"Dis toujours la vérité."

Traduzione:Di' sempre la verità.

December 20, 2016

9 commenti


y.dp

Di = preposizione semplice Di’ = seconda persona singolare dell’imperativo del verbo dire Dì = sostantivo dal latino diem “giorno”

April 12, 2017

Agatopista

Di' con l'apocope (perchè è caduta una sillaba nella parola "dici"); quando vi è l'elisione (di una vocale) si mette l'apostrofo. Di fatto, il segno grafico è lo stesso, ma sono due fenomeni differenti: apocope è caduta di una sillaba, elisione di una vocale.

October 30, 2018

AngeloBert10

Scusate la mia ignoranza ma " di'" cosa vuol dire

December 20, 2016

lucachitarra

Voce del verbo DIRE

April 6, 2017

antonella781391

Perché mi da sempre errore? Quando la traduzione in italiano è giusta.

July 22, 2017

Riny59

Ma Di' non esiste! Se mai Dì o Dí ma non è che stiamo a guardare la direzione degli accenti...

December 12, 2017

y.dp

TRECCANI non è d'accordo.

http://www.treccani.it/enciclopedia/di-o-di-di_%28La-grammatica-italiana%29/

Per quanto riguarda gli usi, consiglia comunque la forma con l'apostrofo.

December 12, 2017

norberta993295

Di' è imperativo del verbo dire da non confondere con di preposizione semplice....anche l'italiano non è facile. ..e dà se è terza persona singolare presente indicativo del verbo dare ha l'accento....

January 8, 2018

Bice510319

L'imperativo è DI', non DI, altrimenti è una preposizione semplice

August 24, 2019
Impara francese in soli 5 minuti al giorno. Gratis.