Duolingo è lo strumento più diffuso al mondo per l'apprendimento delle lingue. E ancora meglio, è gratis al 100%!

"Die Frau isst den Apfel."

Traduzione:La donna mangia la mela.

1 anno fa

57 commenti


thalia0712
thalia0712

Perchè DEN apfel?

1 anno fa

Max.Em
Max.Em

Sembra che ci sia stato un commento molto utile di Kivran, ma non lo trovo più.

Il motivo per der/den è il caso:

  • Der Apfel ist rund -> la mela è il soggetto, quindi si usa il caso nominativo
  • Die Farbe des Apfels ist rot -> il colore (die Farbe) è un attributo della mela, quindi si usa il caso genitivo
  • Die Frau träumt von dem Apfel -> träumen (sognare) vuole un oggetto indiretto in tedesco, quindi si usa il caso dativo
  • Die Frau isst den Apfel -> la mela è l'oggetto diretto, quindi si usa il caso accusativo

Non è sempre facile indovinare il caso giusto, ma perlopiù funziona con le regole sopra.

4 settimane fa

WandavonSe
WandavonSe

Perché ti chiami thalia?

3 mesi fa

lucamise

Grazie Kivran peró Duolingo dovrebbe spiegare la teoria prima!

1 anno fa

Ghisafer

Concordo. Se almeno all'inizio di ogni lezione ci fosse una scheda...

1 anno fa

2200Lucia60
2200Lucia60

http://www.cam2.ti.ch:4899/autoformazione/tedesco/grammatica/1_2declinazioni.htm Qui subito due schede utili. Da studiare a memoria la tabella dei articoli determinativi e relative declinazioni (cioè soprattutto la prima tabella!): serve come acqua per gli esseri viventi! Viel Erfolg und Spaß beim Studium ;-)

1 anno fa

Adryind

Mille grazie Lucia

1 anno fa

BIOLOGA3

purtroppo non sono più disponibili....

10 mesi fa

Lalla816230
Lalla816230

Grazie

6 mesi fa

Massimilia637119

L'obiettivo di DL credo sia insegnare la grammatica per assorbimento, con la pratica e l'intuizione. In caso di dubbi, si può approfondire la singola regola grammaticale. Grazie comunque, il tuo link mi sarà molto utile.

2 mesi fa

2200Lucia60
2200Lucia60

Per imparare "per assorbimento e intuizione" uno deve studiare tutti i giorni minimo un ora. L'ideale è fare un po' tutti i due. Lo schema nella testa e l'esperienza si devono "unire". Che conta è essere interessati. Il Ceco è doppio + difficile e se aspetto l'effetto dell'assorbimento, mi servono 5 o 6anni per dialogare e per poter leggere un giornale! E il Ceco lo studio 320 giorni su 360 all'anno. Quindi buon apprendimento a tutti!!

2 mesi fa

Maria557296
Maria557296

Utilissimo! Grazie, Lucia

1 mese fa

DanielaMir261839

Grazie grazie Kivran !!

1 anno fa

xoma226064

Qualcuno mi spiega la differenza tra die der den das per favore?

1 anno fa

noraz15

Che differenza c é tra das e den?

1 anno fa

2200Lucia60
2200Lucia60

Cara Nora. Queste 2 paroline sono utilizzate come articolo determinativo e secondo contesto possono anche servire da pronome relativo (dove significano "il quale/cui"). La cosa migliore è osservare le tabelle da me postate più in alto. Generalmente, "den" è usato davanti ai nomi (o sostantivo) maschili in accusativo, ma anche ai nomi plurali dativo. "das" sta davanti ai nomi di genere neutro nominativo o accusativo. Verifica nelle schede già nella pagina. Buon apprendimento!

1 anno fa

Giovanni961148

Ciao i link con le tabelle non si aprono

1 anno fa

GiuliaRina5

Perchè non posso tradurre Die Frau con La signora?

1 anno fa

Ghisafer

Perchè è "signora" solo se seguito dal nome?

1 anno fa

Adryind

Grazie Kivran, ma per scaricare il libro non so proprio come fare.

1 anno fa

Luca856583

Se duolingo facesse studiare anche la grammatica diventerebbe come qualsiasi altro corso. Trovo invece il loro metodo molto piu' immediato.

1 anno fa

Erica413548

perchè non va bene "moglie"? nell'introduzione c'è scritto che "Frau" non seguito dal nome significa "donna, moglie". grazie

1 anno fa

2200Lucia60
2200Lucia60

Si, c'è scritto che per tradurre come "moglie" si ha generalmente un pronome possessivo: per es "meine Frau" > mia moglie. Ma senza contesto specifico o pron. poss. c'è la traduzione standard, Frau> donna.

1 anno fa

Erica413548

grazie mille per la risposta. ad ogni modo in linea teorica resta corretto anche "moglie"? quando imposto o ammesso dal contesto, ad esempio? chiedo scusa per l'insistenza e la banalità della domanda. grazie ancora

1 anno fa

2200Lucia60
2200Lucia60

Comunque nessuna domanda è banale, Erica. Grazie sempre anche da parte mia per intervenire.

1 anno fa

Erica413548

grazie mille!

1 anno fa

Jonathan740967

Ho scritto: "La donna mangia la mela." e mi ha dato errore o.O

1 anno fa

bennyDG

sono i casi del tedesco

1 anno fa

RosaCristi933999

non ho capito perchè è stato utilizzato l'accusativo...

1 anno fa

fedy276192

l'accusativo risponde alla domanda che cosa (come il nostro complemento oggetto) quindi "la donna mangia (che cosa?) la mela.... den apfel... :)

9 mesi fa

federico670146

Perché la mela viene tradotta con den articolo determinativo maschile e non con die il corrispettivo femminile?

8 mesi fa

2200Lucia60
2200Lucia60

der Apfel (maschile nominativo) ✒la mela (femminile soggetto). den Apfel (maschile accusativo) ✒ la mela (femminile oggetto). Una mela in italiano è femminile, in tedesco invece è maschile.

8 mesi fa

Annachiara375657

Perché la mela, in tedesco, è un sostantivo maschile. Quindi docente "DER Apfel" questo al caso nominativo, mentre al caso accusativo (complemento oggetto) l'articolo maschile da DER diventerà DEN. quindi DEN Apfel

7 mesi fa

PaoloFerra474280

Io trovo che la pronuncia di "Frau" sia incomprensibile.

7 mesi fa

Francesco2668
Francesco2668

La pronuncia deve essere gutturale

5 mesi fa

Lalla816230
Lalla816230

Qual'è la differenza tra die,den e das ?

6 mesi fa

Francesco2668
Francesco2668

Vedi tabelle più su...

5 mesi fa

Michele296067

Non era questa la traduzione, ma aggiungi la parola che manca.

5 mesi fa

carmen888259

Ho seguito il consiglio di Lucia60, grazie mille!!! Dalla tabella, che tra l'altro é abbastanza semplice, si evince chiaramante che gli unici articoli a cambiare all'accusativo sono quelli maschili. Per tanto: Der →den Ein →einen Il femminile e il neutro rimangono invariati. É comunque opportuna fare pratica per capire quali parole per loro sono maschili e quali femminili, visto che non sempre il loro genere é concorde al nostro ( ved. ragazza e mela)

2 mesi fa

federico234306

non lo so ho fatto lo stesso errore

1 anno fa

andrei426192

Perchè den?

1 anno fa