"Je descends les escaliers."

Traduzione:Scendo le scale.

3 anni fa

7 commenti


CoolFranz

Scendere è transitivo quando usato come sinonimo di "percorrere in discesa". http://www.treccani.it/vocabolario/scendere/ (v. Numero 4) Quindi scendere le scale è corretto.

È invece scorretto l'uso di scendere come sinonimo di "portare giù" (es: scendere il cane), anche se questa forma è molto usata nei dialetti meridionali.

3 anni fa

Lili715830

In italiano si traduce scendo le scale!

3 anni fa

Antonino00

"Discendo" è sbagliato?

3 anni fa

Musa.Euterpe

"Scendere" in italiano non è transitivo. La traduzione corretta sarebbe "Scendere per le scale", credo.

3 anni fa

marcocalab7

È giusto

3 anni fa

Elisus0

Scendo per le scale, o giù per le scale. Il verbo descendre è transitivo il francese maASSOLUTAMENTE INTRANSITIVO IN ITALIANO

3 anni fa

Mary535747

Suggerimento per i programmatori: visto che non è scorretto dire "scendo dalle scale" (essendo il verbo "scendere" intransitivo) ed è una forma piuttosto diffusa in Italia, si potrebbe fare in modo che il sistema accolga come corrette entrambe le soluzioni "scendo le scale" e "scendo dalle scale".

1 anno fa
Impara francese in soli 5 minuti al giorno. Gratis.