Duolingo è lo strumento più diffuso al mondo per l'apprendimento delle lingue. E ancora meglio, è gratis al 100%!

https://www.duolingo.com/m.mencaroni

Grammatica

Vorrei farvi una proposta,

Credo che potrebbe essere interessante inserire in ogni unità qualche riga di grammatica, al fine di rendere più facile l'apprendimento.

Cosa ne pensate?

11
4 anni fa

23 commenti


https://www.duolingo.com/Cirano70

Secondo me, il bello di DUOLINGO è la velocità ... Da qualche parte ho letto che imparare una lingua non significa conoscere le regole grammaticali, ma parlarla, scriverla e capirla ... Del resto come fanno i bambini ... Tuttavia, sono disposto a cambiare idea !

3
Rispondi4 anni fa

https://www.duolingo.com/stefania.saullo

Si.. credo sia importante imparare anche un pò di grammatica.

1
Rispondi4 anni fa

https://www.duolingo.com/carvitt

ok

0
Rispondi4 anni fa

https://www.duolingo.com/Padovano67

Sono d'accordo!

0
Rispondi4 anni fa

https://www.duolingo.com/GianLucaBoggia

sì, sarebbe utile!

0
Rispondi4 anni fa

https://www.duolingo.com/PierluigiPenzo

Ottima idea

0
Rispondi4 anni fa

https://www.duolingo.com/GianfrySandra

Sono d'accordo...

0
Rispondi4 anni fa

https://www.duolingo.com/fiordan54

potrebbe essere offerte come attività alternativa acquistate con i cuoricini come i proverbi.

0
Rispondi4 anni fa

https://www.duolingo.com/alegabri70

sono d'accordo

0
Rispondi4 anni fa

https://www.duolingo.com/LucaFoscol

sono pienamente d'accordo

0
Rispondi4 anni fa

https://www.duolingo.com/.Silvia68.

Bella idea

0
Rispondi4 anni fa

https://www.duolingo.com/sjmon

Ottima idea.

0
Rispondi4 anni fa

https://www.duolingo.com/gianmarcobista

ottima idea

0
Rispondi4 anni fa

https://www.duolingo.com/uccio

ASSOLUTAMENTE GIUSTO , INFATTI SPESSO NON CAPISCO COSA DEVO FARE , NON AVEDO NESSUNA INFORMAZIONE DI GRAMMATICA, NON RIESCO A CAPIRE ESATTAMENTE COSA DEVO. per esempio , sui verbi , bisogna mettere la S ( dite voi dopo la terza persona ) a me sembra che non è DOPO la terza persona , ma la terza persona stessa , forse sbaglio, ma è un dubbio che mi piacerebbe capire , grazie uccio

0
Rispondi4 anni fa

https://www.duolingo.com/m.mencaroni

Si scrive la s nei verbi quando si parla in terza persona, cioè con she, he, it, negli altri casi non si aggiunge la s

0
Rispondi4 anni fa

https://www.duolingo.com/Emma_Dee

Giusto qualche riga di regole di grammatica, molto sintetiche, si perchè no!

0
Rispondi4 anni fa

https://www.duolingo.com/gabalb59

sono d'accordo,

0
Rispondi4 anni fa

https://www.duolingo.com/Dario.et

Ciao a tutti. Premetto che a me piace la grammatica, e tuttavia credo che inserire note, necessariamente sintetiche quanto incomprensibili, appesantirebbe inutilmente Duolinguo. Penso inoltre che Duolinguo non debba/possa essere visto come un sistema omnicomprensivo dello studio di una lingua ma più semplicemente come . . . una palestra. Il vocabolario utilizzato è elementare, quasi come quello dei bambini, in quanto come immagino, si vuole focalizzare l'attenzione dello studioso sulle strutture (grammaticali) di base di una lingua. Strutture facilmente reperibili su qualsiasi libro di testo ma che con difficoltà riescono ad essere assimilate. Duolinguo, tramite la ripetizione quasi infinita di frasi elementari dopo una lunga e faticosa esposizione, tramite un costante esercizio di traduzione (diretta e inversa), riesce a far assimilare queste semplici ma difficili regole in un modo che alcuni chiamano "naturale". Del resto affrontare Duolinguo senza avere in mano una guida grammaticale e/o di assimilazione, senza provare a leggere, ascoltare, parlare e scrivere nella "lingua obiettivo" potrebbe essere tanto divertente quanto inutile. Concludendo . . . sempre viva Duolinguo! . . . ma usatelo con criterio.

