"Je vous avais remarqué."
Traduzione:L'avevo notata.
25 commentiQuesta discussione è chiusa.
2347
Va bene la richiesta di modifica con concordanza al femminile, in questo caso, mentre sul fatto che “il Lei si coordina al femminile!” non sarei così categorico (e quindi ci sta anche la risposta ironica di MammaMariaNatale, la quale, si trova a correggere frasi costruite da altri, ma delle quali non è personalmente responsabile. Spero che non si sia offesO per questo. Dico offesO, non offesA; altrimenti, se concordassi al femminile, potrebbe offendersi veramente). Sull’uso del vouvoiement en Italien, proprio MammaMariaNatale ha scritto un articolo https://forum.duolingo.com/comment/27936927 nel quale sono riportate le seguenti frasi di esempio:
• L’ho intravista ieri al mercato signor Rossi => Je vous ai aperçu hier au marché Monsieur Rossi.
• L’ho già aiutata molto signor Rossi => Je vous ai déjà beaucoup aidé Monsieur Rossi.
• Era lei tra il pubblico, signor Rossi? L'ho vista in televisione! => C’était vous dans le public, Monsieur Rossi ? Je vous ai vu à la télévision !
• Non la immaginavo così interessato signor Rossi? =>Je ne pensais pas que vous étiez aussi intéressé Monsieur Rossi.
• La vedo riposato. È andato in vacanza signor Rossi? => Je vous trouve reposé. Vous êtes allé en vacances Monsieur Rossi ?
• L’ho vista preoccupato un’ora fa signor Rossi? Je vous ai vu préoccupé il y a une heure Monsieur Rossi.
Quindi:
• L’ho intravistA
• L’ho già aiutatA
• L'ho vistA
• Non la immaginavo così interessatO
• La vedo riposatO. È andatO in vacanza
• L’ho vistA preoccupatO
Simili alla frase in discussione, che diventa l’avevo notatA.
Ma, a questo punto, bisogna considerare i tempi biblici che intercorrono tra la correzione operata dal moderatore e l'aggiornamento del sistema. E anche di questo non bisogna darne carico al moderatore!
Suggerisco anche la lettura di questo forum https://forum.wordreference.com/threads/labbiamo-fatta-venire.520339/ (#9 - MünchnerFax)
959
Per favore, potete rispondere ai quesiti posti, inerenti correzioni e similari ? Grazie