1. Forum
  2. >
  3. Sujet : Italian
  4. >
  5. "Penso che sia arrivato il mi…

"Penso che sia arrivato il mio momento."

Traduction :Je pense que mon heure est venue.

May 31, 2016

5 commentaires


MammaMariaNatale

est-ce que par hasard, la phrase en italien ne signifierait pas, "je pense que mon heure est venue"......

En français d'après l'académie française, heure:

Avec l’adjectif possessif, pour signifier le temps, le moment où quelque chose doit arriver à quelqu’un : il y a longtemps qu’on parlait de la marier mais son heure n’était pas encore venue.

AMICI ITALIANI cosa vuol dire esattamente questa frase?

mi chiedo se la traduzione giusta non sarebbe "je pense que mon heure est venue" questo vuol dire "penso che quello che aspetto stia per succedere proprio in questo momento"

Un alro esempio, ho voglia di vendicarmi di Catarina, l’occasione si presenta, penso “son heure est arrivée, elle va le payer cher” oppure "mon heure est venue, je tiens ma vengeance"

un autre exemple en italien tiré de la Repubblica

La prima volta per Nicole Grimaudo. Dopo tanti anni di gavetta e ruoli di secondo piano, l’attrice originaria di Caltagirone (Catania) è finalmente approdata a un ruolo da protagonista nel nuovo film di Silvio Muccino «Le leggi del desiderio», al cinema da febbraio. «In Italia lavorano sempre le stesse attrici, ora è venuto il mio momento», ha detto alla rivista Grazia la bella attrice 34enne.

May 31, 2016

PierreThib2

"Mon heure", ça fait un peu solennel (presque évangélique), mais c'est beaucoup plus élégant que "mon moment"!

Cela dit, on parle de façon courante (mais avec une touche d'ironie) de "mon heure de gloire". C'est un peu le "fifteen minutes of fame" d'Andy Warhol...

November 30, 2016

PierreThib2

Pourquoi DL semble préférer "che sia arrivato il mio momento" plutôt que "che il mio momento sia arrivato" (bien que les deux soient corrects)?

Est-ce une question d'euphonie? Est-ce à cause du "mio"?

November 30, 2016

Filiberto692186

Avec les morts parsemés par Duo tout au long des ces dernières leçons , c'était le moment que son heure arrive ! Mis à part les idées macabres , l'exemple de MMN , tiré de " La Repubblica " me semble plus proche de la réalité , car tout comme les français , les italiens pour dire " Mon heure est venue " , utilisent plus ou moins les mêmes termes = " La mia ora è arrivata " , et pour indiquer les derniers moments de la vie " Sono i miei ( o i suoi ) ultimi istanti " . Tout cela pour dire que la bonne traduction devrait être " Je pense que c'est à mon tour " , mais que Duo , contrairement à " La Repubblica et à Nicole Grimaudo " n'apprécie pas cette traduction .

September 4, 2018

MammaMariaNatale

Voilà ce que m’a écrit un ami italien, fan de Duolingo, mais qui veut rester anonyme (c’est un grand timide !)

Il significato è neutro e potrebbe essere uno qualunque tra quelli da te ipotizzati. Il “penso“ iniziale lascia intendere che non c'è alcuna certezza al riguardo. Però : • 1.) Potrebbe riguardare un evento indesiderato, ma fatalmente ineludibile. In quest'ultimo caso, sarei più esplicito se, con tono rassegnato, dicessi "penso che sia arrivato il mio momento, che sia giunta la mia ora". [Forse l'avrà pensato anche Marie-Antoinette de Habsbourg-Lorraine, il 16 ottobre 1793]. • 2.) Potrei ad es. essere in una sala di attesa o in una fila disordinata e, avendo dei dubbi, dica: "penso che sia arrivato il mio momento, che il prossimo sono io, che ora tocchi a me". • 3.) Oppure potrei finalmente essere sul punto di conseguire una cosa tanto desiderata e attesa a lungo e, quasi nel timore che mi possa sbagliare, dica: “penso che sia arrivato il mio momento, che finalmente sia la volta buona, spero proprio di non sbagliarmi".

Bon, si vous avez le temps de traduire, ensuite on en discute . ça vous va? (moi je suis un peu à la bourre (expression populaire d'après le Larousse)

September 4, 2018
Apprends l'italien en seulement 5 minutes par jour. Gratuitement.