1. Forum
  2. >
  3. Argomento: German
  4. >
  5. "Ich trage eine Hose."

"Ich trage eine Hose."

Traduzione:Io indosso un paio di pantaloni.

February 10, 2017

21 commenti

Ordina per post popolari

Vittorio268985

Facciamo il punto della situazione. Un paio di calzoni o un paio di pantaloni è espressione italiana, non gergale, né regionale. Basta consultare un buon vocabolario per constatarlo. Il Gabrielli riporta: "Oggetto formato da due parti non scindibili". Seguono gli esempi: "un paio di forbici, un paio di occhiali, un paio di pantaloni, un paio di mutande, un paio di calzoni, un paio di tenaglie, un paio di pinze". E veniamo al singolare, pantalone o calzone. Il singolare non può indicare l'intero capo d'abbigliamento. Molti dizionari bilingue non lo riportano nemmeno. Il Sansoni Italiano-Tedesco, il Garzanti Italiano-Inglese e ancora il Garzanti Italiano-Francese hanno solo la forma plurale: "pantaloni", "calzoni". Il Gabrielli ci dice che può essere usato per indicare una delle due parti di cui si compone l'indumento. Faccio un esempio: "Sono caduto in una pozzanghera e mi sono tutto sporcato il patalone destro". Si noti che questo è possibile solo per "pantalone" e "calzone"; infatti diciamo "Dammi le forbici" o "Dammi gli occhiali" indicando un singolo oggetto, ma non possiamo dire "la forbice destra" o "l'occhiale sinistro". Infine "pantalone" può essere usato come aggettivo indeclinabile nell'espressione "gonna pantalone".

December 7, 2017

Vittorio268985

La mia traduzione: "Io indosso un paio di calzoni" è ugualmente corretta.

February 13, 2017

LeonardoRu219282

Ma in italiano veloce si dice indosso i pantaloni. Credo che anche in tedesco sia lo stesso... Un paio non sarebbe ein paar?

March 30, 2017

Vittorio268985

La spiegazione di Kivran è perfetta. La traduzione in italiano di "Ein Paar Hose" è "Due paia di pantaloni".

March 30, 2017

fausto696111

Si. è esatto, un paio dice ein paar ma nella frase non c'è scritto. ein paar significa anche un po' e credo si scriva con la maiuscola

April 23, 2018

Max.Em
  • ein paar = qualche, alcuni, un paio, poche/i => Ich habe ein paar Jeans im Schrank (3,4 paia di jeans)
  • ein Paar = un paio, una coppia (sempre due) => ich trage heute ein Paar blaue Hosen (antiquato)
November 9, 2018

Vittorio268985

Sono nato e vivo nell'Italia del nord. Ti posso assicurare che l'allocuzione "un paio di pantaloni" è molto usata. Prova a scrivere nella barra di google "un paio di pantaloni" e vedi cosa viene fuori.

November 25, 2017

AnnaAngeli2

in toscana si dice un paio di pantaloni.

April 17, 2018

norigoto

Hahahhahahahaa

August 21, 2019

Ezio446715

Nel nord Italia si usa pantalone o pantaloni/calzoni, mai sentito un paia di pantaloni/calzoni per parlare del singolo capo.

November 25, 2017

fausto696111

Giusto! I i calzini sono due

April 23, 2018

FR4NC35C0

Vivo nel nord Italia e lo dico e lo sento dire.

November 3, 2018

GerardoDel941102

Io provo un pantalone invece non è corretta

December 3, 2017

Toz_91

un paio di pantaloni è come dire un pantalone in italiano

May 23, 2017

Vittorio268985

Mi sembra, anche se non ne sono sicuro, che il singolare "pantalone", per indicare un solo capo d'abbigliamento, sia un'espressione napoletana. La usava Peppino De Filippo nella sua commedia "Miseria Bella". Nell'italiano corrente l'espressione "un paio di pantaloni" indica un capo d'abbigliamento, non due.

May 23, 2017

robydigesu

Anche se al nord si parla un italiano strano...

December 7, 2017

robydigesu

Almeno a milano...

December 7, 2017

6lPU1Zek

a meno che non sia un modo normale di dire per me la traduzione io indosso un pantalone."un paio di pantaloni si dice"Ein Paar Hosen"

May 19, 2018

Max.Em

In tedesco si usa solitamente il singolare, "Ich trage heute eine blaue Hose", invece del plurale in italiano. Ma anche il plurale è possibile senza cambiare il significato ("Ich trage heute blaue Hosen").

November 5, 2018

Rosanna629276

Io non sono giovanissima, ma già alle elementari la mia maestra mi ha insegnato che si dice un paio di pantaloni per indicare un singolo indumento.

July 25, 2019

norigoto

Io sono nato sul pianeta terra si dice un pantalonskiii

August 21, 2019
Impara tedesco in soli 5 minuti al giorno. Gratis.