"Die Frau isst den Apfel."

Traduzione:La donna mangia la mela.

1 anno fa

51 commenti


thalia0712
thalia0712

Perchè DEN apfel?

1 anno fa

Max.Em
Max.Em

Sembra che ci sia stato un commento molto utile di Kivran, ma non lo trovo più.

Il motivo per der/den è il caso:

  • Der Apfel ist rund -> la mela è il soggetto, quindi si usa il caso nominativo
  • Die Farbe des Apfels ist rot -> il colore (die Farbe) è un attributo della mela, quindi si usa il caso genitivo
  • Die Frau träumt von dem Apfel -> träumen (sognare) vuole un oggetto indiretto in tedesco, quindi si usa il caso dativo
  • Die Frau isst den Apfel -> la mela è l'oggetto diretto, quindi si usa il caso accusativo

Non è sempre facile indovinare il caso giusto, ma perlopiù funziona con le regole sopra.

2 mesi fa

lucamise

Grazie Kivran peró Duolingo dovrebbe spiegare la teoria prima!

1 anno fa

Ghisafer

Concordo. Se almeno all'inizio di ogni lezione ci fosse una scheda...

1 anno fa

2200Lucia60
2200Lucia60

http://www.cam2.ti.ch:4899/autoformazione/tedesco/grammatica/1_2declinazioni.htm Qui subito due schede utili. Da studiare a memoria la tabella dei articoli determinativi e relative declinazioni (cioè soprattutto la prima tabella!): serve come acqua per gli esseri viventi! Viel Erfolg und Spaß beim Studium ;-)

1 anno fa

Adryind

Mille grazie Lucia

1 anno fa

Lalla816230
Lalla816230

Grazie

7 mesi fa

Massimilia637119

L'obiettivo di DL credo sia insegnare la grammatica per assorbimento, con la pratica e l'intuizione. In caso di dubbi, si può approfondire la singola regola grammaticale. Grazie comunque, il tuo link mi sarà molto utile.

4 mesi fa

2200Lucia60
2200Lucia60

Per imparare "per assorbimento e intuizione" uno deve studiare tutti i giorni minimo un ora. L'ideale è fare un po' tutti i due. Lo schema nella testa e l'esperienza si devono "unire". Che conta è essere interessati. Il Ceco è doppio + difficile e se aspetto l'effetto dell'assorbimento, mi servono 5 o 6anni per dialogare e per poter leggere un giornale! E il Ceco lo studio 320 giorni su 360 all'anno. Quindi buon apprendimento a tutti!!

4 mesi fa

Maria557296
Maria557296

Utilissimo! Grazie, Lucia

2 mesi fa

DanielaMir261839

Grazie grazie Kivran !!

1 anno fa

xoma226064

Qualcuno mi spiega la differenza tra die der den das per favore?

1 anno fa

noraz15

Che differenza c é tra das e den?

1 anno fa

2200Lucia60
2200Lucia60

Cara Nora. Queste 2 paroline sono utilizzate come articolo determinativo e secondo contesto possono anche servire da pronome relativo (dove significano "il quale/cui"). La cosa migliore è osservare le tabelle da me postate più in alto. Generalmente, "den" è usato davanti ai nomi (o sostantivo) maschili in accusativo, ma anche ai nomi plurali dativo. "das" sta davanti ai nomi di genere neutro nominativo o accusativo. Verifica nelle schede già nella pagina. Buon apprendimento!

1 anno fa

Giovanni961148

Ciao i link con le tabelle non si aprono

1 anno fa

GiuliaRina5

Perchè non posso tradurre Die Frau con La signora?

1 anno fa

Ghisafer

Perchè è "signora" solo se seguito dal nome?

1 anno fa

Adryind

Grazie Kivran, ma per scaricare il libro non so proprio come fare.

1 anno fa

Luca856583

Se duolingo facesse studiare anche la grammatica diventerebbe come qualsiasi altro corso. Trovo invece il loro metodo molto piu' immediato.

