"Cosa gli offrirete?"

Traduzione:What will you offer him?

5 anni fa

6 commenti


Pannolino
Pannolino

What will you offer "them" è altrettanto corretta. "Gli" vale per lui come per loro...

5 anni fa

cavana

"Cosa offrirete loro?" non è come " Cosa gli offrirete?" Purtroppo è in uso questa "comunanza" ed i risultati si vedono: confusione!

5 anni fa

Pannolino
Pannolino

Cosi leggo nel sito dell'Accademia della Crusca: "Gli per loro è attestato nei dizionari più recenti, come il GRADIT, "Grande Dizionario Italiano dell'Uso" di Tullio de Mauro (2000, UTET), che nella definizione di gli scrive: "2 gli [...] colloquiale, specialmente nella lingua parlata compare in alternativa a loro, a loro, a essi, a esse: quando me lo chiederanno, gli risponderò" [cioè risponderò (a) loro]. Il DISC; "Dizionario Italiano Sabatini Coletti" (1997, Giunti) scrive: "[...] come pl. gli (come esito del dativo latino plurale illis) è assai freq. in quanto forma più chiaramente atona (e quindi proclitica o enclitica) rispetto a loro [...]". Dunque, a parte la ragione etimologica a tale uso (loro invece deriva dal genitivo plurale illorum), esiste una giustificazione "pratica", dovuta al fatto che per le altre persone esiste la possibilità di scegliere tra pronome enclitico e proclitico: mi dice / dice a me; ti dice / dice a te; gli dice / dice a lui; ci dice / dice a noi; vi dice / dice a voi; per la terza persona plurale questa possibilità non esiste: dice (a) loro e non *(a) loro dice: il pronome "mancante" viene, nell'uso, sostituito da gli. Tale forma è stata usata anche dal Manzoni"

5 anni fa

Marion_Giu
Marion_Giu

Segnalo x them

4 anni fa

soreIIina
soreIIina

To him perché no?

4 anni fa

AndreinaCr3

Non capisco cosa vuol dire y'all! Boh!!!!!

4 anni fa
Impara Inglese in soli 5 minuti al giorno. Gratis.