Duolingo è lo strumento più diffuso al mondo per l'apprendimento delle lingue. E ancora meglio, è gratis al 100%!

"What is the departure time?"

Traduzione:Qual è l'ora di partenza?

4 anni fa

13 commenti


giuleps

La forma più corretta in italiano credo sia essere: "A che ora è la partenza?" che non dovrebbe essere segnalata come errore. La traduzione "Qual'è l'ora di partenza?" così com'è risulta essere una forma desueta, sicuramente non applicata alla lingua parlata e anche poco a quella scritta.

4 anni fa

GabryMiche

Appuntoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!:-(

2 anni fa

Susanna410463

Condivido io ho tradotto così ma non gli è piaciuto al gufetto

3 mesi fa

milena175730

Esatto...il gufetto aggiorni!!

1 mese fa

Giuseppina379515

Certo

3 settimane fa

Angen778

"A che ora è la partenza" dovrebbe darla esatta!!! >_<

3 anni fa

Rita735602

Credo che la forma corretta sia " a che ora è la partenza", perché è più moderna e più comunemente usata nella nostra lingua, duolingo non è molto flessibile e spesso termini che hanno più significati e che spesso li traduce nelle stesse frasi ci da l'errore. Suppongo che mancando l'elemento umano dobbiamo sottostare ad un semplice programma, sperando che questi venga aggiornato quanto prima.

1 anno fa

maritangelina

Quale è l ora DELLA partenza

1 anno fa

valentina.40657

Un dubbio...si potrebbe scrivere "the departure's time"? Con il genitivo sassone? Se è scorretto, perché?

3 anni fa

LynnSerafi
LynnSerafi

In English we would not use the genitive in this example. In inglese, non usiamo il genitivo in questo esempio. "Departure" fa come un aggettivo in questo caso. "Arrival time", "Departure time" sono frasi usuale.

2 anni fa

TomyTomaso
TomyTomaso

Ciao Valentina. Il genitivo sassone si usa per lo piu' per indicare possesso. John's house = la casa di Giovanni (gli appartiene). In questo caso, l'ora non appartiene all'orario :)

2 anni fa

GAETANO850341

A che ora è la partenza? oppure a che ora si parte? la forma "qual è l'ora di partenza" è pochissimo usata

9 mesi fa

michelascipioni

In italiano va bene "a che ora è la partenza" che invece viene segnata come errore

5 mesi fa