Duolingo è lo strumento più diffuso al mondo per l'apprendimento delle lingue. E ancora meglio, è gratis al 100%!

"It rained all month."

Traduzione:Ha piovuto tutto il mese.

4 anni fa

60 commenti


LucaM.6
LucaM.6

Cercando sul sito dell'accademia della crusca (la massima autorità!) :

Il verbo piovere vuole l'ausiliare essere o avere?

Il verbo piovere è indicato nella maggior parte dei dizionari come difettivo e, nell'uso intransitivo impersonale, cioè quando ha il significato di 'cadere della pioggia dal cielo', può formare i tempi composti sia con l'ausiliare essere che con avere (es. "ieri è piovuto tutto il giorno" o "ieri ha piovuto tutto il giorno). In tutti gli altri casi, quando cioè il verbo non abbia valore impersonale e quando venga usato nei suoi significati figurati e traslati, forma i tempi composti soltanto con l'ausiliare essere (es. "sono piovuti auguri, critiche...", "mi sono piovute addosso un sacco di noie", "Mario è piovuto a casa mia alle tre di notte"). Sono documentati in alcuni scrittori anche rari casi di uso transitivo, quindi con ausiliare avere, del verbo piovere nel significato di 'far cadere dal cielo pioggia e sim.': "Padre e Signor, s'al popol tuo piovesti / già le dolci rugiade entro al deserto" (Tasso).

Redazione Consulenza Linguistica Accademia della Crusca


3 anni fa

JONNY13PATTY2005

pioveva lo da sbagliato

3 anni fa

LucaMariani26789

Anche a me l'ha dato sbagliato "pioveva tutto il mese"

3 anni fa

BrunoZoldan

Il simple past corrisponde al nostro passato remoto ed indica un'azione già finita quando se ne parla "piovve": Tuttavia in italiano sostituiamo il passato remoto con il passato prossimo che descrive un'azione che pur essendosi svolta nel passato ha ancora qualche attinenza col presente "ha piovuto", questo tempo corrisponde all'inglese present perfect.
Possiamo tradurre il simple past con l'imperfetto solo quando dal contesto si evidenzia che l'azione era ripetitiva o abituale. "It rained all month" piovve/ha piovuto tutto il mese, essendoci il simple past per un inglese significa che non c'è attinenza con il presente e quindi il mese è già finito, che sia piovuto tutto il mese è comunque un'azione episodica.
"It rained every years" in questo caso l'azione si è svolta e conclusa nel passato ma indica il suo ciclico ripetersi e quindi "pioveva ogni anno/ogni anno pioveva".

3 anni fa

LucaMariani26789

Grazie per la spiegazione.

3 anni fa

GabriellaC836619

si vede che non sanno bene l' italiano. Anche a me lo stesso ..!

3 anni fa

DocCod
DocCod

Andate a studiare un po' di italiano e poi ne riparliamo.

4 anni fa

LucaZanell

perchè mi da sbagliato è piovuto "per" tutto il mese?

4 anni fa

Niki351

Perchè non è un'azione continuativa

2 anni fa

Dry_County

Piovve tutto il mese mi è stata segnata corretta

3 anni fa

MircoBosch

L'unico che ha detto bene dato che è un semplicisso passato quindi penso che la giusta coniugazione sia il simple past e cioè piovve.

3 anni fa

AmroSamirS

Anche a me, ma non e giusto

3 anni fa

Capracotta

Sono d'accordo con DocCod Ho tradotto " è piovuto per tutto il mese " e non andava bene....

3 anni fa

mgf57

Ora si accetta anche ha piovuto

4 anni fa

AndreaMeri6

È piovuto si dice ancora, no? XD

3 anni fa

BrunoZoldan

Si usa sia l'ausiliare avere che essre.

3 anni fa

Pitti56

Anche a me ha dato sbagliato è piovuto PER tutto il mese, ma il senso è lo stesso e in italiano è corretto!

3 anni fa

JONNY13PATTY2005

la pronuncia di rained è impossibile da capire

3 anni fa

nonnamarina

è vero...

2 anni fa

leogrina

Ha piovuto "per" tutto il mese.

errore per il "per"

3 anni fa

DavideMaca

Ragazzi ma prescindere da è o ha, per questo tipo di frasi non si usa il present perfect?????

3 anni fa

Agatopista
Agatopista

Il passato in inglese (simple past) lo paragono all'aoristo greco: descrive un'azione nel passato finita, terminata, cessata; indipendentemente dal passato italiano che usiamo per tradurlo.

3 mesi fa

maumel56

Mi ha corretto per tutto il mese

3 anni fa

davidesemenza

In inglese c'è una distinzione tra passato prossimo e passato remoto?

3 anni fa

BrunoZoldan

Credo ci sia una distinzione maggiore che non in italiano dove il passato prossimo va sostituendo il passato remoto consentedoci in tal modo di tradurre il simple past come se fosse il perfect present. Ma se per l'italiano va bene penso che in inglese sia un errore confondere i due tempi.

