Duolingo è lo strumento più diffuso al mondo per l'apprendimento delle lingue. E ancora meglio, è gratis al 100%!

"I do not have time."

Traduzione:Io non ho tempo.

4 anni fa

11 commenti


sebastiano366918

"I do not have time" e "I don't have time" sono le forme dell'inglese americano "I have not time" e "I haven't time" sono le forme dell'inglese britannico

4 anni fa

WarsawWill
WarsawWill

Non esattamente. "I don't have time" è comune anche in inglese britannico (BrE). A proposito nessuno direbbe "I have not time" in BrE, ma piuttosto "I have no time" o "I haven't (any) time".

Ma in ogni caso, anche in BrE, queste forme interrogative e negative con "have" si usano sempre meno e spesso si considera formale. Forme con "do" o "have got" sono più comune
- "I don't have (any) time"
- "I haven't got (any) time".

Da Practical English Usage (Swan, Oxford):
- Have you an appointment? (formal GB only)
- Do you have an appointment? (US/GB)

2 anni fa

ChumiPepper
ChumiPepper

Sì, "I haven't time" è corretto.

4 anni fa

penny2760

Con il "to have" non si dovrebbe usare il "to do" perche' entrambi sono verbi ausiliari

4 anni fa

WarsawWill
WarsawWill

Qui "have" non è un verbo ausiliare, bensì il verbo principale, Il verbo "have" ha tre funzioni:

  • Come verbo di stato per parlare di possesso:
    "He has (got) a large house"
    "She has (got) two brothers"
    "They have (got) some very good ideas"

  • Come verbo di azione:
    "She has a bath most evenings"
    "When are we having lunch?"
    "Are you having a good time?"

  • Come verbo ausiliare nella creazione di tempi Perfect:
    "I've seen it already"
    "She hadn't been there before"
    "He'll have finished it by the time we get back"

Tradizionalmente in inglese britannico, si può usare inverzione con "have" per parlare di possesso (ma non di azioni) nelle forme negativa e interrogativa di tempi Simple, sebbene oggigiorno questo sia sempre meno comune. Ma è una caratteristica specifica di certi usi di "have", non è perché è un verbo ausiliare. Dopotutto, "do" anche funziona come ausiliare, ma quando è il verbo principale nel presente si usa l'ausiliare "do", come qualsiasi altro verbo, tranne "be":

"You didn't do your homework, did you?"
"Does she do the shopping during the week?"

Non c'e nessuna regole che dice che ii tre verbi che funzionano come ausiliari - "do, be, have" - non si possono usare insieme:

"Have you done the washing?"
"When are you having lunch?"
"Have you been to the shops yet?"

Le forme speciali negativi e interrogativi di "have" non si usano in inglese americano, e sono sempre meno comune anche in inglese britannico. Inoltre, non sempre suona naturale. Per esempio "Have you any dogs?" suone bene per me (in BrE), ma "Have you a dog?" suona un po' strano, e di solito diremmo:
"Do you have a dog?
"Have you got a dog?"

In addizione, non possiamo usare queste forme quando "have" esprime un azione. Non possiamo dire cose come "Have you a bath every day?", solo:
"Do you have a bath every day?"
"She didn't have any lunch yesterday"

Per queste raggioni, se non conosci inglese britannico molto bene, è più sicuro evitare queste forme. Nei tempi Simple, "do" sempre va bene, e per parlare di possesso "have got" è più naturale.

2 anni fa

Annalisa303744

A noi interessa com è esatto esprimersi OGGI

1 anno fa

WarsawWill
WarsawWill

Io direi "I don't have (any) time" o "I haven't got (any) time".

1 anno fa

AnnaAle_89

Ma si può dire anche " I haven't time"?

4 anni fa

Silvylamerd

Il pronome personale non viene sempre usato in italiano, perche' la declinazione del verbo indica la prima persona la seconda e cosi' via. In inglese e' necessario perche' a parte per la terza persona il verbo non ha declinazione

3 anni fa

Gianpy061

Ciao

1 anno fa

sabrinalabiod

io ho scritto "i' haven't time" e me la da sbagliata mi potete spiegare il perchè?

2 anni fa