"Quelesttonchien?"

Traduzione:Qual è il tuo cane?

2 anni fa

9 commenti


JeSuisFabbio

e' possibile evitare errori se si mettono apostrofi al posto di accenti?

2 anni fa

J0hnLem0n

Usa le lettere accentate o sennò evita di metterle che non ti dà errore

2 anni fa

robilubits

qual è la differenza tra "quel" e "lequel"?

2 anni fa

Biomax
Biomax

Nelle frasi interrogative:

"quel" e' un aggettivo. Definisce la qualita' della persona o dell'oggetto della domanda.

ex: "quelle heure est-il?" (che ore sono?) o "quel fruit manges-tu?" (quale frutto mangi?)

"lequel" puo' essere (tra le altre cose) un pronome. Si riferisce ad una scelta tra diverse persone o oggetti.

ex: "voici deux pantalons; lequel veux-tu?" (ecco due paia di pantaloni; quale vuoi?).

In altre parole "quel" va accompagnato da un nome mentre "lequel" viene usato da solo perche' sai gia' di cosa stai parlando.

Quel livre as tu choisi ? = Lequel as tu choisi ?

Ancora: sei al parco e vedi un gruppo di cani. Ti rivolgi ad uno dei proprietari e gli chiedi "quale (fra i cani del gruppo) e' il tuo cane?". Quindi dirai: "lequel est ton chien?". In questo caso c'e' un cane da individuare fra un gruppo determinato e ristretto di cani.

Supponiamo invece che tu stia parlando con un tuo amico e scopri che possiede un cane. A questo punto vuoi sapere di che razza sia e gli chiedi: "quale (fra tutte le razze di cani esistenti al modo) e' il tuo cane?". In questo caso dirai: "quel est ton chien?". In questo caso c'e' un cane da individuare tra un gruppo vasto e non specificato di cani.

Altro esempio:

"Quel est ton acteur prefere?" = "Qual e' il tuo attore preferito? (tra tutti gli attori)"

"Lequel est ton acteur prefere?" = "Qual e' il tuo attore preferito? (tra un gruppo ristretto di attori, ad esempio gli attori del trono di spade)".

2 anni fa

robilubits

grazie mille della risposta!

2 anni fa

Kilimanjaro37

Perché non "Quale è il tuo cane?"

2 anni fa

Rita..C
Rita..C

Davanti ad un'altra "e", "quale" perde la sua vocale finale. Questo troncamento è d'obbligo, Scriviamo "qual è", "qual era" ma "quale sarà".

2 anni fa

paola861659

io l'ho pronunciato bene.è il microfono che non percepisce bene(non è la prima volta)

1 anno fa
Impara francese in soli 5 minuti al giorno. Gratis.