"Vous êtes responsable."

Traduzione:È responsabile.

2 anni fa

16 commenti


Octopus_Prime_91

voi siete responsabili... quindi "responsables" o no?

2 anni fa

Rita..C
Rita..C

In francese con il "voi di cortesia" (che corrisponde al "Lei" italiano) gli aggettivi e i participi passati sono al singolare.

2 anni fa

ClaudioAgl1
ClaudioAgl1

Giusto. Ma se la frase comincia con "Vous êtes" può essere Lei è o Voi siete... quindi responsable(s) singolare o plurale dovrebbe andare bene.

2 anni fa

Rita..C
Rita..C

Se Duolingo Le chiede di scrivere quello che sente, sì, le due risposte dovrebbero essere accettate. invece in un esercizio di traduzione dal francese all'italiano, Lei dovrebbe rispondere con il "Lei di cortesia".

2 anni fa

ClaudioAgl1
ClaudioAgl1

La ringrazio. Effettivamente era un esercizio in cui bisognava associare l'aggettivo (a scelta "responsable" o "responsables") a "Vous êtes", senza che fosse specificata quale fosse la traduzione italiana. In quel caso ho cliccato sul primo che ho visto ("responsables") ritenendolo giusto e invece... :-)

2 anni fa

IrenkaDz
IrenkaDz

Vedo che studi molte lingue. Contemporaneamente? Sto studiando francese ma mi servirebbe anche lo spagnolo. Come faccio a non confonderli? Grazie

1 anno fa

ClaudioAgl1
ClaudioAgl1

Ciao IrenaDziew. Se la tua lingua materna è l'italiano, non credo che ci siano grossi rischi di confondere francese e spagnolo, anche studiandoli contemporaneamente. E comunque, mai porsi limiti... :)

1 anno fa

Octopus_Prime_91

ok grazie non lo sapevo :)

2 anni fa

Masy666
Masy666

si, hai ragione. Voi siete responsabili.

1 anno fa

D.P.Gard

il y a une faute de français " responsables" : au pluriel (si 2° pers pluriel ) sinon nous devons utiliser 'Lei'

2 anni fa

solesoli

dal contesto, si potrebbe trattare di un voi di cortesia come di un voi normale.

1 anno fa

Nico992814

Responsable è al singolare e non concorda con Vous etes

11 mesi fa

Rita..C
Rita..C

Nel caso del voi di cortesia concordiamo con il soggetto singolare.

11 mesi fa

ClaudioAgl1
ClaudioAgl1

Esatto. Però nel caso di un esercizio di comprensione orale, la pronuncia di "Vous êtes responsable (=Lei è responsabile)" e "Vous êtes responsables (=Voi siete responsabili)" è identica.

11 mesi fa

Nanda516830
Nanda516830

La correzione non può dare: voi siete respinsabile!!!Si può dire: lei è responsabile, ma non voi.

10 mesi fa

Rinquin1

vous êtes responsables = voi siete responsabili ou bien vous êtes responsable ( forme de politesse ou vouvoiement )= Lei siete responsabile. si vous ne mettez pas le s du pluriel a la fin de responsable. c'est une seule personne donc forcement la forme de politesse pour une personne

9 mesi fa
Impara francese in soli 5 minuti al giorno. Gratis.