Duolingo è lo strumento più diffuso al mondo per l'apprendimento delle lingue. E ancora meglio, è gratis al 100%!

"La festa è iniziata ieri."

Traduzione:The party started yesterday.

4 anni fa

13 commenti


EliaMarche1

l'azione è iniziata ma non si è ancora conclusa perciò sarebbe più corretto usare il past participle

2 anni fa

19alberto71

Anche secondo me avrebbe senso il Present Perfect ma quel "yesterday" se non ricordo male obbliga il Simple P. Almeno credo.

2 anni fa

adrianagadan

veniva suggerito 'initiate' al posto di 'start' ma mi ha dato errore

4 anni fa

puccipucci81

Perche' has invece che is per dire È

2 anni fa

fernando657480

Lo vorrei sapere anchio

2 anni fa

Xeno116
Xeno116

perchè è present perfect. con is sarebbe un passivo

2 anni fa

gallimaufrey
gallimaufrey

loro hanno iniziato questo - okay, so the verb takes avere but then we get la festa è iniziata - so iniziare also takes essere - what am I missing here because I don't get the logic

2 anni fa

naso86

I try to explain it. In Italian some verbs are transitive, some are intransitive, some may have both of the forms. "Iniziare" belongs to the last group. When "iniziare" is used as a transitive verb it means that "someone begins to do something" while when "iniziare" is used as an intransitive verb it means that "something begins". In Italian compound tenses, they take different auxiliaries: the transitive form takes "avere" , while the intransitive form takes "essere".
"Iniziare" also takes "essere" to form all the tenses of the passive form.

2 anni fa

gallimaufrey
gallimaufrey

thanks naso86 , we seem to following each other. My compliments on the level of your English and your explanation was clear. I was too busy trying to find the logic to think of the passive option.

2 anni fa

andre-bat

Per favore se date le spiegazioni in inglese nun capisco una mazza...grazie

2 anni fa

francof56

"the party is started yesterday" è sbagliato?

2 anni fa

Orologics
Orologics

Usiamo "is started" per il tempo intransitivo presente. La frase con "ieri" richiede passato. "was started" va bene, ma "started" o "began" sono i migliori.

2 anni fa

daniele318533

gia

2 anni fa