Duolingo è lo strumento più diffuso al mondo per l'apprendimento delle lingue. E ancora meglio, è gratis al 100%!

0liwia

Aiuta con l'italiano

0liwia

Ciao a tutti,

Imparo l'italiano, e ho tanti domande :-)

Vi ringrazio si potete auitarmi. Io posso aiutare con il francese o l'inglese...

Grazie!!

  1. Non capisco quando usare "del/della/dell'..." o niente. Esempio: "Mangio riso/del riso" ; "voglio birra / della birra" ; "ho succo / del succo"...

  2. Non capisco la differenza tra blu e azzuro

1 anno fa

15 commenti


felitank

Ciao Oliwia. In italiano l'articolo partitivo "del/della..." indica che, per esempio, mangi un po' di riso, non tutto il riso del mondo. Mangio riso, senza nessun articolo, significa che hai scelto il riso e non un altro alimento. Parlando, non è errore non usarlo. D: cosa mangi? R: riso / mangio riso / mangio del riso.

D: cosa vuoi bere? R: Birra, grazie. Della birra, grazie. Una birra, grazie.

Si usano tutte. Non sbagli.

Blu è scuro, come il cielo di notte. Azzurro è chiaro come il cielo di mattina.

1 anno fa

0liwia
0liwia

Grazie!

1 anno fa

Caesar81

Ciao, 1) In realtà nell'uso comune puoi usare gli articoli o meno la frase non perde senso, sono stati introdotti per imitare l'uso che se ne fa in francese. Indicano comunque l'uso di una quantità indeterminata, quindi una parte di qualcosa. Vorrei dell'aranciata (senza indicare per es. un bicchiere di aranciata), però se tu dicessi vorrei aranciata andrebbe bene lo stesso. 2) :-) Blu è quello che in inglese è blue mentre azzurro è light blue, esempio il cielo con il sole è azzurro. Côte d'Azur si traduce costa azzurra per via dell'azzurro del mare.

1 anno fa

0liwia
0liwia

Grazie Caesar. Ma il azzurro dal mare non è sempre chiaro, per es. nel Nord dell'Europa... :-) Che è più comune, con l'articolo o senza?

1 anno fa

Caesar81

Esatto in italiano il mare è azzurro a Nizza ma Blu in Norvegia :P. Come vedi dipende da come lo usi, si dice l'azzurro del mare (l' non il perché azzurro inizia con una vocale a-e-i-o-u) ma si dice il mare è azzurro. Credo che l'uso sia molto simile al francese.

1 anno fa

0liwia
0liwia

Ma in francese non puoi dire "je bois bière", solo "je bois de la bière". Dunque l'uso non è simile... Esso con " l' ", lo so, era un errore ;-)

1 anno fa

Caesar81

Si intendo che se su duolingo comparisse la frase da tradurre "je bois de la bière" allora metti l'articolo, perché sebbene in italiano siano corrette entrambe, qui potrebbe darti errore. In italiano Io bevo della birra, bevo della birra, io bevo birra o bevo birra sono esattamente equivalenti ed utilizzabili. :-)

1 anno fa

0liwia
0liwia

chiaro. Grazie!

1 anno fa

torre17
torre17

l'azzurro, non il azzurro

1 anno fa

IvaneInesO

io non so dire in inglese e tedesco io so italiano e croato

1 anno fa

IvaneInesO

uffa'

1 anno fa

WhiteGiuli

1) si usano quando si intende "una parte" ad esempio in un panificio "vorrei del pane", può venire omesso e spesso lo sostituiamo con "Un po' " 2) Azzurro è una tonalità più chiara del Blu es: è azzurra la barra in alto di Duolingo, il mare è blu

1 anno fa

annamaria16066

Ciao! La parola DEL significa un poco: quindi quando c'è del cibo devi usare DEL come se significasse un pò. Si usa DEL con le parole maschili, DELLA con le parole femminili, DELL' con le parole che iniziano con l'apostrofo. DELLO si usa con le parole maschili che iniziano con Z, GN, PS, PN, consonante S seguita da un'altra vocale.

Azzurro è il cielo in estate, BLU è come dire AZZURRO SCURO. Spero di esserti stata utile.

1 anno fa

salmarcal

Ciao Oliwia. Come ha già detto felitank il caso che tu proponi delle preposizioni articolate "del/dello/della..." ha proprio funzione partitiva cioè "voglio un po' di pane" vuol dire che chiedi una parte del pane, non tutto il pane che c'è. Le preposizioni articolate "del/dello/della...) sono formate dalla preposizione semplici "di" + gli articoli determinativi "il/lo/la..." per cui "del=di+il" "dello=di+lo" etc. Come si usano?
Seguono la stessa regola per l'uso dell'articolo determinativo es:
"il padre" la parola padre è di genere maschile - singolare ed inizia per consonante quindi si userà l'articolo "il", la preposizione articolata che utilizzerai sarà "di+il=del" ad esempio "la casa del padre"

Altro esempio: "lo studente", la preposizione articolata che userai sarà "di+lo=dello".

Esempio "la casa dello studente"

Perdonami se sono stato lungo ma la grammatica italiana non è semplice. Se vorrai approfondire consulta i siti dei link nell'ordine in cui sono riportati sotto.

aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2009/11/26/uso-dellarticolo-determinativo/

aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2010/09/23/le-preposizioni-articolate/

www.scudit.net/mddigram.htm

Hi Oliwia until next time

1 anno fa

pierluigitoro

Devi usare le preposizioni del,della,dell' quando non specifichi la quantita' . Il colore Blu e' piu' scuro come il mare, azzurro e' piu' chiaro come il colore del cielo.

1 anno fa