1 anno fa

Erica413548

perchè non va bene "moglie"? nell'introduzione c'è scritto che "Frau" non seguito dal nome significa "donna, moglie". grazie

1 anno fa

2200Lucia60
2200Lucia60

Si, c'è scritto che per tradurre come "moglie" si ha generalmente un pronome possessivo: per es "meine Frau" > mia moglie. Ma senza contesto specifico o pron. poss. c'è la traduzione standard, Frau> donna.

1 anno fa

Erica413548

grazie mille per la risposta. ad ogni modo in linea teorica resta corretto anche "moglie"? quando imposto o ammesso dal contesto, ad esempio? chiedo scusa per l'insistenza e la banalità della domanda. grazie ancora

1 anno fa

2200Lucia60
2200Lucia60

Comunque nessuna domanda è banale, Erica. Grazie sempre anche da parte mia per intervenire.

1 anno fa

Erica413548

grazie mille!

1 anno fa

Jonathan740967

Ho scritto: "La donna mangia la mela." e mi ha dato errore o.O

1 anno fa

bennyDG

sono i casi del tedesco

1 anno fa

RosaCristi933999

non ho capito perchè è stato utilizzato l'accusativo...

1 anno fa

fedy276192

l'accusativo risponde alla domanda che cosa (come il nostro complemento oggetto) quindi "la donna mangia (che cosa?) la mela.... den apfel... :)

11 mesi fa

federico670146

Perché la mela viene tradotta con den articolo determinativo maschile e non con die il corrispettivo femminile?

9 mesi fa

2200Lucia60
2200Lucia60

der Apfel (maschile nominativo) ✒la mela (femminile soggetto). den Apfel (maschile accusativo) ✒ la mela (femminile oggetto). Una mela in italiano è femminile, in tedesco invece è maschile.

9 mesi fa

Annachiara375657

Perché la mela, in tedesco, è un sostantivo maschile. Quindi docente "DER Apfel" questo al caso nominativo, mentre al caso accusativo (complemento oggetto) l'articolo maschile da DER diventerà DEN. quindi DEN Apfel

9 mesi fa

PaoloFerra474280

Io trovo che la pronuncia di "Frau" sia incomprensibile.

8 mesi fa

Francesco2668
Francesco2668

La pronuncia deve essere gutturale

7 mesi fa

Lalla816230
Lalla816230

Qual'è la differenza tra die,den e das ?

7 mesi fa

Francesco2668
Francesco2668

Vedi tabelle più su...

7 mesi fa

Michele296067

Non era questa la traduzione, ma aggiungi la parola che manca.

6 mesi fa

carmen888259

Ho seguito il consiglio di Lucia60, grazie mille!!! Dalla tabella, che tra l'altro é abbastanza semplice, si evince chiaramante che gli unici articoli a cambiare all'accusativo sono quelli maschili. Per tanto: Der →den Ein →einen Il femminile e il neutro rimangono invariati. É comunque opportuna fare pratica per capire quali parole per loro sono maschili e quali femminili, visto che non sempre il loro genere é concorde al nostro ( ved. ragazza e mela)

3 mesi fa

Y8e8wOmW

Continuo a scrivere la donna mangia la mela ma mi dice che è errato. Sotto la soluzione è esattamente uguale

2 settimane fa

Y8e8wOmW

siete riusciti tutti a passare questa frase? A me continua a non accettare la soluzione anche se la copio corretta e la incollo

2 settimane fa

Max.Em
Max.Em

Non mi ricordo. Di che unità è?

2 settimane fa

Y8e8wOmW

E' nella sessione "pratica" che ho fatto appena completato il capitolo CIBI. Fa niente tanto ho saltato quel punto. Proseguo con le lezioni. L'ho comunque segnalato come errore con l'apposito tasto

2 settimane fa
Impara tedesco in soli 5 minuti al giorno. Gratis.