Duolingo è lo strumento più diffuso al mondo per l'apprendimento delle lingue. E ancora meglio, è gratis al 100%!

"We deliver at night."

Traduzione:Consegniamo di notte.

4 anni fa

38 commenti


gianky666

Cito da Treccani perchè penso possa essere utile a tutti:

La grafia corretta è consegniamo, con la i. Consegnare fa parte di un gruppo di verbi con la radice in gn (bagnare, guadagnare, lagnarsi, sognare, vergognare, ecc.)che mettono in difficoltà non pochi quando questi si accingano a coniugare il verbo alla prima persona plurale del presente indicativo. E non soltanto in questo caso, in verità. La norma dice che la desinenza della prima persona plurale dell’indicativo e del congiuntivo presente e la desinenza della seconda persona plurale del congiuntivo presente devono avere la i: consegniamo, (che noi) consegniamo, (che voi) consegniate.

Siccome però nella pronuncia quella i della desinenza viene inghiottita nel suono palatale di gn, col tempo si è diffusa anche la grafia senza i. Possiamo dire che oggi forme come bagnamo, consegnamo, vi lagnate (congiuntivo), ci vergognamo sono tollerate.

4 anni fa

Vic.0

Grazie non lo sapevo.

3 anni fa

Rodomonte
Rodomonte

la coniugazione di consegnare è quella di segnare, a mio parere la forma più corretta per l'indicativo presente ed il congiuntivo presente è: noi consegniamo.

4 anni fa

Vanna_V

Deliver non vuol dire anche spedire, oltre che consegnare?

4 anni fa

yuriradaelli

Ciao Vanna è davvero molto simile ma deliver significa consegnare che vuole dire quando un oggetto arriva a destinazione mentre spedire significa quando un oggetto inizia il viaggio e in inglese si dice più precisamente to send

3 anni fa

theworldco

e... recapitiamo di notte non è lo stesso che consegniamo di notte? boh

4 anni fa

filippo-b

Sì! Sono sinonimi, segnalalo appena ti ricapita la domanda!

4 anni fa

theworldco

Ok, lo farò, ma mi sembra di aver capito che il format richiede delle risposte letterali, non una forma italiana corretta, cmq è utile ugualmente, poi si aggiusterà sul campo :)

4 anni fa

filippo-b

Sì, di "default" vengono inserite le traduzioni più comuni, poi ne vengono aggiunte altre sulla base delle segnalazioni. Mettere subito tutte le traduzioni possibili sarebbe sicuramente un lavoro più completo, ma anche pressoché infinito se conti tutti i sinonimi e i modi di comporre una frase non finisci più! :)

4 anni fa

theworldco

Sì certamente. Ringrazio cmq anche questi continui errori che mi aiutano a migliorare. E ringrazio anche questa signora ardua da capire con la sua difficile pronuncia. Quando la riuscirò a capire perfettamente potrò comprendere anche lo slang

4 anni fa

renzodeletteriis

Giusta osservazione... tra l'altro, così facendo, si perderebbe il sapore dell'interattività!!!

4 anni fa

AntonellaT681717

Non credo sia sbagliato dire "nella notte"

3 anni fa

William_Prinzis

"Spediamo" dovrebbe essere considerato valido!

2 anni fa

danielina63

ma prima non era stato tradotto during the night?

3 anni fa

WarsawWill
WarsawWill

Le due sono possibile, ma in mio parere "at night" è più naturale qui, quando parliamo in generale. Ma per "day" e "week", dobbiamo dire "during".

"He works at night and sleeps during the day"
"She lives in London during the week, but in the country at weekends"

2 anni fa

babarone

Non credo sia sbagliato dire alla notte

2 anni fa

gioia36

E'p resente Indicativo. Non ci vuole la 'i'

1 anno fa

gioia36

Non e' errore in italianovindicativo presente e,' senza la i congiuntivo presnte ci vuole la ,"i"

1 anno fa

PaoloLuciani1

grazie ganky666 e Treccani, ma a me sembra più corretto consegnare senza i. In molti vocabolari inoltre è scritto così.

