Duolingo est le moyen d'apprendre les langues le plus populaire au monde. En plus, c'est gratuit à 100 % !

"Adesso lui gioca usando la testa."

Traduction :Maintenant, il joue en utilisant la tête.

il y a 2 ans

4 commentaires


utopitaliano

maintenant il joue en se servant de sa tête ? ( en réfléchissant ! )

il y a 2 ans

C-Antoine

A présent, il joue en utilisant sa tête devrait être accepté...

il y a 1 an

Tigaud1
Tigaud1

c'est accepté (février 2018). Votre remarque et celle d'utopitaliano me paraissent justifiées, en particulier "utiliser la tête" renvoie plutôt à une tactique dans les sports de ballon, et "utiliser sa tête" au fait de réfléchir, ce qui renvoie à une question fondamentale : est-ce que la phrase italienne véhicule ce double sens ? En d'autres termes, est-ce que le mot "testa" peut prendre le sens figuré d'intelligence, comme son équivalent "tête" français ?

il y a 7 mois

y.dp
y.dp

In italiano il significato è lo stesso che in francese, con una sola piccola differenza: si dice usare LA testa in entrambi i casi; l'uso dell'aggettivo possessivo non ne cambia il significato. Anzi, si dà per scontato che una persona, in ogni caso, usi sempre la propria testa, non sentirai mai dire che qualcuno usa la SUA testa (è come spazzolarsi i denti o mettersi la sciarpa o un cappello: è ovvio che una persona si spazzoli i propri denti o che indossi le proprie cose, e non quelle altrui, quindi il possessivo suo, sua, sue, suoi, è spesso una inutile precisazione, e anzi conferisce un significato un po' comico alla frase e anche a chi li dovesse utilizzare). Va bene usare la testa per colpire una palla. Sì vede che il calcio è uno sport tenuto in grande considerazione dai francesi e dagli italiani (anche se ultimamente l'Italia e il calcio sembrano due rette che corrono parallele e, quindi, destinate a non incontrarsi, visto che non riesce neppure a qualificarsi per i mondiali 2018 di Mosca). Va bene usare la testa per riflettere (anche se a questo scopo uno specchio funziona forse meglio). Però, cercando nel web, si trovano anche altri utili suggerimenti sull'uso della testa. Per esempio, per tenere le orecchie separate o anche per piantare chiodi nel muro: bisogna solo stare attenti a colpire, con la propria testa, la testa del chiodo e non la punta. {però meglio non provare}. Saluti. https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20070406064941AAznf1U

il y a 7 mois