritto che se non scrivi anche la risposta che hai dato non ti possiamo saper dire niente perché la tua risposta qui nel forum non la vediamo!!


TheMedicineCat

Io l'automobile me la voglio tenere mica la voglio regalare a chicchessia!!!


Tiz1973

Sì però "io voglio dargli una macchina" non me la dà era l'ultimo c***o di cuore, dai però così non mi insegna niente! Adesso fra 4 ore vediamo che si inventa...


gabriella844676

Magari, dopo questo fatto una cosa l'avrai imparata!!!!
La GRAMM.ITAL. (NON DL), quando un SOGG. è pleonastico come in
questo caso, lo OMETTE!!!!
Tra l'altro, NON credo che accetti "macchina", ma voglia "automobile"!


MartaSozza

va bene "un'automobile": una automobile é femminile, si toglie la "a" e si mette l'apostrofo. io ho messo "un auto", perché auto é maschile, quindi senza apostrofo. dice che é un piccolo errore.


gabriella844676

Ma Marta, anche AUTO è femm.!!!!
UN'AUTO = UNA AUTO (anche se DL, senza l'apostrofo NON l'accetta!!!)


LucianaGar405687

Perché pensi che "auto" sia maschile? Perché finisce con una o? Auto è la parola "automobile" ,che è femminile, accorciata,quindi è anch'essa femminile e con l'articolo indeterminativo va scritta : un'auto. Se sbaglio qualcuno mi corregga,grazie.


mcdandi89

bhe giustamente - gli voglio dare una macchina - è sbagliata! -.-


nino382232

Siate la vergonia dalla istruzione scolastica ed scienza!!!!!!!!?


LucaMazza5

siate... è interessante! vergonia senza gn e dAlla... wow!! Scolastica??? lo sai vero che è un'app assolutamente libera e non mi risulta che si usi a scuola.... a parte i tuoi errori che in una frase così fanno davvero ridere, qual è il problema?


simonettap19

D'accordo. In italiano posso scrivere una automobile o un'automobile senza sostanziali differenze. Quindi perché errore?


maxcarrino

Una automobile a mio avviso è corretto


Stefano802806

Ed allora spiegami quando si usa "lo apostrofo" (quindi è giusto anche questo). Le regole grammaticali non possono essere modificate a nostro piacimento.


gabriella844676

Proprio perchè non possono essere modificate a piacimento,
vanno rigorosamente rispettate. (e magari anche studiate!)
Perciò "una/un'automobile" (FEMM.) è giusto e chiaramente
"lo apostrofo" (MASCH.) è sbagliato, ma non so a cosa tu ti
riferisca precisamente.
Comunque, per chiarirti le idee, potresti dare un'occhiata a
qualche sito di gramm. ital.


capannoloi

Il significato è lo stesso


carlozinzer

Voglio dargli una auto è corretto!


BrunoZoldan

Le risposte esatte vanno segnalate fino a quando non vengono corrette, nel frattempo è inutile intestardirsi.


Talpali

io voglio dargli un'automobile significa di dare un'automobile a lui. Invece io voglio un'automobile dovrebbe essere tradotto: i want a car.... penso che la correzione alla mia frase.


Talpali

penso che la correzione alla mia frase sia SBAGLIATA....le frasi: io voglio un'automobile e io voglio dare un'automobile a lui siano ben diverse... l'errore mi fa rifare tutto l'esercizio!!!...................sob!


BrunoZoldan

La tua frase non è errata, Duo. considera l'uso comune di non metere il pronome personale quando già chiaramente espresso dalla desinenza del verbo, va segnalato. Il resto non c'entra


gabriella844676

Bruno, un piccolo particolare.
NON si tratta di un "uso comune" e di "DL", MA di una regola della gramm. ital., dato che "l'ITALIANO è una lingua a sogg. NULLO".
Quando, come dici tu, il SOGG. diventa pleonastico, si OMETTE!!


vittoconti

io voglio offrirgli una macchina. Perchè è sbagliato?


pattysoul

Voglio cedergli una macchina per me è esatto


jerry1952

Non capisco perché sia sbagliato "una auto"


speranza21

Poiché una si trova al rigo superiore e automobile al rigo Inferiore In.italiano non si apostrofa Grazie


gabriella844676

Quando è stata l'ultima volta che hai dato un'occhiata alla gramm. ital.?
Ora, nel caso di una/un'automobile va tutto bene, perchè si può dire in
tutti e due i modi.
Ma se fosse per esempio "l'amico" si va a capo mettendo "l' - amico"
o anche "l'a - mico".
NON lo dico IO, ma le REGOLE della gramm. ital.

Impara inglese in soli 5 minuti al giorno. Gratis.