Duolingo è lo strumento più diffuso al mondo per l'apprendimento delle lingue. E ancora meglio, è gratis al 100%!

"Je suis en bas de l'hôtel."

Traduzione:Io sono sotto l'hotel.

2 anni fa

18 commenti


Strolghino

In italiano si usa dire "sotto casa", ma è praticamente un'idiomatica; essere sotto l'albergo dà proprio l'idea che i pompieri debbano venirti a cercare fra le macerie...

2 anni fa

Annalisa303744

Vero!

1 anno fa

WeAndrea
WeAndrea

Se l'hotel fosse crollato sarebbe esatta come traduzione.

1 anno fa

massimo911760

in italiano..... io sono davanti l`hotel

11 mesi fa

Cecilia335659

già ^^

1 mese fa

2200Lucia60
2200Lucia60

Dire "sono sotto l'hotel" è parlare in un italiano non preciso, popolare, informale e dialettico. Sembra pure 'naturale' per questo, ma non va bene a chi è meticoloso e serio. Tra l'altro, tutte le frasi col tema "en bas de" a mio aviso sono tradotte in modo scorrette. Tutti i stranieri (come me) che sono qui per studiare francese e italiano, sono avvertiti... In bocca al lupo a tutti, Lu.

2 anni fa

MammaMariaNatale
MammaMariaNatale
Mod

Ma allora Lucia quale sarebbe la traduzione italiana?

2 anni fa

2200Lucia60
2200Lucia60

Okay, Maria, proviamoci. Eventualmente, mi faccio correggere da Strolghino. 1.Sono in fondo all'hotel. 2. Sono giù all'hotel (=Sono giù rispetto all'hotel). 3. Sono giù/di sotto, nella parte bassa dell'hotel. 4.Sono all'hotel, giù (=nella sala d'ingresso, alla ricezione, al portone).5. Sono di sotto all'hotel. Quale è la traduzione migliore, non si sa, perchè dipende dalla situazione, ovvero il contesto. Ciao Maria.

2 anni fa

MammaMariaNatale
MammaMariaNatale
Mod

grazie tanto Lucia. Secondo me "je suis en bas de l'hôtel” significa che sono fuori dall’albergo, se io fossi stata dentro, avrei detto “je suis dans l’hôtel, en bas”. Allora "sono giù all'hotel", "sono di sotto all'hotel" mi sembrano essere entambi buone traduzioni. che ne dice?

2 anni fa

2200Lucia60
2200Lucia60

Penso anch'io, Maria. Ma spesso le differenze nell'esprimersi sono sottili e determinate da una situazione pratica. Se l'hotel è alto e verticale, può valere anche "Sono in fondo all'hotel" per esempio. Ciao e buon lavoro!

2 anni fa

marcybi
marcybi

a me questa frase evoca un terremoto! Direi "sono in hotel, in basso"

2 anni fa

Elevenezia

Confermo che non c'è una risposta precisa e breve come nel francese. Direi che la migliore è: sono all'hotel, di sotto. Oppure specificare meglio dove: sono all'hotel, davanti all'ingresso, nella hall, vicino alla reception, nel parcheggio. Solo sotto casa, come diceva Castruccio Castracani, vale come traduzione corretta.

1 anno fa

2200Lucia60
2200Lucia60

Mi pare che qui siamo tutti in sintonia, Elevenezia. Non capita spesso.. :-)

1 anno fa

Elevenezia

Avrei voluto rispondere questo al tuo commento, ma le risposte sull'app non funzionano

1 anno fa

2200Lucia60
2200Lucia60

Si Elevenezia, sull'app bisogna scrivere nella casella generale. Poi ogni user decide da solo se ricevere o meno le repliche, secondo come sono programmati i "settings" ("impostazioni") di ognuno. Grazie per intervenire!

1 anno fa

Annalisa303744

Mistero

1 anno fa

stefano846694

Sotto l'albergo mi da errore. La risposta giusta è sotto l'hotel. Incredibile!!!!

10 mesi fa

norberta993295

Mattia e Lucia uno pari!

9 mesi fa