Duolingo è lo strumento più diffuso al mondo per l'apprendimento delle lingue. E ancora meglio, è gratis al 100%!

"What was I going to tell you?"

Traduzione:Cosa stavo per dirti?

0
4 anni fa

28 commenti


SerEng72

Ciao a tutti, in primis vorrei dare una risposta a iltacchino: la frase "cosa ti avro' detto?" viene tradotta in "what will I have told you?", è una forma di futuro anteriore che esprime un'azione che sarà già compiuta nel futuro, oppure che si suppone che si sia già verificata. Un alunno ad un insegnante: "Prof., temo di non imparare il futuro anteriore", il Prof. risponde "non preoccuparti, entro l'anno prossimo l'avrai imparato". Traduzione: "Prof., I am afraid that I will not learn Simple Future II"..."Don't worry about that, you will have learnt it by next year". Un discorso analogo sarebbe valido nel caso si presuma che l'azione abbia già avuto luogo. "Giovanni avrà probabilmente già riparato la sua bicicletta"="Giovanni will probably have repaired his bicycle". La frase oggetto della traduzione proposta da Duo, invece, esprime un'intenzione avvenuta nel passato: "Che cosa stavo per dirti?/Che cosa avevo intenzione di dirti?"="What was I going to tell you?". L'intenzionalità che si è verificata nel passato rappresenta un "Future in the past" che viene indicato con il "tempo futuro intenzionale" (to be going to) coniugato al passato. Ricapitolando, quindi, What=pronome interrogativo, was=ausiliare al passato, going=gerundio del verbo "to go", to tell=verbo all'infinito retto da going, you=pronome accusativo retto da tell. Bye!

32
Rispondi3 anni fa

gigginno
gigginno

Hallo Sergio you are the best for your observations about differents form of the future, in fact the future togheter its forms it's very difficult more than past and yours different forms ( this is mine opinion). Thanks a lot for your timely interventions useful for me and the other as me. Bye and see you soon

4
Rispondi2 anni fa

SerEng72

Hi gigginno, thanks for your appreciations. It has been a pleasure to me. Bye!

3
Rispondi2 anni fa

DanielaSol551990

grazie

0
Rispondi7 mesi fa

zucca1
zucca1

"Cosa stavo per raccontarti" deve essere accettato. "Tell" letteralmente è "raccontare", duolingo spesso accetta solo le traduzioni letterali, proprio per questo l'ho usato invece di "dire"!

4
Rispondi2 anni fa

CiroPerain

Cosa ti stavo dicendo ...perché è sbsgliato?

2
Rispondi3 anni fa

cesarotto

cosa ti avrò detto ? cosa dovrò dirti ? cosa sto per dirti ? Ciao stefania.B14 ti ringrazio per le tue puntuali traduzioni e per aver corretto la mia convinzione che la lingua inglese fosse essenziale pragmatica e priva di sottigliezze . Ciao Cesarotto

0
Rispondi4 anni fa

virginio1

ho tradotto " cosa stavo dicendoti?" perchè non è accettabile?

0
Rispondi4 anni fa

FilippoMartini

Avrei volentieri tradotto con : "Cosa ti avrei detto?" che mi pare ineccepibile dal punto di vista del rispetto di anteriorità e posteriorità di azione nella frase indicata. Ma il gufo non l'accetta.. Buon Lavoro.

0
Rispondi3 anni fa

GuidoSassi
GuidoSassi

What would have I told you. Condizionale: would have=avrei.

0
Rispondi2 anni fa

danielerai2

Se tell you a story vuol dire ti racconto una storia perché racconterò me lo considerate errore?

0
Rispondi3 anni fa

maura1948

la traduzione i" cosa ti stavo dicendo ?" può essere accettata? se non lo fosse , quale potrebbe essere la traduzione ? forse What was I telling you? ( mi pare così brutta....

0
Rispondi3 anni fa

SerEng72

Ciao maura1948, sembra chiaro che la frase da te riportata significhi "(non mi ricordo) che cosa ti stavo (in quel momento preciso) dicendo". Si tratta quindi del "richiamo alla memoria" di ciò che si stava dicendo in quel momento. Non vedo perché non tradurre, di conseguenza, con "What was I telling you (in that moment)? (I don't remember)". Quest'ultima forma non è poi così "brutta" :).

È altrettanto logico, però, che se con "Che cosa ti stavo dicendo?" intendiamo "Che cosa ti STAVO PER DIRE?" (che rappresenta la migliore delle forme in italiano), allora l'intenzionalità di dire qualcosa, proiettata al futuro, implicherebbe necessariamente l'uso del Futuro intenzionale "What was I going to tell you?", come indicato da Duo.

Fammi sapere, se lo ritieni, nel caso tu abbia ancora dei dubbi. Bye!

3
Rispondi3 anni fa

maura1948

Ti ringrazio, per la risposta molto chiara. In effetti la mia traduzione è certamente meno formale che l'esperessione "cosa stavo per dire". Importante è aver colto correttamente il senso della frase

1
Rispondi3 anni fa

LuisaPalma6

What I was going to tell you!

0
Rispondi1 anno fa

Luca799329
Luca799329

Cosa stavo dicendo

0
Rispondi1 anno fa

RosanellaS

@ @

0
Rispondi5 mesi fa

Mariagrazi718833

Checosa ti stavo dicendo mi sembra giusto

0
Rispondi3 mesi fa

iltacchino

qualcuno mi dice come tradurrebbe "cosa ti avrò detto?" ???!!!

-1
Rispondi4 anni fa

GuidoSassi
GuidoSassi

What will I have told you? Non so bene dove possa andare il soggetto.

-1
Rispondi2 anni fa

stefania.b14

WHAT I HAVE TOLD YOU?

-5
Rispondi4 anni fa

maura1948

in italiano la frase "cosa ti stavo divendo" e "cosa stavo per dirti" hanno lo stesso significato . Sono modi di dire ( interiezioni?)

-1
Rispondi3 anni fa

Dott.Assenzo
Dott.Assenzo

Secondo me"Cosa ti stavo dicendo" è pure giusto! Il gufo dovrebbe aggiornarsi!

-1
Rispondi2 anni fa

cesarotto

Io credo che : cosa ti avrò detto ? si possa tradurre : what will i have to tell you ? oppure what am i going to tell you

-2
Rispondi4 anni fa

stefania.b14

Cesarotto LA TUA FRASE TRADUCE... -COSA DOVRO' DIRTI -COSA STO PER DIRTI ciao

0
Rispondi4 anni fa

paolomollica

"che ti stavo dicendo" è la frase corrente in italiano

-4
Rispondi4 anni fa

itastudent
itastudent

La frase che dici tu in inglese sarebbe "What was I telling you?"

4
Rispondi4 anni fa

paolomollica

non mi ricordo più, nè con duolingo sembra facile ripercorrere i passi fatti, tutto viene cancellato con il tasto indietro.

0
Rispondi4 anni fa