"Il est respecté de tous."

Traduzione:È rispettato da tutti.

June 10, 2016

14 commenti


MammaMariaNatale
Mod

attenzione alla pronunzia della donna (l'uomo OK): la s alla fine di tous deve essere pronunciata [touS] je signale juin 2016

June 10, 2016

MammaMariaNatale
Mod

sembra che adesso, la pronucia della donna sia corretta

January 12, 2019

MammaMariaNatale
Mod

non si può dire "lui viene rispettato da tutti"?

modificato

June 10, 2016

Mattia511968

Il passivo può essere reso in italiano in (almeno) tre modi (sperando che non me ne sfugga alcuno): col verbo essere; col verbo venire (in genere sconsigliato, ma comunque ottimo); col "si" passivante in certe circostanze - come in "si vendono uova fresche" ("uova fresche sono/vengono vendute" sarebbe terribilmente innaturale) o simili. Tuttavia, è possibile che quando si possono adoperare le prime due possibilità non si possa impiegare la terza, in quanto assumerebbe un significato differente (come nell'esempio sottostante); mentre quando si può usare la terza, non suonino naturali le prime due (come nell'esempio soprastante). Purtroppo non posso darle regole precise, né assicurarla dell'assoluta validità di quelle appena tratteggiata.

Quindi: "lui è rispettato da tutti", "lui viene rispettato da tutti" sono possibili traduzioni. "Lui si rispetta" in questo caso diviene equivalente a "lui va rispettato (da tutti)", ed esprime un'ordine, sicché la specificazione "da tutti" diviene solamente enfatica: mentre le versioni precedenti (con "è" o "viene") indicano un dato di fatto, e sono equivalenti a "tutti lo rispettano", la versioni con "si" e "va" indicano un ordine, e sono equivalenti a "tutti devono rispettarlo". Un altro esempio: "questo non si fa", oppure "non si dice": il "si" qui indica un ordine, ma ha comunque un ruolo di passivante. Tuttavia, è possibile che anticamente questa sfumatura non vi fosse, o che rientri solo nella mia percezione soggettiva: in un certo senso, ciò rispecchia il fatto che la consuetudine diventa regola.

In definitiva, se lei mi dicesse "lui va rispettato (da tutti)", io intenderei un ordine, e non una constatazione. Spero di essere stato chiaro.

August 22, 2016

MammaMariaNatale
Mod

Grazie tantôt, ho usato il verbo andare invece del verbo venire, è un errore che faccio spesso!

August 22, 2016

Mattia511968

Stranezze dell'italiano: non mi ero nemmeno accorto che i due verbi, a sé stanti, significhino quasi la stessa cosa!

August 22, 2016

VerenaSteurer

Grazie Mattia, non sapevo questo. La nostra insegnante ci ha solo detto che si usa il verbo venire.

January 12, 2019

stefano846694

non capisco se va pronunciata la s di tous: Mamma Maria non capisco se pronuncia la donna deve pronunciare la s( di tous mentre l'uomo no? grazie

February 2, 2017

MammaMariaNatale
Mod

la donna dice [tu] ma dovrebbe dire [tus], la s de "tous" dovrebbe essere pronunciata.

February 2, 2017

y.dp

Non si può dire PAR tous invece di DE tous?

March 30, 2017

MammaMariaNatale
Mod

di solito i verbi alla forma passiva sono seguiti da "par" . Ci sono alcune eccessioni

  • respecté de

  • détesté de

.....

qui c'è la lista completa

May 18, 2017

WilmaMaggioni

perché in questo caso non va bene tutti= tout le monde? Non mi è ancora chiara la differenza d'uso dei due vocaboli francesi: grazie per una spiegazione.

May 5, 2017

fernandoarg

Quando devo usare "de" e quando "par"?

July 4, 2017

MammaMariaNatale
Mod
July 5, 2017
Impara francese in soli 5 minuti al giorno. Gratis.