"HabenSieseineTelefonnummer?"

Traduzione:Ha Lei il suo numero telefonico?

1 anno fa

13 commenti


[utente disattivato]

    Mamma se detesto le traduzioni letterali! "Ha il suo numero di telefono?" va benissimo!

    1 anno fa

PascaleCol2

    Al limite, se proprio si usa il pronome, è difficile che si faccia l'inversione. Comunque non possono continuare a considerare errore sia non fare l'inversione sia non mettere il pronome. Spero che DL terrà conto delle segnalazioni al più presto.

    1 anno fa

DiMegl0

    anzi, ha Lei il suo numero di telefono suona malissimo

    1 anno fa

    [utente disattivato]

      Più che suonare male suona insolito, è grammaticalmente corretta e usata esclusivamente solo nel caso bisogna enfatizzare il soggetto (cosa che nella lingua italiana viene usata veramente poco). Direi che suona molto insolito il termine "numero telefonico", sembra quasi che la frase venga pronunciata da un robot xD...anche se non ho tutti i torti ahahahah xD.

      1 anno fa

glg94
      glg94

      Ho un dubbio: come faccio a capire se con "Sie" intendono Lei (forma di cortesia) o Loro?

      1 anno fa

      [utente disattivato]

        Basta che guardi il maiuscolo: se è Sie, è il nostro "Lei" se è "sie" è semplicemente "loro" ;).

        1 anno fa

glg94
        glg94

        Era semplice... grazie :D

        1 anno fa

DanielDiAn5
        DanielDiAn5

        Ma la sua domanda è buona quando "Sie" va in principio. Allora si deve guardare il contesto.

        11 mesi fa

ElioPanozz

        d'accordo, usare il lei qui significa sottolineare che il tel. ce l'ha una persona sola e quindi si chiede: ha lei il tel.? = è lei quello che ha il tel.?

        1 anno fa

Duolingo-65
        Duolingo-65

        sono pienamente d'accordo con Feliksia89 e DiMegl0

        1 anno fa

paolofantinel31

        in italiano uno dice "ha il suo numero?". Considerarlo errore perchè ho scritto "numero" e non "numero telefonico", è roba da finanzieri. L'italiano non si parla così, suvvia

        1 anno fa

eugenio319717

        Traduzione pessima!! "Ha Lei..." in italiano non si usa mai!!

        1 mese fa

kikkus1

        quasi tutte le frasi con il "lei", in italiano, suonano malissimo . :-(

        1 anno fa
        Impara tedesco in soli 5 minuti al giorno. Gratis.