1 anno fa

Gianvi12

Il verbo to deliver in inglese sihnifica anche spedire ,ad esempio to deliver goods significa spedire merci.Quindi la mia traduzione di "We deliver at night" "Noi spediamo di notte" è corretta.

1 anno fa

magio10

non è più errore la mancanza della i perché di fatto la "i" è inghiottita dalla pronuncia per cui si può scrivere senza come vergognamo i correttori scrivono senza la "i"

1 anno fa

gabriella844676

Perché "distribuiamo" non va bene?

3 mesi fa

inganigro

Le parole con -gn non vogliono MAI la i!

3 anni fa

Senso78

Ma é normale che io oltre ad ascoltare la frase in audio la legga anche. Così se non comprendo la pronuncia podio leggere. Perché ho avuto la sensazione che molti di voi piano solo ascoltare l'audio e rispondere in base a ciò che capiscono. Grazie

3 anni fa

MariarosaP17

Non sono d'accordo. La I della desinenza IAMO non va nel presente indicativo ma nel congiuntivo. In ogni caso non puo essere considerato ERRORE xche credo vengano accettate ambedue le desinenze nella lingua corrente

3 anni fa

giuseppeanzaldi3

la pronuncia non è tra le migliori ciao grazie

3 anni fa

karateristico

consegnamo alla notte e valido nella lingua italiana saluti

3 anni fa

claracortesi

in italiano si dice consegnare SENZA LA I

3 anni fa

marydarky21

ma che significa

3 anni fa

Boni3Anna

"consegnamo" voce del verbo consegnare secondo me non ci vuole la "i"

4 anni fa

StefaniaBruzzi

Consegnare è senza la i. Va bene che dobbiamo imparare l'inglese, ma sbagliare in italiano no!!

4 anni fa

ledamia

no bella Stefania, nei vari vocabolari la trovi senza la i , ma l estrazione è con la i.

2 anni fa

silvia967

non diciamo eresie.... la forma corretta è consegnamo, senza -i, come rilevabile, in caso di dubbi, da qualsiasi buon dizionario

4 anni fa

Rodomonte
Rodomonte

Ho controllato vari dizionari: L'autorevole Sabatini-Coletti edizione 2004 (del prof. Sabatini ex presidente dell'Accademia della Crusca e....) che dice consegniamo, segniamo con la i. Il Battaglia in 24 volumi che nel diciottesimo volume indica segniamo con la i e riporta anche una citazione dell'Algarotti in tal senso. Lo Zingarelli oltre al segniamo con la i, riporta anche segnamo, ma dice che è meno corretto.....

A quale 'buon dizionario' ti riferisci?

4 anni fa

bolofranc

Non ci va la i ignoranti!

4 anni fa

MassimoControllo

Comprendo i dubbi. Aggiungo "Treccani".

La grafia corretta è consegniamo, con la i. Consegnare fa parte di un gruppo di verbi con la radice in gn (bagnare, guadagnare, lagnarsi, sognare, vergognare, ecc.) che mettono in difficoltà non pochi quando questi si accingano a coniugare il verbo alla prima persona plurale del presente indicativo. E non soltanto in questo caso, in verità.

La norma dice che la desinenza della prima persona plurale dell’indicativo e del congiuntivo presente e la desinenza della seconda persona plurale del congiuntivo presente devono avere la i: consegniamo) consegniamo) consegniate.

Siccome però nella pronuncia quella i della desinenza viene inghiottita nel suono palatale di gn, col tempo si è diffusa anche la grafia senza i. Possiamo dire che oggi forme come bagnamo, consegnamo, vi lagnate (congiuntivo),ci vergognamo sono tollerate.

4 anni fa

juli810

non ci va la i in consegnamo!!!

4 anni fa

cavana

Ci va ... ci va! lavIAMO - amiamo - restiamo - ignoriamo - accompagniamo - disegniamo ... che noi disegniamo! Che voi consegniate ecc ... ecc ...

4 anni fa