Duolingo è lo strumento più diffuso al mondo per l'apprendimento delle lingue. E ancora meglio, è gratis al 100%!

"Ich trage eine Hose."

Traduzione:Io indosso un paio di pantaloni.

1 anno fa

18 commenti


Kivran
Kivran

Attenzione: "die Hose" è singolare in tedesco (un paio di pantaloni); il plurale è "die Hosen" (cioè più paia di pantaloni).

Tschüß!

1 anno fa

Vittorio268985

Facciamo il punto della situazione. Un paio di calzoni o un paio di pantaloni è espressione italiana, non gergale, né regionale. Basta consultare un buon vocabolario per constatarlo. Il Gabrielli riporta: "Oggetto formato da due parti non scindibili". Seguono gli esempi: "un paio di forbici, un paio di occhiali, un paio di pantaloni, un paio di mutande, un paio di calzoni, un paio di tenaglie, un paio di pinze". E veniamo al singolare, pantalone o calzone. Il singolare non può indicare l'intero capo d'abbigliamento. Molti dizionari bilingue non lo riportano nemmeno. Il Sansoni Italiano-Tedesco, il Garzanti Italiano-Inglese e ancora il Garzanti Italiano-Francese hanno solo la forma plurale: "pantaloni", "calzoni". Il Gabrielli ci dice che può essere usato per indicare una delle due parti di cui si compone l'indumento. Faccio un esempio: "Sono caduto in una pozzanghera e mi sono tutto sporcato il patalone destro". Si noti che questo è possibile solo per "pantalone" e "calzone"; infatti diciamo "Dammi le forbici" o "Dammi gli occhiali" indicando un singolo oggetto, ma non possiamo dire "la forbice destra" o "l'occhiale sinistro". Infine "pantalone" può essere usato come aggettivo indeclinabile nell'espressione "gonna pantalone".

9 mesi fa

Vittorio268985

La mia traduzione: "Io indosso un paio di calzoni" è ugualmente corretta.

1 anno fa

AnnaAngeli2
AnnaAngeli2

in toscana si dice un paio di pantaloni.

5 mesi fa

LeonardoRu219282

Ma in italiano veloce si dice indosso i pantaloni. Credo che anche in tedesco sia lo stesso... Un paio non sarebbe ein paar?

1 anno fa

Vittorio268985

La spiegazione di Kivran è perfetta. La traduzione in italiano di "Ein Paar Hose" è "Due paia di pantaloni".

1 anno fa

Kivran
Kivran

Giusto però attenzione che dopo "paar" in tedesco ci vuole il plurale. Quindi: "ein paar Hosen" = due paia di pantaloni (4 gambe per capirci meglio). L'anomalia nasce dal fatto che un singolare tedesco è un plurale per noi italiani (infatti non diciamo pantalone). Si tratta solo di entrare in questa logica delle parole tedesche. Anche se qui non è pertinente, pensate a come si dice gonna (così rimaniamo nel settore abbigliamento): "der Rock" (maschile!); la logica conseguenza è che tutto sarà al maschile (es: aggettivi collegati). Quindi le tedesche se mi passate la battuta non indossano la gonna, ma il gonno! ...ecc. ecc. Anche qui è una questione di logica.

Tschüß!

1 anno fa

fausto696111

Si. è esatto, un paio dice ein paar ma nella frase non c'è scritto. ein paar significa anche un po' e credo si scriva con la maiuscola

5 mesi fa

Ezio446715

Nel nord Italia si usa pantalone o pantaloni/calzoni, mai sentito un paia di pantaloni/calzoni per parlare del singolo capo.

9 mesi fa

fausto696111

Giusto! I i calzini sono due

5 mesi fa

Vittorio268985

Sono nato e vivo nell'Italia del nord. Ti posso assicurare che l'allocuzione "un paio di pantaloni" è molto usata. Prova a scrivere nella barra di google "un paio di pantaloni" e vedi cosa viene fuori.

9 mesi fa

GerardoDel941102

Io provo un pantalone invece non è corretta

9 mesi fa

Toz_91

un paio di pantaloni è come dire un pantalone in italiano

1 anno fa

Vittorio268985

Mi sembra, anche se non ne sono sicuro, che il singolare "pantalone", per indicare un solo capo d'abbigliamento, sia un'espressione napoletana. La usava Peppino De Filippo nella sua commedia "Miseria Bella". Nell'italiano corrente l'espressione "un paio di pantaloni" indica un capo d'abbigliamento, non due.

1 anno fa

fausto696111

Ma vhe dici

5 mesi fa

robydigesu

Anche se al nord si parla un italiano strano...

9 mesi fa

robydigesu

Almeno a milano...

9 mesi fa

6lPU1Zek
6lPU1Zek

a meno che non sia un modo normale di dire per me la traduzione io indosso un pantalone."un paio di pantaloni si dice"Ein Paar Hosen"

4 mesi fa