0
Rispondi4 anni fa

https://www.duolingo.com/akrateia

concordo in pieno! e.... anche a me piace la grammatica.

0
Rispondi4 anni fa

https://www.duolingo.com/Ross8824

Ragazzi, io per imparare la grammatica inglese (già però conosco un pò di regole) sto seguendo il corso del prof Gelasio...sono dei video di youtube, secondo me molto utili. Poi ogni lezione dura molto poco e il prof è molto chiaro a mio parere. Ecco il link http://www.adamoli.org/gelasio67/index.html

0
Rispondi4 anni fa

https://www.duolingo.com/Dario.et

Ciao Ross8824, ho seguito una lezione di Gelasio e devo dire che mi è piaciuta. Da qualche anno youtube è pieno di corsi di inglese sullo stile di Gelasio. Il punto di forza di quest'ultimo è che è in italiano mentre gli altri in genere sono fatti da madrelingua e sono tutti completamente in inglese. Proprio per questo però, potrebbe essere utile dargli una occhiata. Alcuni links: (1) http://www.engvid.com/ è un gruppo di ragazzi canadesi che gratuitamente offre dei corsi di inglese che coprono vari aspetti; (2) http://www.skype-lessons.com è un ragazzo credo russo ma che ha studiato in inghilterra e che affronta a livello "avanzato" alcuni argomenti di grammatica; (3) https://www.youtube.com/user/rachelsenglish è una bella ragazza americana che insegna inglese americano e in ultimo (4) https://www.youtube.com/user/JenniferESL altra bella ragazza inglese specializzata in grammatica. Ce sono molti e per tutti i gusti, facili da trovare essendo colleghi/amici di (2),(3),(4).

0
Rispondi14 anni fa

https://www.duolingo.com/Ross8824

Infatti la cosa bella è di Gelasio è proprio il fatto che lui spiega in italiano! Io sono iscritta ai canali di un sacco di corsi tenuti da madrelingua, ma essendo principiante non è che capisco molto quando parlano.......e allora alla fine tendevo ad annoiarmi perchè per me era troppo uno sforzo stargli dietro! Praticamente sono iscritta solo per fare numero ahahah :D Gelasio invece mi piace molto e trovo anche il prof sia molto bravo, e anche le cose più difficili te li spiega in maniera chiara! Purtroppo dedico all'inglese poco tempo perchè vado anche all'università e quindi sono molto concentrata sugli esami, ma a me l'inglese piace molto e ci tengo ad imparare sul serio. Quindi sono anche guidata dalla passione...........e per ora mi farò bastare quel poco tempo :) Comunque grazie mille dei link..........a breve gli darò un'occhiata...spero possano ritornarmi utile! Grazie mille ;) ;)

0
Rispondi4 anni fa

https://www.duolingo.com/PEO76

Mi associo a Cirano70...Effettivamente se si è sul posto ci si scontra con diverse realtà che nessun libro o software riuscirà mai a trasferirti...In sostanza è l'esperienza...Ovviamente ci voglion sempre le basi....

Faccio un esempio stupido...A Londra Tube Station Firt Zone "Edgware Road Stop"

We are inclined to pronunce edGware like "Gatto" while in reality the correct pronounce is like "Gino"

0
Rispondi4 anni fa