"Quel est ton chat ?"

Traduzione:Qual è il tuo gatto?

2/23/2016, 7:47:53 PM

14 commenti


spangheropietro

Per tutte le persone che pensano che "qual'è" sia corretto, la grammatica italiana dice che la forma corretta è "qual è", in quanto non ci troviamo davanti ad un caso di elisione, bensì di troncamento.

4/1/2017, 11:47:51 AM

framoncp

è corretto anche : quale è il tuo gatto

2/28/2017, 8:31:32 AM

stefano846694

mi correggo qual è va senza apostrofo anche se nei giornali ed in molti libri è scritto con l'apostrofo. Confermo invece che quale è in italiano è corretto. Saluti

1/10/2017, 1:56:13 PM

stefano846694

qual'è il tuo gatto perchè errore

10/31/2016, 4:42:49 PM

Biomax

perche' "qual e' " si scrive senza apostrofo

10/31/2016, 4:57:45 PM

GemmaRossi5

Perchè si scrive un amico e invece un'amica?

4/2/2018, 7:44:17 AM

Giuse248217

Un è maschile, una (amica) è femminile e nel femminile si può usare l'apostrofo un'

7/15/2018, 6:57:17 AM

SolInvictu1

A me sembra ci siano molti modi per dire "quale/quali" in francese. Qualcuno me li può ricapitolare gentilmente?

6/9/2017, 6:49:20 AM

JosetteL

La frase en francese non e correcta, si dice "lequel est ton chat" e no "quel est ton chat", perque con "quel est ton chat" , capiamo: che razza è.

11/23/2017, 1:57:33 AM

MammaMariaNatale
Mod

La scelta tra “quel” e “lequel” non è sempre facile.

Lequel è sempre usato quando si tratta di scegliere qualcosa tra un insieme limitato di cose, cose che entrambe la persone che parla e la persone che ascolta conoscono.

  • Lequel de ces trois livres as-tu lu ? (la scelta si fa tra tre libri)

  • Lequel de ces manteaux mettras-tu demain ? (la scelta si fa tra i cappotti che vediamo)

  • Lequel d’entre vous a pris mon parapluie hier ? (la scelta si fa tra le persone presenti)

Quel, di solito, si usa quando la scelta si fa tra un insieme non limitato di cose

  • Quel est ton livre préféré ? (tra tutti i libri che esistono)

  • Quel est le dernier livre que tu as lu ? (tra tutti i libri che hai letto e che io non conosco)

  • Quel manteau voudrais-tu pour ton anniversaire ? (tra tutti i cappotti che sono in vendita)

Di solito lequel è seguito da de ces : Lequel de ces livres, laquelle de ces voitures, lequel de ces chats. Ma non è sempre così, in particolare quando parlo con una persona e che posso mostrare con un gesto l’insieme delle cose tra cui si fa la scelta. Dunque potrei dire mostrando tre o quattro libri: Lequel as-tu lu ? Anche mostrando tutti i cappotti nell’armadio: Lequel mettras-tu demain?

Adesso torniamo alla nostra frase. Sono con la mia amica davanti a cinque gatti. Il modo più naturale per chiederle qual è il suo gatto è : “lequel est le tien”? (non è necessario dire lequel est ton chat, perché è ovvio che stiamo parlando dei gatti).

Se ci troviamo davanti a quattro gatti e tre canni dirò : “lequel est ton chat”, lequel perché la scelta si fa tra i quattro gatti, e ton chat perché non parlo dei cani.

Se ci troviamo davanti a 100 gatti, e se cerchiamo il povero gatto della mia amica dirò con l’aria disperata: mais quel est ton chat ?

Concordo con lei che sarebbe meglio, “lequel est ton chat ? ”, ma “quel est ton chat ?” non è sbagliato (e non significa qual è la razza del tuo gatto.)

11/23/2017, 10:39:19 AM

Alefedenico

non capisco l'errore , ho scritto esattamente cosi

1/11/2018, 11:38:24 AM

MammaMariaNatale
Mod

buongiorno. Cosa ha scritto? Nessuno vede la sua risposta; se vuole aiuto, deve scrivere qui la risposta che ha dato.

4/4/2018, 11:17:04 AM

GemmaRossi5

Quale è il tuo gatto senza elidere" e "di quale si usa per spesso in italiano

4/2/2018, 7:42:09 AM

GemmaRossi5

Insisto per me non è errore. È spesso nel mio parlare corrente

4/4/2018, 9:26:46 AM
Impara francese in soli 5 minuti al giorno. Gratis.