1. Forum
  2. >
  3. Argomento: French
  4. >
  5. "Je descends les escaliers."

"Je descends les escaliers."

Traduzione:Scendo le scale.

November 24, 2015

10 commenti


CoolFranz

Scendere è transitivo quando usato come sinonimo di "percorrere in discesa". http://www.treccani.it/vocabolario/scendere/ (v. Numero 4) Quindi scendere le scale è corretto.

È invece scorretto l'uso di scendere come sinonimo di "portare giù" (es: scendere il cane), anche se questa forma è molto usata nei dialetti meridionali.


Lili715830

In italiano si traduce scendo le scale!


marcocalab7

a napoli si dice (scusate la licenza) "scendo il cane e lo piscio".


Lili715830

Bene, che impariamo il francese è bene,l'inglese anche, altre lingue mondiali anche,ma per il napoletano... c'è tempo!


IlVeroRossano

Veramente bello! È tutto nu suonno...


Antonino00

"Discendo" è sbagliato?


Musa.Euterpe

"Scendere" in italiano non è transitivo. La traduzione corretta sarebbe "Scendere per le scale", credo.


Elisus0

Scendo per le scale, o giù per le scale. Il verbo descendre è transitivo il francese maASSOLUTAMENTE INTRANSITIVO IN ITALIANO


Mary535747

Suggerimento per i programmatori: visto che non è scorretto dire "scendo dalle scale" (essendo il verbo "scendere" intransitivo) ed è una forma piuttosto diffusa in Italia, si potrebbe fare in modo che il sistema accolga come corrette entrambe le soluzioni "scendo le scale" e "scendo dalle scale".

Impara francese in soli 5 minuti al giorno. Gratis.