1. Forum
  2. >
  3. Argomento: French
  4. >
  5. "C'est un débat entre son onc…

"C'est un débat entre son oncle et sa tante."

Traduzione:È un dibattito fra suo zio e sua zia.

December 12, 2015

28 commenti


LucaRavera

Mi accodo al commento, in italiano marito e moglie discutono, dibattere ha un altro significato


cavsil65

"Débat" non può essere anche "discussione"?


MammaMariaNatale

lo dico in francese. dans un débat on échange des idées sur un sujet donné, on argumente. Dans une discussion on parle de tout et de rien.

se non capisce cercherò di tradurre


cavsil65

Si capisce benissimo, tranquilla. In questo contesto, tradurre débat con dibattito farebbe sorridere. In italiano si parla di dibattito televisivo tra due esponenti politici, si dibatte in una riunione dell'ONU. Tra marito e moglie, parlare di "dibattito" suona quantomeno bizzarro... ;) Non è una novità che le traduzioni letterali causino spesso situazioni esilaranti.


MarinellaC568820

anche in una discussione si scambiano delle idee!


Aramis521071

Suppongo che "debat" tra marito e moglie sia, non solo uno scambio di idee ma anche una "disputa" (addirittura un battibecco=prise).


Laura186838

In italiano, dibattito= pubblica discussione su argomenti prestabiliti (per es. politici) Quindi in questo caso si deve tradurre con "discussione".


Annalisa303744

Ma certo che lo è... cosa vuol dire DIBATTITO!!


WilmaMaggioni

sono d'accordo con cavsil65 : in italiano si direbbe sicuramente "discussione"


Pelly558951

"Discussione" è un sinonimo di "dibattito" e anche più adeguato alla situazione descritta. Sarebbe meglio evitare tutte queste traduzioni troppo letterarie.


Carola251700

soprattutto sarebbe il caso che dopo un anno si degnassero di prendere in considerazione commenti che sono sacrosanti


MichelaFra985649

Semplicemente, in questo caso débat va tradotto con 'discussione'


Giancarlo631470

Discussione, dibattito si usa in altri contesti


marisa2016A

Discussione, no?


bmarilena

"Dibattito" non è corretto trattandosi dell'ambito familiare,quindi è esatto tradurre "discussione".


Cristiana105269

Tra o fra cosa cambia?


MichelaFra985649

Un dibattito tra lo zio e la zia ?! Stiamo scherzando ? Come fate a dire che 34 ore di Duolinguo ecc ? Con 34 ore di Duolinguo si disimpara l'italiano !


MichelaFra985649

Ma per carità! Volete che scriviamo inbitaliano dcorretto per non vederci penalizzati ? Si traduce 'discussione' in questo caso , 'dibattito' no di certo


MARIAALESS842325

mi accodo a tutti quelli che chiedono di tradurre débat con discussione, almeno in questo caso!!!


Olga825889

Discussione non dibattito


Alberto350837

Ma certo: normalmente nelle famiglie italiane si fanno dibattiti! Quando, a mio avviso, una bella traduzione onomatopeica sarebbe "battibecco"... Ma mi rendo conto che è chiedere troppo.


MammaMariaNatale

Battibecco => prise de bec


Alberto350837

Si, si, certo "prise de bec", va bene. Ma dibattito, tra zio e zia, è a dir poco ridicolo.


PETRA267835

discussione , non "dibattito" , per carità!


Mau214689

débat può essere tradotto anche come DISCUSSIONE. In questo caso deve esserlo.


criseu999

l'utilizzo di "dibattito" in questo caso è sicuramente francese ma non italiano, peccato che penalizzi "discussione" quando invece in italiano è corretto


anna902017

Non mi ha accettato discorso. A me risulta che discussione vuol dire che hanno opinioni contrastanti. ?????????????

Impara francese in soli 5 minuti al giorno. Gratis.