3 anni fa

Agatopista
Agatopista

Il simple past inglese indica un'azione finita, anche se è accaduta un minuto prima, e se noi Italiani la descriviamo col passato prossimo...tant'è che gli Inglesi usano il present perfect nella duration form, ossia per descrivere un'azione iniziata nel passato, ma con riflessi ancora presenti...(mi ricorda tanto il greco antico: aoristo e perfetto)

3 mesi fa

IvanAcunzo

Ho scritto "ha piovuto per tutto il mese" e mi ha segnato "per" in rosso. Come mai?

2 anni fa

Alessandra163863

Io ho scritto "Pioveva tutto il mese" mi dà errore e mi scrive "Piovve tutto il mese" controllo qui e scrive che la frase corretta è "Ha piovuto tutto il mese" ... allora ho controllato la parola RAINED e dà come giuste tutte e tre le alternative! Che gan casino mi stà facendo in testa!

2 anni fa

Leo829344

Ho scritto: Ha piovuto per tutto il mese: non è sbagliato!!

1 anno fa

catycesar68

Se scrivo it rained all the month perchè è sbagliato?

10 mesi fa

stefano939098

Ha piovuto tutto il mese...corretto

7 mesi fa

Vittorio37614

It rained all month è ok

4 mesi fa

Susanna410463

Io ho tradotto pioveva tutto il giorno perché è sbagliato??

3 mesi fa

Susanna410463

Perché non va bene tradurre piovve non è sempre un tempo passato??

3 mesi fa

Agatopista
Agatopista

In italiano i verbi impersonali vogliono l'ausiliare "essere"

3 mesi fa

fiorella529841

Ancora una volta:in italiano piovere é intransitivo e vuole l'ausiliare essere:è piovuto e non ha piovuto

2 mesi fa

dona791525

ausiliare essere in italiano corretto: è piovuto

2 giorni fa

giandorello

E' piovuto tutto il mexe

4 anni fa

cavana

E' più corretto dire: ha piovuto, ha nevicato ... Bye!

4 anni fa

nontrovonick

assolutamente sbagliato.. si dice è piovuto, è nevicato!!!

4 anni fa

BrunoZoldan

sebbene le norme grammaticali indichino l'ausiliario essere per i verbi impersonali,nella lingua corrente, esplicitamente per quelli che indicano condizioni atmosferiche, entrambe gli ausiliari si usano indifferentemente (grammaticaitaliana.eu)

4 anni fa

Cassy577ale

sono giuste entrambe!!!

3 anni fa

Piera87

scusate, ma non si dovrebbe usare il present perfect?

3 anni fa

WarsawWill
WarsawWill

Se parliamo di questo mese, il mese in cui siamo adesso, usiamo Present Perfect. Ma se parliamo di un mese che è già finito, usiamo Past Simple.

2 anni fa

Amerigo3101
Amerigo3101

pioveva l'avete messa voi!!!!!!!

3 anni fa

Uga17na

In italiano non si usa il verbo avere in questo caso. Si dice " è piovuto, è nevicato..." Vi prego di correggere la traduzione, altrimenti per non farmelo considerare errore, devo usare il verbo sbagliato come fate voi. Grazie.

1 anno fa

sergiotrie

ha piovuto è un errore di sintassi. In italiano corretto si dice "è piovuto". Anche se ormai non lo sa quasi nessuno!

1 anno fa

Fabio926

In realtà in italiano si dice "è piovuto"

10 mesi fa

circoloco77

In italiano si dice è piovuto!!!

3 anni fa

BrunoZoldan

Leggi il mio commento più su

3 anni fa

JONNY13PATTY2005

volevo scrivere un'altra cosa

3 anni fa

the_skier

Mi ha rifiutato "pioveva" perché?

3 anni fa

BrunoZoldan

La risposta la trovi nei commenti

3 anni fa

marydarky21

non è giustoooo..per tutto il mese è corretto..

3 anni fa

MarcoVenice

pioveva tutto il mese no?

3 anni fa

BrunoZoldan

Ciao Marco, l'imperfetto indicativo ,, lo dice il nome stesso, non è un tempo esattamente collocabile nel senso che l'azione , avvenuta nel passato,è descritta nel suo svolgersi, nella sua durata senza riferimento al suo inizio e alla sua conclusione. Qui inizio e fine sono noti tutto il mese, se dico il mese scorso pioveva mi riferisco ad una azione ripetuta con una certa frequenza o che ha avuto una certa durata, può avere piovuto due giorni a settimana o due settimane di fila non è dato saperlo. Solo in assenza di riferimenti temporali il simple past può essere tradotto col passato remoto, prossimo o l'imperfetto indifferentemente. Bye

3 anni fa

MarcoVenice

grazie mille per la spiegazione!

3 anni fa

gattobaloo

Hi Bruno, non so se leggerai quello che scrivo adesso, ma dato che sei preparatissimo in grammatica(italiana e inglese), secondo te non si puo' dire " per " tutto il mese? Grazie in anticipo

2 anni fa

marisa.pir1

Dicevo che non esiste in italiano corretto 'ha piovuto

4 anni fa

marisa.pir1

Si dice SOLO e piovuto

4 anni fa