Duolingo è lo strumento più diffuso al mondo per l'apprendimento delle lingue. E ancora meglio, è gratis al 100%!

"Chissà dove l'abbiano messa!"

Traduzione:Who knows where they put it!

0
4 anni fa

8 commenti


pieronorfo
pieronorfo

questo non è italiano! si dice "chissà dove l'hanno messa"

2
Rispondi2 anni fa

CreMark
CreMark

La frase italiana è sbagliata perché in italiano si deve distinguere fra l'uso di chi sa (frase principale con verbo che regge una consecutiva in cui si può usare il congiuntivo), e "chissà" (avverbio), che normalmente è seguito da una frase al presente o tutt'al più al futuro, ma sempre indicativo. [cfr.http://www.treccani.it/enciclopedia/formule-dubitative_(Enciclopedia-dell'Italiano)/] Quindi dobbiamo segnalarlo perché venga corretto.

2
Rispondi1 anno fa

lorybit
lorybit

Non è proprio corretta in italiano la frase. Non si dice. Al massimo si può dire chissà dove l'hanno messa

1
Rispondi3 anni fa

fizio76

perche they e non we ???

0
Rispondi4 anni fa

vito.disar

perchè è l'abbiano....

0
Rispondi4 anni fa

GiuseppeCa142

Perché non é corretto who does know where ...

0
Rispondi4 anni fa

MassimoControllo

Perché non è interrogativa

0
Rispondi4 anni fa

MatteoTeoG
MatteoTeoG

Infatti! Leggendo in fretta si scambia la n con la m che rende la frase corretta. "Chissà dove l'abbiaMo messa". Cmq mea culpa

0
Rispondi1 anno fa