"Onze et deux font treize."

Traduzione:Undici più due fa tredici.

September 15, 2016

12 commenti


nagato72

se si usa il verbo "font" non dovrebbe tradursi "11 e 2 (insieme) FANNO 13"?

September 15, 2016

itastudent

In Italiano per espressioni del genere si usa il verbo al singolare. E' una questione di punti di vista. Alcune lingue (tra cui evidentemente il francese) considerano onze et deux come un soggetto plurale. In italiano tendiamo a considerare "undici più due" come un soggetto singolare, come se intendessimo "(l'operazione) undici più due", pertanto utilizziamo il singolare.

Non so se dire "undici e due fanno tredici" si possa considerare grammaticalmente corretto (forse sì), ma devo dire mi suona un po' strano in italiano. :)

September 16, 2016

Annalisa303744

Non è grammaticalmente corretto

April 4, 2017

martina2016---

ma qual è il problema che sappiamo il francese o che parliamo bene l'taliano? in altre frasi tuuta questa sensibilità per l'italiano non si è vista!!!

November 1, 2017

GioiaFiloc

Sbaglia Duolingo questa volta: ci vuole "fanno"

February 7, 2018

Aramis521071

Undici e due fa tredici.??? ma quando mai. FANNO tredici

July 17, 2018

Cassandra4454

Duolinguo impara l'italiano

August 30, 2018

VincenzoCi380766

Undici più due uguale tredici. Secondo me è comunque corretto!

December 16, 2016

giorgio886333

d'accordo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

August 15, 2018

Silvia630936

Undici più due uguale tredici: è la versione più corretta in italiano.

November 12, 2018

Cassandra4454

Duolinguo impara l'italiano

June 20, 2018

Giannettino

nell'addizione è più giusto dire undici più due fanno tredici e non fa tredici

November 9, 2018
Impara francese in soli 5 minuti al giorno. Gratis.