"Il est ici !"

Traduzione:È qui!

2 anni fa

9 commenti


moreno174
moreno174

No...Ella no...per favore

1 anno fa

marcocalab7

Dovete fare una scelta editoriale. Se pretendete da noi esattezza grammaticale in francese dovete essere esatti quando voi scrivete in Italiano. Dunque dovete imparare ad usare i soggetti Egli Ella Essi Esse e i complementi oggetti lui lei loro. Così come facciamo noi in francese IL ELLE LUI ILS LEUR

2 anni fa

angelaanto
angelaanto

Esatto, il pronome corretto è egli . Lui è colloquiale

2 anni fa

CoolFranz
CoolFranz

Lui come pronome non è sbagliato. È corretto in tutti i casi in cui si è già stabilito di chi si stia parlando o risulti chiaro dal contesto. (Es: Questo è Mario. Lui studia italiano).

Sicuramente "egli" è grammaticalmente più corretto ma è doveroso sottolineare a chi sta imparando l'italiano, che "egli" è una parola che troverà solo nei libri, e praticamente mai nel linguaggio parlato.

2 anni fa

ClaudioMilano0

Mi pare che anche questo articolo affermi, fra le righe, qualcosa di diverso da ciò che tu sostieni. Seguendo la tua pur rispettabile tesi, tutto ciò che è parlato rischia di diventare regola. Confondere soggetto e complemento rendendoli interscambiabili rischia di condurre a orribili periodi nei quali non solo lui ed egli diventano perfetti sinonimi ma anche i 'te' e i 'me' vanno a sostituire 'tu' e 'io'. A ciò un amante della lingua italiana non si può affatto rassegnare.

2 anni fa

CoolFranz
CoolFranz

Capisco il tuo punto di vista (e le tue preoccupazioni), ma secondo me bisogna prendere la lingua come un'entità in costante evoluzione. Lo stesso Italiano è di fatto nato dal volgare, che era una sorta di storpiatura popolare (leggi ignorante) del latino.

Io penso che si debba sempre contestualizzare l'uso della lingua.

Ci sono alcuni usi "scorretti" dell' Italiano che sono lo standard "de facto" nel linguaggio comune (parlato). In alcuni casi (secondo me) a buona ragione, come nella disputa lui/egli: è decisamente più rapido e diretto la parola 'lui' rispetto ad 'egli'.

E' una questione di fruibilità del linguaggio. Nel parlato è necessario che la lingua sia più rapida e diretta, perché è necessario far capire agli altri il concetto che si vuole esprimere (senza badare tanto alla forma). Un esempio tipico di questo caso è l'uso delle forme dialettali quando si discute animatamente tra persone di uguale provenienza: si usa il dialetto per essere chiari! Un simile discorso si può fare nello scritto informale tra confidenti (amici, parenti, ecc...)

Nello scritto formale, come anche in quello artistico, invece, si può (e probabilmente si deve) rimanere fedeli alla lingua "ufficiale" perché il suo uso ha scopi diversi, e trascende la semplice comunicazione per includere caratteristiche aggiuntive (ad esempio lo "stile").

Credo che l'uso di 'te' al posto di 'tu' rientri nella casistica del linguaggio parlato. Anche se capisco che possa far storcere il naso, mi sembra facilitare la comunicazione diretta. Diverso è il caso di 'me', che invece è ben lungi dall'essere sinonimo di 'io' (e meno male!! :-), probabilmente proprio perché il suo uso al posto di 'io' risulta decisamente "stridente".

Chiedo scusa per la digressione dilungata... Mi rendo conto che tutto ciò possa andare oltre gli scopi di Duolingo :-D

2 anni fa

mc1958

Io penso che mentre Ella è veramente desueto (sostituito anche nello scritto, curiosamente, da Essa) Egli è la forma pronominale in uso nella lingua "alta" o se volete scritta. Anche in francese tante forme sono soltanto scritte: ma quando lo studi mica ti fanno studiare la forma colloquiale. COmunque, per il resto sono abbastanza d'accordo con ZIo Franz. Dovrebbe solo mettersi d'accordo con le maestre di Prima quando insegnano la conoiugazione del verbo essere. :)

2 anni fa

Maria766720

Sono d'accordo con marcocalab7. Mi avete corretto ripetutamente ella ed egli al soggetto!

9 mesi fa
Impara francese in soli 5 minuti al giorno. Gratis.