1. Forum
  2. >
  3. Argomento: German
  4. >
  5. "Ich trage eine Hose."

"Ich trage eine Hose."

Traduzione:Io indosso un paio di pantaloni.

February 10, 2017

21 commenti


Vittorio268985

Facciamo il punto della situazione. Un paio di calzoni o un paio di pantaloni è espressione italiana, non gergale, né regionale. Basta consultare un buon vocabolario per constatarlo. Il Gabrielli riporta: "Oggetto formato da due parti non scindibili". Seguono gli esempi: "un paio di forbici, un paio di occhiali, un paio di pantaloni, un paio di mutande, un paio di calzoni, un paio di tenaglie, un paio di pinze". E veniamo al singolare, pantalone o calzone. Il singolare non può indicare l'intero capo d'abbigliamento. Molti dizionari bilingue non lo riportano nemmeno. Il Sansoni Italiano-Tedesco, il Garzanti Italiano-Inglese e ancora il Garzanti Italiano-Francese hanno solo la forma plurale: "pantaloni", "calzoni". Il Gabrielli ci dice che può essere usato per indicare una delle due parti di cui si compone l'indumento. Faccio un esempio: "Sono caduto in una pozzanghera e mi sono tutto sporcato il patalone destro". Si noti che questo è possibile solo per "pantalone" e "calzone"; infatti diciamo "Dammi le forbici" o "Dammi gli occhiali" indicando un singolo oggetto, ma non possiamo dire "la forbice destra" o "l'occhiale sinistro". Infine "pantalone" può essere usato come aggettivo indeclinabile nell'espressione "gonna pantalone".


LeonardoRu219282

Ma in italiano veloce si dice indosso i pantaloni. Credo che anche in tedesco sia lo stesso... Un paio non sarebbe ein paar?


Vittorio268985

La spiegazione di Kivran è perfetta. La traduzione in italiano di "Ein Paar Hose" è "Due paia di pantaloni".


fausto696111

Si. è esatto, un paio dice ein paar ma nella frase non c'è scritto. ein paar significa anche un po' e credo si scriva con la maiuscola


Max.Em
  • ein paar = qualche, alcuni, un paio, poche/i => Ich habe ein paar Jeans im Schrank (3,4 paia di jeans)
  • ein Paar = un paio, una coppia (sempre due) => ich trage heute ein Paar blaue Hosen (antiquato)

Vittorio268985

La mia traduzione: "Io indosso un paio di calzoni" è ugualmente corretta.


Vittorio268985

Sono nato e vivo nell'Italia del nord. Ti posso assicurare che l'allocuzione "un paio di pantaloni" è molto usata. Prova a scrivere nella barra di google "un paio di pantaloni" e vedi cosa viene fuori.


GerardoDel941102

Io provo un pantalone invece non è corretta


AnnaAngeli2

in toscana si dice un paio di pantaloni.


Toz_91

un paio di pantaloni è come dire un pantalone in italiano


Vittorio268985

Mi sembra, anche se non ne sono sicuro, che il singolare "pantalone", per indicare un solo capo d'abbigliamento, sia un'espressione napoletana. La usava Peppino De Filippo nella sua commedia "Miseria Bella". Nell'italiano corrente l'espressione "un paio di pantaloni" indica un capo d'abbigliamento, non due.


Manuela835107

A scuola mi hanno insegnato che "una paio di pantaloni" indica un capo di abbigliamento e "pantalone" è una maschera di carnevale...Comunque in ogni zona si dice diverso!


Ezio446715

Nel nord Italia si usa pantalone o pantaloni/calzoni, mai sentito un paia di pantaloni/calzoni per parlare del singolo capo.


FR4NC35C0

Vivo nel nord Italia e lo dico e lo sento dire.


robydigesu

Almeno a milano...


6lPU1Zek

a meno che non sia un modo normale di dire per me la traduzione io indosso un pantalone."un paio di pantaloni si dice"Ein Paar Hosen"


Max.Em

In tedesco si usa solitamente il singolare, "Ich trage heute eine blaue Hose", invece del plurale in italiano. Ma anche il plurale è possibile senza cambiare il significato ("Ich trage heute blaue Hosen").


Rosanna629276

Io non sono giovanissima, ma già alle elementari la mia maestra mi ha insegnato che si dice un paio di pantaloni per indicare un singolo indumento.


norigoto

Io sono nato sul pianeta terra si dice un pantalonskiii


GuerrinoRo

Un Paio significa due? Allora porto un paio di pantaloni?? Domanda inesatta

Impara tedesco in soli 5 minuti al giorno. Gratis.