- Forum >
- Argomento: German >
- "Die Frau isst den Apfel."
57 commenti
Sembra che ci sia stato un commento molto utile di Kivran, ma non lo trovo più.
Il motivo per der/den è il caso:
- Der Apfel ist rund -> la mela è il soggetto, quindi si usa il caso nominativo
- Die Farbe des Apfels ist rot -> il colore (die Farbe) è un attributo della mela, quindi si usa il caso genitivo
- Die Frau träumt von dem Apfel -> träumen (sognare) vuole un oggetto indiretto in tedesco, quindi si usa il caso dativo
- Die Frau isst den Apfel -> la mela è l'oggetto diretto, quindi si usa il caso accusativo
Non è sempre facile indovinare il caso giusto, ma perlopiù funziona con le regole sopra.
1671
http://www.cam2.ti.ch:4899/autoformazione/tedesco/grammatica/1_2declinazioni.htm Qui subito due schede utili. Da studiare a memoria la tabella dei articoli determinativi e relative declinazioni (cioè soprattutto la prima tabella!): serve come acqua per gli esseri viventi! Viel Erfolg und Spaß beim Studium ;-)
1671
Per imparare "per assorbimento e intuizione" uno deve studiare tutti i giorni minimo un ora. L'ideale è fare un po' tutti i due. Lo schema nella testa e l'esperienza si devono "unire". Che conta è essere interessati. Il Ceco è doppio + difficile e se aspetto l'effetto dell'assorbimento, mi servono 5 o 6anni per dialogare e per poter leggere un giornale! E il Ceco lo studio 320 giorni su 360 all'anno. Quindi buon apprendimento a tutti!!
1671
Si, c'è scritto che per tradurre come "moglie" si ha generalmente un pronome possessivo: per es "meine Frau" > mia moglie. Ma senza contesto specifico o pron. poss. c'è la traduzione standard, Frau> donna.
1671
Comunque nessuna domanda è banale, Erica. Grazie sempre anche da parte mia per intervenire.
1671
Cara Nora. Queste 2 paroline sono utilizzate come articolo determinativo e secondo contesto possono anche servire da pronome relativo (dove significano "il quale/cui"). La cosa migliore è osservare le tabelle da me postate più in alto. Generalmente, "den" è usato davanti ai nomi (o sostantivo) maschili in accusativo, ma anche ai nomi plurali dativo. "das" sta davanti ai nomi di genere neutro nominativo o accusativo. Verifica nelle schede già nella pagina. Buon apprendimento!
1671
der Apfel (maschile nominativo) ✒la mela (femminile soggetto). den Apfel (maschile accusativo) ✒ la mela (femminile oggetto). Una mela in italiano è femminile, in tedesco invece è maschile.
Ho seguito il consiglio di Lucia60, grazie mille!!! Dalla tabella, che tra l'altro é abbastanza semplice, si evince chiaramante che gli unici articoli a cambiare all'accusativo sono quelli maschili. Per tanto: Der →den Ein →einen Il femminile e il neutro rimangono invariati. É comunque opportuna fare pratica per capire quali parole per loro sono maschili e quali femminili, visto che non sempre il loro genere é concorde al nostro ( ved. ragazza e mela)
560
ti lascio un link https://deutsch.lingolia.com/it/grammatica/nomi/articolo; spero ti sia utile.