"Ci siamo telefonati."

Traduzione:Nous nous sommes téléphoné.

March 12, 2016

6 commenti


FrancescoT293895

Perchè il participio passato non diventa plurale? Grazie in anticipo

March 29, 2017

Rita..C

Probabilmente perché si dice "téléphoner à quelqu'un" e il participio non concorda con i complementi indiretti.

March 29, 2017

chi769207

Questo é uno dei casi in cui il participio passato rimane invariato. Altri casi in cui resta inviariato: -quando si utilizzano i verbi se parler, se mentir, se plaire, se rire, se ressembler, se nuire, se sourire, se succéder etc.. -quando nella frase é presente un complemento oggetto diretto; -quando ci troviamo davanti alla locuzione "se rendere compte";

November 15, 2017

F1mmXi8G

I verbi pronominali accordano il participio passato

March 12, 2016

Rita..C

Ma in francese ci sono tante eccezioni...

March 12, 2016

francy837353

Vero

March 13, 2016
Impara francese in soli 5 minuti al giorno. Gratis.