"Sono le dieci e trenta."

Traduzione:It is ten thirty.

4 anni fa

13 commenti


mirkosalaris
mirkosalaris

Io ho messo la classica forma che insegnano (It is half past ten), ovviamente viene accettata giusta, ma la traduzione consigliata è diversa. Qual è quella effettivamente utilizzata?

4 anni fa

mmseiple
mmseiple

Almeno qua in America "half past ten" non si usa quasi mai. È corretto, ma mi sembra antiquato. Si sentono sempre più le forme con i numeri specifici (per esempio, "one forty-five" invece di "quarter to two") e anche frasi tipo "one fifty" invece di "ten to two". È il risultato degli orologi digitali, secondo me. Si sentono ancora a volte le frasi "quarter after" e "quarter to", ma sono sempre meno frequenti.

4 anni fa

Thoughtdiva

In Australia (e sospetto in Inghilterra) si usa spesso "half past ten" ecc. "Ten thirty" è altretanto usato.

4 anni fa

mirkosalaris
mirkosalaris

Ringrazio entrambi :) Penso anche io che sia un fattore "geografico", probabilmente in inglese doc è giusto usare la forma classica... dal punto di vista pratico invece la si usa un po' di meno :)

4 anni fa

anfer66

grazie ad entrambe per l'utile commento "sul campo"

4 anni fa

LucaD123456789

it is ten thirty

3 anni fa

Francesco643243

Grazie.

2 mesi fa

antonio.pe30

Ho letto di recente su un libro che oramai si preferisce riferire l'ora indicando ore e minuti direttamente , quindi le forme sono entrambe esatte ma quella più comune e utilizzata dai cittadini è questa !!

11 mesi fa

PauloConti1

Perche it's half past ten nn va bene????

3 anni fa

LucaD123456789

Paulo e Francesco ve la da sbagliata perché bisogna dire it is half past ten come insegnano a scuola... tuttavia nel parlato quotidiano si dice it is ten thirty

3 anni fa

jibe74

Forse non accetta half perchè vuole la traduzione del numero trenta

1 anno fa

Carlotta740600

Grazie a Mirco e Michelle per la spiegazione

6 mesi fa

Paoloselo

Io ho scritto: It is 10 30, e me l'ha dato corretto! :D

2 mesi fa
Impara Inglese in soli 5 minuti al giorno. Gratis.