"Ci sarebbero molte cose da dire."

Traduzione:Il y aurait beaucoup de choses à dire.

2 anni fa

9 commenti


noland_
noland_

se può tradurre come : "ils auraient beaucoup de choses à nous dire"?? ho ancora difficoltà con la parola "ci"....

2 anni fa

Rita..C
Rita..C

Lei senza dubbio conosce le espressioni "c'è" e "ci sono" (che corrispondono a "il y a" in francese). "Ci" corrisponde alla "y" delle frasi francesi. Qui, è la stessa cosa, ma al condizionale.

2 anni fa

noland_
noland_

Si, conosco il famoso "c'è" :) Il problema per me è che in francese e in spagnolo, sempre è al singolare ("Il y a" e "hay" / "Il y aura" e "habrà" etc etc...). Ho ancora dei problemi da riconoscere questa espressione. Ma sempre sai come spiegarmelo! Grazie!

2 anni fa

Rita..C
Rita..C

Nelle lingue in cui si usa il verbo essere per dire "il y a", come l'italiano, il latino e l'inglese, esiste un plurale. In francese e nelle lingue iberiche (portoghese, spagnolo, catalano) è sempre singolare perché è il verbo avere.

2 anni fa

noland_
noland_

hai ragione. In francese e in spagnolo, è il verbo "avere" ma in italiano, è il verbo essere. Intentarò ricordare questo!

2 anni fa

Valentino260659

Perché è sbagliato "Il Y auraient beaucoup de choses à dire" Non va accordato con l'oggetto? (choses 3^ pers. plurale)

2 settimane fa

Rita..C
Rita..C

Buongiorno Valentino, legga i commenti che ho scritto qui sopra. Vedrà che l'espressione francese "il y a" non concorda al plurale (al contrario della traduzione italiana).

2 settimane fa

Valentino260659

Grazie, ho letto i commenti. Se ho capito bene non esiste il plurale di "il y a". Mi pareva che in un esercizio della stessa sessione ci fosse l'espressione "il y auraient". Purtroppo non si possono rivedere gli esercizi eseguiti. Comunque tengo presente le sue indicazioni.

2 settimane fa

Rita..C
Rita..C

Non posso immaginare una frase francese in cui possiamo scrivere "il y auraient". In questo caso ci vuole "ils" al plurale.

2 settimane fa
Impara francese in soli 5 minuti al giorno. Gratis.