1. Forum
  2. >
  3. Argomento: German
  4. >
  5. "Die Frau isst den Apfel."

"Die Frau isst den Apfel."

Traduzione:La donna mangia la mela.

January 16, 2017

57 commenti


thalia0712

Perchè DEN apfel?

February 5, 2017

Max.Em

Sembra che ci sia stato un commento molto utile di Kivran, ma non lo trovo più.

Il motivo per der/den è il caso:

  • Der Apfel ist rund -> la mela è il soggetto, quindi si usa il caso nominativo
  • Die Farbe des Apfels ist rot -> il colore (die Farbe) è un attributo della mela, quindi si usa il caso genitivo
  • Die Frau träumt von dem Apfel -> träumen (sognare) vuole un oggetto indiretto in tedesco, quindi si usa il caso dativo
  • Die Frau isst den Apfel -> la mela è l'oggetto diretto, quindi si usa il caso accusativo

Non è sempre facile indovinare il caso giusto, ma perlopiù funziona con le regole sopra.


lucamise

Grazie Kivran peró Duolingo dovrebbe spiegare la teoria prima!


Ghisafer

Concordo. Se almeno all'inizio di ogni lezione ci fosse una scheda...


2200Lucia60

http://www.cam2.ti.ch:4899/autoformazione/tedesco/grammatica/1_2declinazioni.htm Qui subito due schede utili. Da studiare a memoria la tabella dei articoli determinativi e relative declinazioni (cioè soprattutto la prima tabella!): serve come acqua per gli esseri viventi! Viel Erfolg und Spaß beim Studium ;-)


Adryind

Mille grazie Lucia


Massimilia637119

L'obiettivo di DL credo sia insegnare la grammatica per assorbimento, con la pratica e l'intuizione. In caso di dubbi, si può approfondire la singola regola grammaticale. Grazie comunque, il tuo link mi sarà molto utile.


2200Lucia60

Per imparare "per assorbimento e intuizione" uno deve studiare tutti i giorni minimo un ora. L'ideale è fare un po' tutti i due. Lo schema nella testa e l'esperienza si devono "unire". Che conta è essere interessati. Il Ceco è doppio + difficile e se aspetto l'effetto dell'assorbimento, mi servono 5 o 6anni per dialogare e per poter leggere un giornale! E il Ceco lo studio 320 giorni su 360 all'anno. Quindi buon apprendimento a tutti!!


Roberta714597

Con uno degli ultimi aggiornamenti se duolingo viene usato dal pc su alcune lezioni c'è un'icona con una lampadina. Cliccandoci sopra si apre una pagina in cui vengono spiegate le regole relative alla lezione che si andrà ad affrontare!


Maria557296

Utilissimo! Grazie, Lucia


sissy742660

Grazie per le tabelle!!


DanielaMir261839

Grazie grazie Kivran !!


xoma226064

Qualcuno mi spiega la differenza tra die der den das per favore?


GiuliaRina5

Perchè non posso tradurre Die Frau con La signora?


Ghisafer

Perchè è "signora" solo se seguito dal nome?


Adryind

Grazie Kivran, ma per scaricare il libro non so proprio come fare.


Luca856583

Se duolingo facesse studiare anche la grammatica diventerebbe come qualsiasi altro corso. Trovo invece il loro metodo molto piu' immediato.


Erica413548

perchè non va bene "moglie"? nell'introduzione c'è scritto che "Frau" non seguito dal nome significa "donna, moglie". grazie


2200Lucia60

Si, c'è scritto che per tradurre come "moglie" si ha generalmente un pronome possessivo: per es "meine Frau" > mia moglie. Ma senza contesto specifico o pron. poss. c'è la traduzione standard, Frau> donna.


Erica413548

grazie mille per la risposta. ad ogni modo in linea teorica resta corretto anche "moglie"? quando imposto o ammesso dal contesto, ad esempio? chiedo scusa per l'insistenza e la banalità della domanda. grazie ancora


2200Lucia60

Comunque nessuna domanda è banale, Erica. Grazie sempre anche da parte mia per intervenire.


Jonathan740967

Ho scritto: "La donna mangia la mela." e mi ha dato errore o.O


bennyDG

sono i casi del tedesco


noraz15

Che differenza c é tra das e den?


2200Lucia60

Cara Nora. Queste 2 paroline sono utilizzate come articolo determinativo e secondo contesto possono anche servire da pronome relativo (dove significano "il quale/cui"). La cosa migliore è osservare le tabelle da me postate più in alto. Generalmente, "den" è usato davanti ai nomi (o sostantivo) maschili in accusativo, ma anche ai nomi plurali dativo. "das" sta davanti ai nomi di genere neutro nominativo o accusativo. Verifica nelle schede già nella pagina. Buon apprendimento!


Giovanni961148

Ciao i link con le tabelle non si aprono


RosaCristi933999

non ho capito perchè è stato utilizzato l'accusativo...


fedy276192

l'accusativo risponde alla domanda che cosa (come il nostro complemento oggetto) quindi "la donna mangia (che cosa?) la mela.... den apfel... :)


federico670146

Perché la mela viene tradotta con den articolo determinativo maschile e non con die il corrispettivo femminile?


2200Lucia60

der Apfel (maschile nominativo) ✒la mela (femminile soggetto). den Apfel (maschile accusativo) ✒ la mela (femminile oggetto). Una mela in italiano è femminile, in tedesco invece è maschile.


Annachiara375657

Perché la mela, in tedesco, è un sostantivo maschile. Quindi docente "DER Apfel" questo al caso nominativo, mentre al caso accusativo (complemento oggetto) l'articolo maschile da DER diventerà DEN. quindi DEN Apfel


PaoloFerra474280

Io trovo che la pronuncia di "Frau" sia incomprensibile.


Francesco2668

La pronuncia deve essere gutturale


Lalla816230

Qual'è la differenza tra die,den e das ?


Francesco2668

Vedi tabelle più su...


Michele296067

Non era questa la traduzione, ma aggiungi la parola che manca.


carmen888259

Ho seguito il consiglio di Lucia60, grazie mille!!! Dalla tabella, che tra l'altro é abbastanza semplice, si evince chiaramante che gli unici articoli a cambiare all'accusativo sono quelli maschili. Per tanto: Der →den Ein →einen Il femminile e il neutro rimangono invariati. É comunque opportuna fare pratica per capire quali parole per loro sono maschili e quali femminili, visto che non sempre il loro genere é concorde al nostro ( ved. ragazza e mela)


Y8e8wOmW

Continuo a scrivere la donna mangia la mela ma mi dice che è errato. Sotto la soluzione è esattamente uguale


Y8e8wOmW

siete riusciti tutti a passare questa frase? A me continua a non accettare la soluzione anche se la copio corretta e la incollo


Max.Em

Non mi ricordo. Di che unità è?


Y8e8wOmW

E' nella sessione "pratica" che ho fatto appena completato il capitolo CIBI. Fa niente tanto ho saltato quel punto. Proseguo con le lezioni. L'ho comunque segnalato come errore con l'apposito tasto


mariagrazi586043

Questa app mi piace, ma rirsco solo perche ho delle basi scolastiche...il tedesco ha le declinazioni, e' impossibile studiarlo senza un po di teoria prima...e poi non ci sono spiegazioni


fn5VuSxF

Non capisco la regola degli articoli

Impara tedesco in soli 5 minuti al giorno. Gratis.